Appare quasi imbarazzato di fronte all'ipotesi che la sua scoperta sia veramente, come la definisce, "la più grande scoperta scientifica di tutta la storia dell'umanità". Ciò che invece è certo è che in Italia è stato inventato un prototipo per la fusione a freddo che funziona utilizzando nichel e idrogeno; Questo congegno sarebbe capace di produrre una quantità d'energia pulita enormemente superiore a quella utilizzata per avviare la reazione. A realizzarlo è stato proprio Sergio Focardi con il suo collega ingegnere, Andrea Rossi, insieme al quale si accinge ora a ripetere l'esperimento pubblico già effettuato nel gennaio scorso davanti ad altri scienziati e giornalisti in un capannone nella zona industriale di Bologna.
La fusione fredda, sarebbe una reazione con emissione di energia, a bassa temperatura; furono due chimici americani, Martin Fleischmann e Stanley Pons, che nel 1989 annunciarono di aver ottenuto "calore in eccesso" facendo passare elettricità fra platino e palladio in celle riempite di acqua pesante, annunciarono di aver prodotto energia in un esperimento a bassa temperatura.
L'esperimento di Focardi, consiste in definitiva, nel riscaldamento di un sistema formato da nichel e idrogeno con il risultato che il nucleo di idrogeno è penetrato nel nucleo di nichel generando una reazione nucleare che ha liberato energia.
L'energia impiegata per produrre il riscaldamento necessario è di un kilowatt che poco dopo viene portata a 400 watt, necessari alla produzione di 12.400 kilowatt . Il rendimento energetico è di 1 a 31, spendendo un kilowatt se ne ottengono 31, ma non è il massimo ottenibile; in altri esperimenti si è giunti ad un rendimento di ben 200 volte superiore. Inoltre, grazie all'impiego di alcune lastre di piombo, sono stati eliminati anche i dannosi raggi gamma, che vengono sprigionati durante la reazione.
Inoltre la reazione non emette neutroni, né scorie nucleari.
Questo tipo di energia, è sicuramente pulita e di tipo termico, destinata quindi al riscaldamento. E la macchina per produrla ha dimensioni inferiori ad uno scaldabagno.
--
Il team di StoriaDossier
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.