Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 6 giugno 2012

Regione: Inizio lavori Commissione speciale di vigilanza

Con la relazione introduttiva del presidente Giulio Serra sulle funzioni e sull'importanza dei Consorzi di bonifica, hanno preso il via, nella tarda mattinata di oggi, i lavori della Commissione speciale di vigilanza con all'ordine del giorno l'audizione di tutti i presidenti e commissari dei Consorzi alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra.
Aprendo la seduta, il presidente Serra ha ricordato la Legge regionale 23 Luglio 2003, n. 11 che individua la bonifica integrale quale strumento permanente finalizzato alla tutela, allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio rurale e degli ordinamenti produttivi.
"Dal percorso di ricognizione che abbiamo messo in campo, oltre a quello istituzionale di controllo e di vigilanza, dando voce a diversi rappresentanti legali dei Consorzi – ha detto Serra- è emersa la rilevanza di questi ultimi quali soggetti fondamentali di autogoverno per la gestione dell'ambiente rurale e delle imprese agricole, nonchè auspicio di un Piano sinergico e complessivo con la Regione che guardi al futuro del sistema bonifica. In questa direzione, sono in itinere la riscossione dei ruoli, l'elaborazione dei piani di classifica e dei piani comprensoriali di bonifica".
"Certo, sono altresì emerse difficoltà comuni –ha continuato Serra- In primo luogo, criticità di natura finanziaria dovute alla esposizione debitoria nella quale versano quasi tutti i consorzi e alla esiguità delle risorse economiche per la mancata riscossione di ingenti crediti nei confronti della Regione. In secondo luogo, problemi di natura tecnica riconducibili alla vetustà degli impianti di irrigazione".
Nel ripercorrere i momenti più qualificanti ed intensi della Commissione attraverso gli interventi specifici dei responsabili delle diverse aree, il presidente Serra ha richiamato la richiesta, sollecitata da più parti, di un intervento a livello normativo, che definisca meglio le funzioni espletate dai Consorzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.