Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 22 aprile 2011

Reggio: amministrative, Massimo Canale incontra il Presidente del Tribunale Luciano Gerardis

La mattina del 20 aprile, il candidato Sindaco del centrosinistra Massimo Canale ha incontrato il Presidente del Tribunale Luciano Gerardis presso i suoi uffici.
Canale e il Presidente Gerardis hanno affrontato il tema del carico di lavoro del Tribunale di Reggio Calabria con riferimento sia alla giustizia civile che al settore penale, problematica resa ancor più gravosa dalla strutturale e perdurante carenza di organico sofferta dagli uffici giudiziari reggini.
"La giustizia civile sconta un gravosissimo arretrato che si proverà a smaltire grazie all'affiancamento di giudici onorari ai togati in forza al Tribunale di Reggio Calabria" ha affermato il Presidente del Tribunale; più complicata la situazione critica degli uffici amministrativi più volte rappresentata dagli uffici periferici al Ministero competente.
L'arrivo in Città di dodici nuovi giudici è stato salutato dal candidato sindaco del centrosinistra con soddisfazione: "E' evidente come il contributo dei nuovi magistrati ordinari in tirocinio consentirà una decisiva accelerazione del processo di smaltimento dei procedimenti arretrati; il rischio, tuttavia, è che in mancanza di un serio intervento governativo finalizzato all'aumento del personale amministrativo gli uffici potrebbero trovarsi in un'irreversibile situazione di collasso."
Altro importante tema affrontato è stato quello del processo telematico e di informatizzazione degli atti giudiziari che si trova attualmente in fase di sperimentazione presso il Tribunale di Reggio Calabria, finalizzato a semplificare le procedure di accesso e consultazione degli atti processuali, a ridurre il materiale cartaceo nelle cancellerie ed il relativo carico di lavoro del personale amministrativo, ad abbattere le spese, sia della Pubblica Amministrazione che degli avvocati.
Il presidente del Tribunale ed il candidato sindaco hanno, altresì, commentato con soddisfazione i risultati della collaborazione tra magistrati ed avvocati del foro reggino, costantemente in stretto contatto, anche attraverso il prezioso ed efficiente tramite degli Osservatori sulla Giustizia Civile e Penale, per trovare soluzioni condivise alle problematiche rilevate dagli operatori della giustizia del distretto.
Canale ha espresso un sentito plauso alla Procura della Repubblica e alle Forze dell'Ordine che, anche negli ultimi giorni, hanno portato a compimento importanti operazioni contro la 'ndrangheta. Tuttavia i risultati raggiunti sul piano investigativo devono trovare necessariamente riscontro nella magistratura giudicante a cui toccherà smaltire l'imponente carico di lavoro prodotto.
Il candidato sindaco del centrosinistra si è poi impegnato ad affrontare unitamente ai vertici del Tribunale reggino tutte le problematiche correlate alle strutture giudiziarie anche in considerazione della prossima consegna del nuovo Palazzo di Giustizia di Sant'Anna.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.