Domani carenza d’acqua in città
Sarà interrotta l’erogazione idrica domani, giovedì 23 febbraio, a partire della ore 9, per consentire lavori di riparazione della condotta adduttrice Zumpo nel Comune di Piane Crati.
L’interruzione interesserà le zone di: Piane Crati, Borgo Partenope, S. Ippolito, Donnici Superiore e Inferiore.
Una riduzione di portata sarà avvertita in parte del centro storico cittadino, nelle aree comprese tra corso Telesio, corso Garibaldi, via Lungo Crati De Seta, via Padolisi, rione S. Lucia, via S. Tommaso, via Cafarone, via Gaeta, rione Spirito Santo, via Bendicenti e zone limitrofe.
Tutti pazzi per i laboratori didattici del Museo dei Brettii. L’esperienza continua e si estende anche alla scuola dell’infanzia
Grande successo tra studenti e famiglie stanno avendo i laboratori didattici che il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza ha attivato in collaborazione con i giovani del Liceo Classico di Luzzi. I ragazzi stanno svolgendo uno stage di alternanza scuola-lavoro incentrato su quattro laboratori: Scavando nella storia, simulazione di uno scavo archeologico; Esploriamo il mondo degli Enotri e dei Brettii, gioco attraverso cui scoprire l'antico mondo degli Enotri e dei Brettii; La donna enotria nel suo stile, ricostruzione dell'abbigliamento e degli accessori della donna enotria; Alla ricerca delle sfere antiche, caccia al tesoro per conoscere i reperti del Museo.
Tale è la richiesta di partecipazione ai laboratori da parte delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia che la Direzione del Museo ha deciso di ampliare l’offerta anche oltre le date stabilite con l’originario progetto.
Saranno gli stessi operatori del Museo dei Brettii e degli Enotri ad animare i laboratori didattici ogni settimana nei giorni di giovedi e venerdi per le scuole che ne faranno richiesta e che vorranno prenotare presso gli Uffici del Museo.
“Il Museo dei Brettii – commenta Marina Machì, Assessore alla Scuola - si sta muovendo nella giusta direzione. In città l'offerta dei musei per i bambini è molto limitata, laddove invece altre realtà (mi riferisco per esempio a Lione dove gli artisti prendono le residenze nelle scuole dell'infanzia) puntano molto sul rapporto tra i bambini e l'arte. I laboratori didattici organizzati con il Liceo di Luzzi al museo dei Bretti hanno avuto molto successo, ora si estendono alla scuola dell'infanzia, con laboratori curati dallo staff del Museo e sarebbe auspicabile che queste iniziative si allargassero anche alle singole famiglie, prevedendo un'offerta permanente per i bambini nei musei della città.”
Si inizia venerdi 24 febbraio con una sperimentazione per un gruppo di bambini della Scuola dell’infanzia “ Cuore Immacolato di Maria” di Cosenza, i quali avranno modo di conoscere il Museo attraverso attività ludiche appositamente pensate per loro, grazie al confronto tra i loro insegnanti e gli operatori del Museo.
I bambini saranno divisi in quattro gruppi, ciascuno corrispondente ad una fase storica: gli Enotri, i Greci, i Brettii e i Romani e dovranno trovare tra le sale del Museo i reperti che verranno fatti loro vedere attraverso delle immagini contenute in palline colorate, una per ogni bambino.
Una volta individuati i reperti, verranno accompagnati nelle sale dei laboratori, dove ciascuno riprodurrà il proprio reperto con das, colori, fil di ferro e tanto altro materiale didattico messo a disposizione del Museo.
Ancora sanzioni per depositi di spazzatura fuori orario
Questa volta la polizia municipale in borghese ha agito su via Caloprese e piazza Europa.
Ed anche in questa centrale zona della città diversi sono stati i cittadini pescati con... il sacco in mano, variante della più nota trasgressione da “mani nel sacco”.
Ci riferiamo al sacchetto della spazzatura e alla cattiva abitudine di conferire i rifiuti in orario non consentito.
Oggi le sanzioni sono scattate per sette cittadini che, uscendo di casa a mattinata inoltrata, hanno pensato bene di liberarsi dei rifiuti del giorno prima senza troppo badare all'ora.
Poiché i controlli continuano -ma, è auspicabile, non solo per questo- bisogna invece fare attenzione all'orologio ed anche a come si deposita. Ricordiamo infatti che la scorsa settimana alcune multe sono state comminate anche per aver lasciato il sacchetto fuori dal cassonetto.
Circolare veloce e strisce “rosa”: il Sindaco convince la Commissione Trasporti
Sì convinto al progetto di Circolare veloce da parte della Commissione consiliare ai trasporti, che presieduta da Giovanni Quintieri, si è riunita ieri in seduta congiunta con la Commissione Lavori Pubblici, presieduta da Andrea Falbo.
Ad illustrare l’ innovazione -di imminente varo- è stato il primo cittadino Mario Occhiuto, che ha informato sullo stato dell’arte e sugli obiettivi che si intende perseguire.
Il Sindaco ha in particolare confermato che saranno in tutto tre le corse veloci, delle quali partiranno a brevissimo le prime due, la linea verde con capolinea a Campagnano e la linea blu che arriverà a contrada Andreotta di Castrolibero. La prima avrà una frequenza di otto minuti, la seconda di venti: un vero e proprio rivolgimento per il trasporto non solo cittadino ma dell’area urbana. La terza linea sarà dedicata alle strade del centro storico. Gli autobus saranno facilmente riconoscibili anche grazie a particolari accorgimenti cromatici che ne indicheranno percorso e specificità.
E, sempre a proposito di colori, nell’approssimarsi della Festa delle donne, il Sindaco ha già pensato ad un dono per le proprie concittadine, preannunciando che presto sulle strade saranno visibili, insieme alle strisce dei parcheggi blu, anche alcune di un significativo rosa, destinate alle gentili signore in dolce attesa o con bimbi piccoli.
Cosenza diventa così sempre più amichevole anche per il sesso debole, al quale certamente risulterà gradita questa attenzione gentile e insieme apprezzabilmente concreta.
Tutti i dettagli sulla circolare veloce saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà in settimana.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.