VISITA DELLA VICEPRESIDENTE ANTONELLA STASI AL BIMBO AGGREDITO NEI GIORNI SCORSI IN UNA SCUOLA
La Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ha fatto visita questa mattina al bimbo anni aggredito da alcuni coetanei in un istituto scolastico di Catanzaro ed attualmente ricoverato presso l’Ospedale “Pugliese-Ciaccio”.
La Vicepresidente – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - era accompagnata da Elga Rizzo, Commissario dell’Azienda Ospedaliera catanzarese, con la quale si è soffermata a parlare con i familiari ed i medici che hanno in cura il piccolo bimbo, portando il saluto del Presidente Scopelliti.
“Siamo molto vicini al piccolo e alla famiglia – ha affermato la Vicepresidente Antonella Stasi – si tratta di un episodio che ci pone delle riflessioni su come affrontare determinate situazioni, legate anche ad una più corretta integrazione delle varie comunità presenti sul territorio. Occorre un impegno da parte di tutti, comprese le istituzioni, affinché certi episodi non avvengano più, invitando anche il mondo scolastico ad una maggiore sensibilizzazione. Il piccolo bambino attualmente è seguito con grande attenzione dai medici del ‘Pugliese-Ciaccio’ che ringrazio per il tempestivo intervento e per le cure che stanno approntando. Ai genitori vorrei rinnovare un sentimento di incoraggiamento a superare al più presto questo momento con l’auspicio che il loro figlio dimentichi presto questo triste episodio”.
PREVISTI QUARANTATREMILA TURISTI IN CALABRIA DURANTE LE FESTIVITÀ PASQUALI
Saranno circa quarantatremila i turisti che giungeranno in Calabria durante le festività pasquali. Il dato è stato reso sono nel corso di una conferenza stampa - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – tenutasi a Catanzaro, a Palazzo Alemanni, dalla Vicepresidente Antonella Stasi, dal Dirigente generale del settore Turismo Raffaele Rio, dal Dirigente del settore promozione Pasquale Anastasi e dalla responsabile dell'Osservatorio turistico regionale Mariza Righetti. Il dato è frutto di un’indagine realizzata del sistema informativo turistico della Regione condotta attraverso una rilevazione diretta ad un campione rappresentativo di 400 operatori della filiera turistica del territorio regionale calabrese, ripartito tra strutture ricettive alberghiere (alberghi e residenze turistico alberghiere) e strutture ricettive extralberghiere (bed & breakfast, alloggi agro-turistici e turismo rurale, ostelli per la gioventù, altri esercizi ricettivi). La rilevazione è avvenuta sino al 14 aprile tramite la somministrazione di un questionario strutturato con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, dirette a rilevare l’andamento del movimento turistico nel periodo di Pasqua 2011 nella regione. Dai risultati dell’indagine emerge che la clientela di riferimento degli operatori turistici intervistati è costituita principalmente da turisti italiani, (83%), di cui il 24,1% sono calabresi, circa il 50% provengono da altre regioni del mezzogiorno e il 25,9% da regioni del centro nord. Il 39,3% dei turisti stranieri, secondo gli operatori, proviene dalla Germania, il 17,9% dal Regno Unito, il 7,1% dall’Austria e il 35,7% da altri Paesi. Le prenotazioni dei turisti italiani per il 70,1% degli operatori sono stabili per il 16,8% sono diminuite per il 13,1% sono aumentate. Il dato che suscita particolare attenzione è relativo alle provenienze dall’estero, circa il 35,7% degli operatori intervistati dichiara di avere avuto un incremento delle prenotazioni, solo il 3,6% dichiara di avere avuto una diminuzione. Dal confronto con i dati ufficiali della settimana di Pasqua 2010 la stima fa prevedere un aumento di circa il 5%. Tale incremento è dovuto soprattutto all’incremento elevato delle presenze degli stranieri (circa il 34%). “La giunta dedica grande attenzione al comparto turismo. Con il Presidente Scopelliti ed il Dipartimento stiamo lavorando intensamente al piano triennale del Turismo e contiamo di farlo approvare entro la fine del mese di giugno dal Consiglio regionale”. “Questi dati positivi, nonostante la congiuntura negativa, ci incoraggiano a portare avanti i nostri progetti di rilancio del marchio e del prodotto Calabria – ha sottolineato il Dirigente generale Raffaele Rio. Tra le prime azioni, abbiamo ritenuto opportuno incontrare le associazioni datoriali e pianificare una strategia vincente”.
IL GOVERNATORE SCOPELLITI HA ESPRESSO SOLIDARIETÀ AL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE AMATO
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – esprime solidarietà al Vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria Pietro Amato oggetto di un'intimidazione:
“Ancora una volta la criminalità organizzata cerca di intimidire rappresentanti del Consiglio Regionale – afferma Scopelliti - impegnati in prima linea contro la ndrangheta. Si tratta di episodi che vanno condannati con fermezza, e che coinvolgono direttamente le Istituzioni locali calabresi. La vile lettera di minacce che è stata inviata al Vicepresidente del Consiglio Amato è l’ennesimo tentativo della criminalità organizzata di indebolire e condizionare il lavoro della Regione che, invece, andrà avanti con fermezza sulla strada della legalità. Al collega Amato e alla sua famiglia, indirizzo la mia personale certo che la Magistratura e le Forze dell'Ordine riusciranno a fare piena luce sull'accaduto".
“Ancora una volta la criminalità organizzata cerca di intimidire rappresentanti del Consiglio Regionale – afferma Scopelliti - impegnati in prima linea contro la ndrangheta. Si tratta di episodi che vanno condannati con fermezza, e che coinvolgono direttamente le Istituzioni locali calabresi. La vile lettera di minacce che è stata inviata al Vicepresidente del Consiglio Amato è l’ennesimo tentativo della criminalità organizzata di indebolire e condizionare il lavoro della Regione che, invece, andrà avanti con fermezza sulla strada della legalità. Al collega Amato e alla sua famiglia, indirizzo la mia personale certo che la Magistratura e le Forze dell'Ordine riusciranno a fare piena luce sull'accaduto".
LA REGIONE INVESTE SUI BENI CULTURALI
L’Assessore regionale alla Cultura, annunciando una prossima conferenza stampa sull’argomento, ha detto che “su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta regionale ha programmato il più importante intervento di valorizzazione dei beni culturali calabresi degli ultimi quarant’anni. Il Ministero dei Beni Culturali ha già individuato trentaquattro progetti, ma l’elenco sarà presto aggiornato con ulteriori siti.” Nell’occasione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - verranno illustrati i completamenti di aree archeologiche, castelli, archeologia industriale ed edifici religiosi. In sinergia con la Direzione regionale del Ministero dei Beni Culturali è stato individuato un elenco di trentaquattro interventi di valorizzazione dei beni culturali potenzialmente finanziabili, da realizzare investendo 28 milioni di euro dei Fondi europei. Il Presidente Scopelliti e l’Assessore Caligiuri, nella mattinata di martedì ventisei aprile prossimo interverranno ad un incontro operativo, nel corso del quale saranno illustrati le procedure amministrative previste per la concessione definitiva del finanziamento. Alla riunione sono stati invitati a partecipare la stessa Direzione del Ministero per i Beni Culturali e le Sovrintendenze regionali, le cinque amministrazioni Provinciali, la Conferenza Episcopale Calabra ed i Sindaci dei Comuni interessati dagli interventi. Entro il mese di maggio, l’elenco potrà essere integrato con ulteriori progetti segnalati direttamente dalla Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.