Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 22 luglio 2011

Precisazioni del movimento Energia Pulita su ultimi dati Arpacal


Il nostro mare è pulito? Speriamo… Apprendiamo con gioia la notizia riportata da alcuni quotidiani secondo cui le acque del litorale reggino, comprese quelle del Lido Comunale, sono risultate balneabili in seguito alle ultime rilevazioni (12 luglio) rese frettolosamente note dall’Arpacal all’indomani di una serie di denunce pubbliche, compresa la nostra.
A circa un mese di distanza dalle precedenti analisi, cui avevamo fatto riferimento per la nostra riflessione consultando la fonte ufficiale del Ministero della Salute (www.portaleacque.it, aggiornato con gli ultimi dati solo qualche giorno fa), rileviamo, dalla stessa fonte, che proprio in questo ultimo intervallo di tempo si è registrato un abbattimento considerevole e improvviso degli agenti inquinanti, i cui valori nei mesi di aprile, maggio e giugno sono rimasti sempre tendenti al limite massimo ammissibile.
Non possiamo fare a meno di domandarci però, a questo punto, quali erano le cause dell’inquinamento delle acque del Lido Comunale e quali sono stati gli interventi che hanno così considerevolmente risolto il problema, visto l’ultimo repentino  ritorno alla normalità di una zona di balneazione che ospita, tra l’altro, uno scarico a cielo aperto. Non certo una “sensazione” ma la rilevazione oggettiva di un problema che esiste: uno scarico fognario che sversa direttamente a mare e in superficie.
Non siamo intervenuti sulla questione della balneabilità per inutile allarmismo, ma siamo stati, questo sì, volutamente polemici e provocatori soprattutto nei confronti dei cittadini che devono prendere coscienza dei problemi della propria Città e nei confronti di chi, in quanto istituzione, ha il dovere di garantire sullo stato di salute delle acque dove i reggini trascorrono la propria estate. La nostra azione ha avuto inizio dalle innumerevoli segnalazioni dei cittadini e dei bagnanti del Lido Comunale, esasperati da una situazione che li fa sentire abbandonati dalle istituzioni.
Noi abbiamo chiesto solo trasparenza perché i cittadini hanno diritto di sapere la verità sulle cose. Adesso non ci resta che invitare il Sindaco Arena a tuffarsi nelle trasparenti e pulite acque del Lido Comunale, noi probabilmente staremo a guardare.

Eleonora Uccellini, per Movimento Energia Pulita

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.