Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 21 febbraio 2012

Regione: Siglata una convenzione tra il Dipartimento regionale alla Cultura e i rappresentanti delle fondazioni dei nuovi ITS (Istituti Tecnici Superiori)


E’ stata firmata oggi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - una convenzione tra il Dipartimento regionale alla Cultura, rappresentato dal Dirigente generale Massimiliano Ferrara e i rappresentanti delle fondazioni dei nuovi ITS  (Istituti Tecnici Superiori)  della provincia di Reggio Calabria e Cosenza. In linea con la riforma nazionale, nella nostra Regione ne sono stati formati tre: ITS “Pegasus” di Polistena per la mobilità sostenibile, l’ITS “Monaco” di Cosenza per l’efficienza energetica nel settore dell’ambiente e l’ITS “Panella” di Reggio Calabria per l’efficienza nel settore dell’energia. Gli ITS sono dei nuovi “canali formativi” che prevedono la creazione di una figura tecnica e di alta specializzazione . Si tratta di un corso post-diploma (2000 ore di lezione in 2 anni) che si regge sulle fondazioni di partecipazione che prevedono collaborazioni con le Università, gli Enti formativi e di ricerca, categorie professionali, istituzioni e aziende. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani la possibilità di acquisire i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un vero e proprio diploma tecnico superiore di 5 livello nella scala europea dei titoli di studio (il 4 livello è rappresentato dal diploma tradizionale e il 6 livello corrisponde alla laurea). Nei prossimi mesi verrà organizzato un workshop per il lancio delle attività.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.