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venerdì 18 gennaio 2013

Confimprese: nel 2012 centri commerciali - 2,69%

Roma, 18 gen. - (Adnkronos) - Non si ferma il calo di vendite nei centri commerciali che hanno chiuso il 2012 con un -2,69% sul 2011, secondo i dati rilevati da Nielsen per Confimprese Lab. In particolare il mese di dicembre ha registrato[more...] un -1,97% sullo stesso mese del 2011 con dati particolarmente pesanti - -6,20% su base annua - nell'area che comprende Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia. Ma il segno meno si registra anche nelle altre aree: -2,11% annuo per Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta, -1,60% per Emilia Romagna e Triveneto , -2,65% per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna. «E' innegabile - chiarisce Mario Resca, presidente Confimprese - che la situazione sia cambiata e di conseguenza il mercato italiano dei centri commerciali sta vivendo un congelamento di nuovi progetti, riconducibile a due motivi: la riduzione del ritorno sull'equity e la crescente difficolta' nel reperire finanziamenti per l'avvio di nuovi progetti". "Come rilevano recenti dati del Confimprese Lab - aggiunge Resca - l'indice di fiducia degli italiani e' decisamente inferiore a quello dei cugini europei: il 91% degli italiani ha prospettive di lavoro negative o molto negative nei prossimi 12 mesi e l'81% pensa che lo stato delle finanze personali nei prossimi 12 mesi sara' pessimo, mentre il 92% degli italiani ritiene l'attuale momento non adatto a fare acquisti". Mario Maiocchi, ad Unieuro e coordinatore comitato real estate Confimprese sottolinea inoltre "tra i centri commerciali vi sia una marcata differenza tra le performance dei centri commerciali 'prime' e quelle dei centri di seconda fascia e come, di conseguenza, l'incidenza dei costi complessivi di occupazione spazi debba sempre essere valutata in funzione dell'efficienza e attrattivita' di ciascun specifico centro. Inoltre, nell'ottica di valutare l'impatto sul costo del lavoro della liberalizzazione degli orari, e' stato valutato che la variazione media del costo del personale sul fatturato per il solo canale cc del 3° trimestre 2012 sullo stesso periodo 2011 e' aumentato in media del 6%, con picchi registrati da alcune aziende del 30%».

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