Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 20 febbraio 2012

Last News Calabria (ore 14:30)

Giustizia/ Severino ricorda Scopelliti: Gravi ritardi,rimediare Giustizia/ Severino ricorda Scopelliti: Gravi ritardi,rimediare "Solo con il ricordo si può apprezzare democrazia e legalità" Palmi (Reggio Calabria), 20 feb. (TMNews) - "Coltivare la memoria di vittime della criminalità organizzata come Antonino Scopelliti, ucciso nel 1991, è un preciso dovere morale e un preciso insegnamento per le nuove generazioni". Così il ministro della Giustizia, Paola Severino, è intervenuta a Palmi alla intitolazione dell'aula della Corte d'assise del Tribunale alla memoria del giudice Antonino Scopelliti, ucciso in un agguato mafioso il 9 agosto del 1991 mentre, dopo una giornata trascorsa al mare, rientrava nella sua abitazione di Campo Calabro, in provincia di Reggio Calabria. "Il fatto che l'aula della Corte è intitolata alla sua memoria - ha detto il Guardasigilli - è un parziale risarcimento e un modo per scusarsi da parte dell'intera collettività nazionale a questo torto subito alla memoria del giudice Scopelliti e alla sua famiglia. Spero - ha aggiunto - che questo sia un primo passo di una lunga serie di iniziative nelle scuole e nelle università per ricordare chi era questo magistrato calabrese, di cui l'Italia deve andare orgogliosa, un magistrato la cui sobrietà e la completa dedizione al lavoro lo accumuna ad altre due vittime della mafia come il giudice Saetta e il magistrato Livatino, uccisi dalla mafia siciliana".

DERIVATI:CALABRIA;A PROCURA FIDEIUSSIONE 18 MLN BANCA NOMURA (ANSA) - CATANZARO, 20 FEB - La Banca Nomura ha depositato alla Procura della Repubblica di Catanzaro una fideiussione da 18 milioni di euro, nell'ambito dell'inchiesta sui derivati (Swap) sottoscritti dalla Regione Calabria dal 2004 al 2006 con l'istituto di credito giapponese. Nell'inchiesta sono indagati l'ex consulente della Regione Calabria, Massimiliano Napolitano; l'ex dirigente del settore bilancio dell'Ente, Mauro Pantaleo; la moglie di quest'ultimo, Chiara Cavallo, e quattro funzionari della Banca Nomura. Gli indagati sono accusati a vario titolo di truffa aggravata in danno della Regione, frode in pubblica fornitura e falsita' ideologica. Dall'inchiesta era emerso che l'istituto di credito, attraverso una serie di societa' estere e conti correnti cifrati, aveva pagato a Napolitano la somma di 2,5 milioni di euro per la sua consulenza. La Banca Nomura e' coinvolta nell'inchiesta per presunti illeciti amministrativi in base alla legge 231 del 2001.

'NDRANGHETA: SEVERINO, RADICATA PER LEGAMI FAMILIARI (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 20 FEB - ''La 'ndrangheta e' una forma di criminalita' piu' difficile da combattere perche' radicata anche e soprattutto nei legami familiari che sono piu' difficili da estirpare''. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Paola Severino, intervenendo a Palmi all'intitolazione al giudice Antonino Scopelliti, ucciso nell'agosto del 1991, dell'aula della Corte d'assise di Palmi. ''E' anche per questo - ha aggiunto il Ministro - che ci rivolgiamo alle famiglie affinche' al loro interno non insegnino il disvalore dell'illegalita'''.

GIUSTIZIA: SEVERINO, DOVERE MORALE COLTIVARE MEMORIA MINISTRO A INTITOLAZIONE AULA TRIBUNALE PALMI GIUDICE SCOPELLITI (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 20 FEB - Coltivare la memoria di vittime della criminalita' organizzata come Antonino Scopelliti, il magistrato di Cassazione ucciso in un agguato nell'agosto del 1991 ''e' un preciso dovere morale ed un insegnamento per le nuove generazioni''. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Paola Severino, intervenendo a Palmi alla cerimonia di intitolazione dell'aula della Corte d'assise al magistrato ucciso. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il procuratore nazionale Piero Grasso, il segretario generale del Csm Carlo Visconti, il presidente dell'Anm Luca Palamara, la figlia del giudice Scopelliti, Rosanna, ed i vertici di vari uffici giudiziari del distretto. ''Solo con il ricordo - ha aggiunto il Ministro - si puo' fare apprezzare veramente la democrazia e la legalita'. Questa intitolazione e' il segno tangibile della prosecuzione dell'impegno contro la criminalita' organizzata''. L'intitolazione dell'aula voluta dal consiglio dell'Ordine degli avvocati e dalla Procura di Palmi, guidata da Giuseppe Creazzo, e' la prima in Italia a nome di Scopelliti. ''Il fatto che l'aula della Corte d'appello sia intitolata alla sua memoria - ha detto Severino - e' un parziale risarcimento e un modo per scusarsi da parte dell'intera collettivita' nazionale a questo torto. Vorrei che questo fosse il primo passo di una lunga serie di iniziative nelle scuole e nelle universita' per ricordare chi fosse questo magistrato calabrese di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Un magistrato la cui sobrieta' e la completa dedizione al lavoro lo accomuna ad altre due vittime della mafia come Antonino Saetta e Rosario Livatino''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.