Il Sindaco Giuseppe Raffa ha ricevuto a Palazzo San Giorgio una delegazione di cittadini rom residenti presso l’ex polveriera di Ciccarello.
Il Primo Cittadino ha ascoltato le richieste di Giacomo Marino, Presidente dell’associazione “Opera Nomadi” per cercare una soluzione congiunta alla questione che riguarda l’assegnazione delle abitazioni.
Attualmente i rom, infatti, vivono una situazione di grande pericolo oltre che di disagio, a causa della presunta instabilità della polveriera.
“E’ una questione annosa – ha affermato il Sindaco Raffa – che ahimè si tramanda si amministrazione in amministrazione, e non è un problema risolvibile in due giorni. Dico questo perché non voglio creare delle false illusioni ma, restando con i piedi, per terra farò quanto possibile per avviare il problema ad una soluzione”.
Il Sindaco ha offerto ad alcune famiglie nomadi la possibilità di ricevere un alloggio ad Arghillà, luogo spesso rifiutato a causa della distanza dal centro; a parte una famiglia, infatti, le altre hanno declinato l’offerta per problemi logistici o a causa dell’alta concentrazione di cittadini rom già residenti nel quartiere nord della città.
Le richieste dei nomadi, perlopiù, hanno riguardato alcuni alloggi dell’Aterp sul viale Europa, sui quali esiste già una programmazione definita.
Dopo un lungo confronto e dopo aver ascoltato le richieste della comunità, il Primo Cittadino si è impegnato a reperire degli alloggi sul territorio comunale da assegnare alle famiglie che hanno più urgenza; a mandare nel più breve tempo possibile, presso la polveriera, alla presenza di Giacomo Marino, dei tecnici che possano accertare lo stato di pericolosità degli immobili e di investire il Demanio, proprietario di quegli edifici, del problema, sollecitandone, ancora una volta, l’intervento per la messa in sicurezza delle strutture fatiscenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.