Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 22 febbraio 2011

Last news Calabria


ANGELA NAPOLI: A REGGIO PREVARICAZIONE PDL CONTRO FLI (Il Velino) - "Il ritiro della delega assessorile presso il Comune di Reggio Calabria a Paolo Gatto rappresenta l'ulteriore atto di prevaricazione, interno ad una ormai palese strategia, del Pdl nei confronti del Fli". Lo dichiara Angela Napoli, coordinatrice Fli Calabria che aggiunge: "E' assurdo dover prendere atto che, a fronte della necessita' di sana politica mirante all'interesse delle collettivita' territoriali, prevalgano le logiche di una politica rancorosa e vendicativa. Avrei concepito che il sindaco Raffa ritirasse la delega assessorile a Paolo Gatto per un demerito della sua attivita', ma trovo inaccettabile che l'incarico sia stato sottratto perche' non e' consentita alcuna dialettica ne' alcuna dichiarazione di verita'. E' assurdo che ci si ricopra di motivazioni 'di ordine politico che incidono negativamente sul rapporto di collaborazione e di fiducia' e di 'atteggiamenti incompatibili con gli obiettivi di governo', per dare esecuzioni ad ordini ricevuti dall'alto e che nulla hanno a che vedere con la sana politica. Gradirei che il sindaco Raffa spiegasse ai cittadini di Reggio quali sarebbero stati gli 'atteggiamenti incompatibili con gli obiettivi di governo' assunti da Paolo Gatto. Ed e' molto strano che di fronte a gravi fatti di natura erariale, e non solo, che sovrastano il Comune di Reggio Calabria si proceda con simili 'punizioni' del tutto ingiustificate. Ed, infine, trovo assordante il mancato intervento della magistratura e del ministro dell'Interno, su un Comune dove i casi Orsola Fallara e Bruno Labate evidenziano l'allegra gestione dei fondi pubblici e dove il coinvolgimento di consiglieri comunali in importanti richieste quale 'Meta' e 'Crimine' imporrebbe il loro allontanamento dal civico consesso".

REGGIO C./AEROPORTO: ASSOCIAZIONI, POLITICA OSTACOLA SVILUPPO (ASCA) - Reggio Calabria, 22 feb - ''Il primo ostacolo da rimuovere per consentire il reale decollo dell'Aeroporto di Reggio Calabria e' quello determinato dall'ingerenza della politica nella sua gestione. Ostinarsi a controllare e gestire uno scalo aereo come quello reggino, senza avere competenza ed esperienza, ma limitarsi a criteri guida basati esclusivamente su interessi clientelari ed elettorali, non e' utile e non e' condivisibile. Un lento declino in termini di passeggeri che, non avendo ne' convenienza ne' interesse, preferiscono altri aeroporti ed altre linee''. Lo affermano, in un documento, le associazioni Ethos e Kronos, secondo le quali, tuttavia, ''l'analisi dei dati, che oggettivamente boccia senza appello la gestione politica dello scalo e, quindi, l'inutilita' di un qualsiasi stimabile commissario in tale contesto, non fornisce possibili alternative. Intercettare l'utenza messinese, che comprende Taormina ed Isole Eolie, migliorando i collegamenti terrestri (stradali e ferroviari) e marittimi (realizzando un approdo sicuro ed agevole); offrire anche altre tratte e compagnie aeree all'utenza reggina, in grado di fornire qualita' e convenienza; ideare, in collaborazione con tours operator ed agenzie di viaggio estere, pacchetti vacanza in loco che comprendano voli charter e soggiorni con visite ed itinerari guidati - continua la nota - sono alcune delle logiche considerazioni che vengono in mente a chiunque, persino a Kronos ed Ethos che da tempo denunciano la fallimentare gestione del 'Tito Minniti', proponendo queste ed altre possibili alternative. Ma tutto si ferma dinnanzi all'interesse dei politici di turno. E' prioritario stabilire, dunque, - secondo le associazioni - ruoli e competenze. Al consiglio d'Amministrazione della So.G.A.S. il compito di affidare l'incarico di Amministratore Unico (o Presidente che dir si voglia) ad una persona che sappia come si gestisce un Aeroporto, in grado anche di prevedere le necessita' di passeggeri, compagnie aeree, operatori aeroportuali, agenzie di viaggio e tours operator; ai soci dello stesso Consiglio (Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio, compresa la componente messinese) il compito di individuare, in tutto il mondo, un manager competente con cui elaborare un piano di sviluppo sostenibile dell'Aeroporto, in cui la classe dirigente politica si adoperi, per l'appunto, a creare le necessarie infrastrutture ed i necessari collegamenti stradali, marittimi e ferroviari, pensando di adottare anche una seria politica di defiscalizzazione per chi investe in questo settore, coinvolgendo tutte le locali organizzazioni istituzionali e private che hanno a che fare con il viaggiatore-turista in termini di soggiorno, ristorazione ed itinerari culturali, paesaggistici ed enogastronomici''.

GIUSTIZIA: ACCORDO REGIONE-TRIBUNALE REGGIO CALABRIA,15 TIROCINANTI NEGLI UFFICI Reggio Calabria, 22 feb. (Adnkrons) - E' stato firmato questa mattina un protocollo tra il Tribunale di Reggio Calabria e l'Azienda Calabria Lavoro che mette a disposizione degli uffici giudiziari quindici tirocini formativi. Un accordo che consente ai giovani che accederanno di fare un'esperienza lavorativa e agli uffici giudiziari di essere piu' efficienti, considerata la cronica carenza di personale lamentata anche questa mattina dal presidente Luciano Gerardis. I tirocinanti avranno compiti di archiviazione di atti, il reperimento, riordino e classificazione dei fascicoli, a supporto degli uffici giudiziari. Gerardis ha ringraziato la sensibilita' dell'Azienda Calabria Lavoro, rappresentata da Pasquale Melissari, e del governatore Giuseppe Scopelliti, anche lui presente alla firma dell'accordo. Il presidente ha posto l'accento sulla necessita' di non creare aspettative nei giovani, poiche' i tirocini non sono un posto di lavoro ma l'opportunita' di fare un'esperienza formativa. Melissari ha auspicato che, grazie a questo nuovo percorso, l'Azienda Calabria Lavoro non gestisca precariato ma giovani con competenze professionali.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.