Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 20 luglio 2011

Last news Giunta Regione Calabria




REGIONE CALABRIA
UFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA
                                                                                                                                   

La Regione Calabria ed il Ministero dell’Ambiente hanno avviato le procedure 
per l’approvazione dell’accordo integrativo sulla difesa del suolo. Disponibili ulteriori 23 milioni di euro

La Regione Calabria ed il Ministero dell’Ambiente - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno definito oggi a Roma, nella sede del Ministero, l'avvio della procedura per l'approvazione dell'accordo integrativo all'accordo di programma sulla difesa del suolo stipulato lo scorso mese di novembre. Il nuovo atto consentirà alla Regione di disporre di ulteriori 23 milioni di euro per l'attuazione di nuovi interventi finalizzati alla mitigazione del rischio da frane ed alluvioni.  Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe  Gentile che ha partecipato, con il Dirigente Generale Giovanni Laganà ed il segretario generale dell'autorità di bacino Salvatore Siviglia all'incontro operativo appositamente convocato dal Ministero.
“Questo atto – ha aggiunto l’Assessore Giuseppe Gentile - testimonia la vicinanza del governo centrale alla nostra Regione che ha saputo, in questi mesi, approntare una concreta  proposta finalizzata  alla  tutela del territorio, la cui stabilità é stata seriamente compromessa  dagli ultimi eventi calamitosi. L'azione di governo regionale – ha inoltre aggiunto Gentile - avviata dal Presidente Scopelliti, continua a rivolgere grande attenzione alla difesa del suolo, continuando a dare risposte concrete alle numerose istanze provenienti dal territorio.




La Regione ha attivato il servizio di pulizia delle acque marine superficiali

Nel piano operativo di interventi previsti per il 2011, finalizzato all’individuazione di azioni prioritarie e necessarie al miglioramento dello stato delle acque marine della costa calabrese, il Dipartimento Ambiente della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - per l’attuale stagione balneare, ha attivato un particolare servizio di pulizia delle acque marine superficiali.
Grazie all’impiego di 14 speciali battelli, che percorreranno ogni giorno i tratti di mare alternativamente a nord e a sud dei porti di ormeggio, si garantirà la pulizia di tutto il litorale calabrese, offrendo un ulteriore e concreta risposta per migliorare la qualità della balneabilità.
La presenza di rifiuti, anche presumibilmente provenienti da altre regioni e trasportate dalle correnti, le forti mareggiate verificatesi nel periodo invernale, il consistente traffico di imbarcazioni che scaricano acque di sentina e rifiuti, rendono ogni anno necessario, con l’approssimarsi della stagione balneare,  un intervento di pulizia superficiale delle acque marine anche per renderle più fruibili da parte dei turisti.
A tal fine nel giugno 2011 il Dipartimento Ambiente della Regione ha emanato il bando di gara, per un importo totale del servizio pari a € 875.000,00, e giunto in fase operativa.
La durata prevista di tale intervento è  di 60 giorni e viene realizzato con l’utilizzo di appositi natanti attrezzati alla raccolta in mare delle varie tipologie di rifiuti, provvedendo al trasporto del materiale raccolto per lo smaltimento e/o recupero, nel rispetto della normativa vigente.
Il lavoro di pulizia a mare assicura l’individuazione di rifiuti solidi e liquidi, la raccolta meccanica dei rifiuti solidi galleggianti ed il loro stivaggio a bordo, in appositi contenitori, la raccolta di idrocarburi, oli ed grassi nonché il recupero di mucillagini generalmente costituite da sostanze grasse e schiumose che si presentano senza fenomeni di preavviso lungo le acque marine superficiali. 
I battelli ormeggeranno nei seguenti porti calabresi: S. Nicola Arcella, Cetraro, S.Lucido, Amantea,, Vibo Valentia, Bagnara Calabra o Palmi, Reggio Calabria, Roccella Jonica, Soverato o Badolato, Catanzaro Lido, Crotone, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Sibari o Trebisacce.




L’Assessore Caligiuri ha presentato in commissione consiliare i risultati raggiunti dal dipartimento sull'utilizzo dei fondi europei negli ultimi quindici mesi

L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dal suo dipartimento sull'utilizzo dei fondi europei negli ultimi quindici mesi. Caligiuri, che ha presentato i dati al Consiglio Regionale a Reggio Calabria in un'audizione alla Commissione sull'Unione Europea presieduta da Claudio Parente, ha sottolineato che “La Regione dispone di risorse preziose per realizzare iniziative in grado di incidere positivamente sull’intero sistema culturale della Calabria. Scuola, cultura, beni culturali, Università e ricerca sono stati individuati dal Presidente Scopelliti quali settori trainanti di uno sviluppo che si raggiunge sopratutto impiegando in modo produttivo i fondi europei”. In particolare, Caligiuri ha anche spiegato come l’Assessorato già nello scorso mese di maggio abbia programmato tutte le risorse del FSE (Fondo sociale europeo) fino al 2013 pari a oltre 143.766.221 (74.042.589 per il 2011, 34.501.697 per il 2012 e 35.221.935 per il 2013). Nel periodo che va da aprile 2010 a giugno 2011, l’incremento di spesa certificata è stato consistente, raggiungendo un totale di oltre 33.600.000 di euro, con un aumento di oltre 17.800.000 euro negli ultimi mesi e realizzando un incremento percentuale pari al 112,59%. Anche per quanto riguarda il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) l’Assessorato Regionale alla Cultura intende programmare tutte le risorse disponibili fino al 2013 possibilmente entro dicembre del 2011. Tale risorse ammontano a oltre 366.500.000. A giugno 2011 la spesa certificata ha raggiunto un totale di quasi 40 milioni di euro con un incremento di sessanta volte superiore rispetto al maggio 2010. Apprezzamenti positivi all'intervento dell'Assessore sono pervenuti dal Presidente della Commissione Claudio Parente e dai Componenti Gianluca Gallo e Mario Maiolo. Caligiuri, che aveva autonomamente richiesto l'audizione per illustrare la qualità della spesa effettuata e da programmare, ha dichiarato la sua disponibilità per approfondire ulteriormente i temi trattati e verificare l'andamento del lavoro in un altro incontro da tenersi orientativamente entro la fine di settembre. "Il confronto con la Commissione Consiliare sui Fondi Europei – ha concluso Caligiuri - e' fondamentale per dare respiro e condivisione a una spesa comunitaria che oggi deve essere necessariamente di qualità".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.