Soddisfazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra
per l’ennesima tappa della campagna di promozione dell’olio extravergine
calabrese nel mondo, che questa volta ha visto la Regione Calabria protagonista
nella città di Gerusalemme in Israele, dove si è tenuta la terza edizione di
“TerrOlivo 2012, Mediterranean International Extra Virgin Olive Oil Competition”. Trenta assaggiatori professionisti,
di undici differenti nazionalità, tra cui il
nostro esperto Rosario Franco, hanno avuto – inform a
una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - il
compito di giudicare oltre quattrocento oli provenienti da sedici nazioni, in
gara tra loro per contendersi il
“Gran Prix” di TerrOlivo 2012. Il concorso si è svolto nello splendido ed
evocativo scenario dell’antica Città Santa di Gerusalemme, a poca distanza
dall’Orto degli Ulivi e dal Santo Sepolcro, luoghi affascinanti e pieni di
significato, non solo in chiave religiosa, ma anche perché proprio in questi
luoghi l’olivicoltura ebbe inizio circa otto mil lenni
fa. “Significativa - sottolinea l’Assessore -
è stata l’affermazione delle nostre aziende olivicole, rivelatesi, ancora una volta, “sorpresa” positiva del
concorso. Risultato questo che non può che renderci ancora una volta
orgogliosi, in virtù anche dell’attenzione che questo Governo Regionale ha nei
confronti della fil iera olivicola”. La Nostra regione annovera infatti tra le
vincitrici del concorso, nella categoria “assoluta” Gran Prestige Gold, ben due
aziende: “Azienda Agricola Librandi Pasquale” e “Fattoria San Sebastiano di
Piero Romano”, quest’ultima vincitrice anche del prestigioso premio speciale
“The Best of Regione Calabria”,
istituito grazie alla partnership con TerrOlivo. L'affermazione continua con 8
medaglie "Prestige Gold" (Frantoio Badia, Azienda Agricola Elvira de
Leo, Oleificio Placida Walter, Frantoio Figoli Tommaso, Istituto Tecnico
Agrario "V. Emanuele II" Catanzaro, Olearia Fratelli Vizzari, Olearia
San Giorgio, Oleificio Torchia) e 7 medaglie "Gold" (Masseria
Veneziano, Azienda Agricola Elvira de Leo, Oleificio Placida Walter, Oleificio
Perrone, Società Agricola Doria S.r.l.,
Società Semplice Agricola Gaetano, Statti S.r.l.). “La promozione del nostro
olio extra vergine d’oliva – ha concluso Trematerra - ha nel processo di
internazionalizzazione che stiamo portando avanti, un pil astro
portante, e scaturisce dall'esigenza di valorizzare ed accrescere il consumo consapevole di questa nostra
“eccellenza”, da parte di quelle nazioni che vogliono comprendere ed apprezzare
appieno le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto
dell'ambiente e di valore storico-culturale che caratterizzano il nostro territorio, le nostre produzioni e le
nostre tradizioni”.
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