Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 8 aprile 2011

CANONE DI DEPURAZIONE ACQUA: VA PAGATO?

Riceviamo e pubblichiamo
"Abito nella zona nord della città di Reggio Calabria. L’acqua che scorre dai rubinetti della mia abitazione non è mai stata potabile. Inoltre, l’elevato grado di salinità dell’acqua ha determinato, spesso, la corrosione con rottura di tubi e di elettrodomestici costringendomi a sostituirli. Io e la mia famiglia, pertanto, siamo stati costretti a ricorrere all’acquisto di acqua imbottigliata per esigenze alimentari che di igiene personale che hanno comportato esborsi ingiustificati di danaro che gravano  sul bilancio familiare. Eppure il Comune di Reggio Calabria ha sempre richiesto a noi cittadini il pagamento del servizio di depurazione in fattura!!!…come è mai possibile? E’ giusto continuare a pagare la tariffa di depurazione delle acque nonostante la non potabilità? Quali sono i rimedi? 
Grazie 
Maria 

La redazione rivolge il quesito all'Avv. Germana Santagati appartenente al Foro di Reggio Calabria, esperto in tributi.
         Gentile Signora, 
L’art. 2 T.U. del Regolamento per la concessione dell’acqua potabile attualmente vigente nel Comune di Reggio Calabria, espressamente dispone che “ L’acqua è principalmente concessa per uso potabile e d’igiene”, ne consegue che la fornitura di acqua non utilizzabile “ a fine potabile e/o d’igiene”, fa sorgere in capo all’Ente, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per violazione di legge (T.U. acqua potabile).
Deve sapere, inoltre, che la non potabilità dell'acqua nella città di Reggio Calabria è stata, poi, ufficialmente riconosciuta  di recente  con Delibera Comunale, con la quale è stata disposta la riduzione  del canone acqua  riferito alla potabilità, in misura del 50%, per gli anni 2002/2007 con interessamento anche dei cittadini-utenti della zona nord della città in cui Lei abita. 
Infine, con nota del Dirigente dell’Unità Operativa Manutenzione Lavori Pubblici  del 2010, a corollario della precedente delibera, veniva estesa, vieppiù, la non potabilità dell’acqua fino al novembre 2009 nella zona Centro storico e Reggio nord e dichiarato il persistere della non potabilità nella zona Reggio sud, fino alla zona di Bocale
Pertanto, Le consiglio di presentare immediatamente ricorso per ottenere la restituzione del canone idrico !
Per ogni ulteriore ragguaglio, La invito a contattare il mio studio all'indirizzo e-mail: avv.santagati@libero.it.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.