“L’approvazione di un ordine da parte del Consiglio regionale per il mantenimento delle linee Taurensi delle Ferrovie della Calabria è un atto di responsabilità nei confronti dell’intera comunità della Piana di Gioia Tauro”.
E’ quanto affermano in una nota congiunta il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ed il capogruppo del PdL, Luigi Fedele, proponenti del documento, sottoscritto anche dai consiglieri Giovanni Bilardi, capogruppo della lista ‘Scopelliti presidente’ e Antonino De Gaetano (Pd), con cui si impegna l’Assemblea regionale a predisporre ogni utile iniziativa per riaprire i servizi di collegamento espletati dal vettore.
“L’ordine del giorno – sottolineano i due esponenti del PdL - evidenzia la valenza fondamentale, ai fini dei programmi di mobilità collettiva, del trasporto pubblico locale in quell’area che riguarda sette tra i più importanti comuni della Piana di Gioia Tauro. Le linee Taurensi hanno sempre svolto un’efficace cerniera virtuale tra territori che racchiudono straordinarie testimonianze e giacimenti culturali, altrimenti irraggiungibili. Disperdere un simile potenziale di sviluppo e di trasporto alternativo al gommato – rimarcano Nicolò e Fedele - è inaccettabile poiché significherebbe anche una cesura netta con un pezzo di storia di questa regione. I tagli imposti centralmente dal governo alle regioni per gli anni 2011 e 2012 pesano in maniera consistente sotto il profilo degli impegni complessivi di spesa, ma siamo certi che il Consiglio regionale, con il concerto degli altri enti istituzionali che operano sul territorio, potrà contribuire all’elaborazione di una indicazione operativa per rilanciare non solo un servizio di mobilità ma per aprire e valorizzare un territorio finora poco conosciuto e per troppo tempo trascurato”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.