Proseguono gli incontri dell'Assessore alla Programmazione comunitaria Giacomo Mancini per presentare i Progetti integrati di sviluppo locale (PISL) agli amministratori locali. Dopo la tappa di Cosenza, questa mattina è stata la volta di Catanzaro,alla Casa delle Culture mentre, nel pomeriggio, l'appuntamento è stato a Crotone nella sala "meeting" dell'Aeroporto "S.Anna".
I PISL (Progetti integrati di sviluppo locale) – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - sono strumenti finanziari del POR FESR 2007-2013 per lo sviluppo dei territori, intesi non come singoli ma comuni ma come specifici ambiti territoriali. Si tratta di insiemi di progetti reciprocamente inter-dipendenti, che hanno un obiettivo comune di sviluppo di un territorio. Si tratta di circa 400 milioni di euro per sostenere il sistema economico ripartiti per provincia e per tipologia di Pisl: mobilità intercomunale, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione dei borghi, sviluppo del sistema turistico, supporto ai sistemi produttivi, contrasto allo spopolamento e tutela delle minoranze linguistiche.
La ripartizione finanziaria è stata effettuata attribuendo una quota fissa di 17.341 milioni euro per ciascuna provincia e ripartendo la parte restante, quasi 347 milioni di euro pari all'80%, in base alla popolazione residente, al netto di quella residente nelle aree urbane. In base a tali criteri, alla provincia di Catanzaro sono stati assegnati quasi 70 milioni di euro mentre alla provincia di Crotone più di 46 milioni di euro.
Presenti a Catanzaro, tra gli altri, il Presidente della Commissione regionale "Riforme e decentramento" Mario Magno e la Presidente della Provincia Wanda Ferro. A Crotone hanno preso parte all'incontro anche la Senatrice Dorina Bianchi, il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Alfonso Dattolo, il Capogruppo di IDV in Consiglio regionale Emilio De Masi, il Presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo.
"Abbiamo ereditato una situazione critica – ha affermato l'Assessore Mancini – che fin dal nostro insediamento abbiamo provveduto a correggere. Abbiamo messo a disposizione dei territori della nostra regione, risorse cospicue utili a realizzare nuove opere e ad offrire migliori servizi. La nostra sfida – ha proseguito Mancini – è quella che questi fondi siano utilizzati bene anche attraverso una concertazione tra la Regione e gli amministratori locali, secondo la filosofia del Presidente Scopelliti che punta sempre sulle scelte condivise. Allo stato attuale, la Regione ha snellito i processi e sta elaborando il Quadro Unitario affinché in pochi mesi i progetti siano effettivamente finanziabili, per dare risposte importanti ai cittadini. Ribadisco la disponibilità al dialogo con gli amministratori locali indipendentemente dai colori politici – ha concluso l'Assessore Mancini – perché puntiamo allo sviluppo non di singoli comuni ma di ambiti territoriali, per lasciarci alle spalle i contributi clientelari 'a pioggia' che non hanno mai portato sviluppo e favorire la cultura di un nuovo regionalismo che elimini i campanilismi, perché dobbiamo essere tutti dalla stessa parte".
Il prossimo incontro sarà con gli amministratori locali del vibonese lunedì prossimo, 28 febbraio, alle ore 9.30 nel complesso "Valentianum".
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.