Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 22 luglio 2011

LEGALITA': PREMIO CARTISANO AL FOTOGRAFO ANSA FRANCO CUFARI GIORNATA DI INIZIATIVE A BOVALINO CON DON LUIGI CIOTTI

(ANSA) - BOVALINO (REGGIO CALABRIA), 22 LUG - Un giorno e una notte per Lollo Cartisano. Oggi alle 8 La Lunga Marcia della Memoria di daSud e' arrivata a Bovalino per "I sentieri della memoria", una marcia in Aspromonte lungo il sentiero che porta a Pietra Cappa. Un cammino per rinnovare la memoria antimafie, ricordando - insieme ai suoi familiari - Lollo Cartisano, fotografo ucciso dalla 'ndrangheta nel 1993, e le altre vittime innocenti dei clan. Nel corso della giornata il presidente nazionale di Libera don Luigi Ciotti celebrerà la messa sul luogo in cui è stato trovato il corpo di Lollo. La giornata dedicata al fotografo continuerà a Bovalino a partire dalle 21,30 con la presentazione del fumetto "L'ultima foto alla 'ndrangheta - Loll• Cartisano" (Round Robin editrice e daSud) scritto da Luca Scornaienchi e disegnato da Monica Catalano. La serata, moderata dal giornalista di Avvenire Toni Mira, vedrà l'intervento di Deborah Cartisano, figlia di Lollo, don Pino Demasi, di Libera Calabria, Francesco Rigitano, Libera Locride, Danilo Chirico, associazione daSud, Luca Scornaienchi, Luciano Squillace del Csv e le conclusioni di don Luigi Ciotti.E La Lunga Marcia della Memoria di daSud si concluder… con la premiazione dei vincitori di "L'ultima foto alle mafie - Primo Premio La Lunga Marcia della Memoria", il concorso nazionale lanciato dall'associazione daSud e dedicato alla fotografia. Centinaia le foto giunte da ogni parte d'Italia per partecipare al concorso e raccontare la criminalità organizzata in tutte le
sue forme, ma anche lotte antimafia, rivendicazione di diritti, storie di resistenza. All'insegna di un percorso creativo su cui da tempo lavora l'associazione daSud. Sul sito del premio (http://premiodasud.wordpress.com) pubblicata una gallery con i migliori 50 scatti e le foto finaliste. I tre vincitori del concorso saranno premiati questa sera in piazza a Bovalino. Due i premi speciali assegnati durante la serata: il premio "Lollo Cartisano", consegnato dalla famiglia, e il premio speciale daSud che verrà consegnato a Franco Cufari, reporter dell'Ansa, del Corriere della Sera e di Calabria Ora e collaboratore della Rai Calabria.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.