Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 febbraio 2011

L’Assessore Caligiuri firma le convenzioni co n i Comuni coinvolti nel Magna Grecia Teatro Festival

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha incontrato stamani i rappresentanti dei tredici Comuni calabresi che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa con la Regione Calabria e il Ministero per i Beni Culturali per l'attuazione del Magna Grecia Teatro Festival.
Nel portare ai presenti i saluti del Presidente Giuseppe Scopelliti, Caligiuri ha sottolineato che "programmazione e integrazione rappresentano le politiche chiave del Magna Grecia Teatro Festival che dopo otto edizioni spicca il volo". L'Assessore ha inoltre invitato i rappresentanti dei Comuni a "utilizzare l'opportunità del finanziamento triennale per programmare le iniziative estive e annuali in funzione di questo evento che valorizza i beni culturali al servizio dei territori comunali".
Durante l'incontro Caligiuri ha comunicato che verrà allestito un sito internet a supporto delle iniziative del Festival che fornirà, oltre alle informazioni sugli spettacoli e sui contesti archeologici, anche la possibilità di prenotare per via telematica i biglietti. Caligiuri ha invitato i Comuni a fare sistema, integrando l'offerta culturale con quella turistica e gastronomica. A tale riguardo si svolgerà nelle prossime settimane una riunione tecnica tra i rappresentanti degli assessorati alla cultura, all'agricoltura, al turismo, ai trasporti e alle attività produttive.
I rappresentanti delle amministrazioni locali hanno apprezzato la programmazione triennale del Magna Grecia Teatro Festival per il triennio 2011-2013, con un impegno di spesa complessiva di 2 milioni e 400 milioni di euro e l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico del territorio utilizzando lo straordinario patrimonio culturale dei comuni coinvolti al servizio di tutta la regione.
La firma del protocollo, siglato dall'Assessore Caligiuri, dal Direttore Regionale per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Francesco Prosperetti e dalle tredici amministrazioni comunali ha avviato concretamente la programmazione pluriennale del Festival e si inserisce nell'ambito della più ampia pianificazione di risorse che la Giunta Regionale e l'Assessorato alla Cultura hanno messo in campo per sostenere e migliorare il sistema culturale calabrese, sia dal punto di vista della produzione, sia per quanto riguarda interventi strutturali di restauro, recupero e riqualificazione delle strutture.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.