Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 5 giugno 2012

ADICO - ANTICELLULITE ALLA PROVA: ECCO QUALI FUNZIONANO DAVVERO



La pozione magica per cancellare la cellulite da gambe e glutei non esiste. Eppure il mercato offre creme, gel e oli che assicurano di aiutare le donne a ridurre l’odiosa buccia d’arancia e a snellire la circonferenza delle proprie cosce.
Sono stati messi sotto la lente 8 nuovi prodotti, valutati dal mensile francese 60 milliones de consommateurs.
Provati su 250 donne “vere”
Tra le creme, provate da 250 volontarie, quasi tutte promettono di garantire il doppio beneficio di snellire e levigare la pelle.
Ma la cellulite si può davvero sconfiggere con una passata di crema? Secondo dermatologi e chirurghi estetici no. Ma di certo, come testimoniano le volontarie del test, qualche miglioramento si può ottenere.
Fanno il loro dovere, ma solo sulla cellulite iniziale
La cellulite è un aumento della massa grassa presente negli strati profondi della pelle. Si manifesta in tre stadi: la fase evolutiva, in cui la cellulite si avverte solo al tatto, la fase fibrosa in cui compare la cosiddetta buccia d’arancia e la fase sclerotica, in cui si creano noduli duri e dolenti. È evidente che gli effetti dei cosmetici si possono vedere solo quando trattiamo l’inestetismo in una delle fasi più precoci.
Fondamentale il massaggio
Ed è altrettanto chiaro che una delle ragioni del loro successo dipende dal massaggio con cui vengono applicati, che facilita il drenaggio dei liquidi e migliora l’aspetto della pelle. “La funzionalità che hanno è di aiutare a porre l’attenzione su alcune parti del corpo altrimenti trascurate”, ci spiega la professoressa Carla Scesa, docente di Chimica dei prodotti cosmetici dell’Università di Siena e della Cattolica di Roma. E aggiunge: “Quando siamo di fronte a una cellulite patologica, però, è bene andare dal medico e ricorrere a un trattamento integrato, in cui le creme fanno la loro parte”.
Attenzione agli ormoni
Bisogna tenere presente, poi, che la cellulite dipende da fattori genetici e ormonali, visto che è associata agli estrogeni che favoriscono una maggiore ritenzione di liquidi, ma soprattutto a uno stile di vita poco corretto. Insomma, è inutile cospargersi di unguenti se poi si abusa di alcol e fumo, si conduce una vita sedentaria, si è in sovrappeso, non si cura la stitichezza e si indossano abiti strettissimi e scarpe con tacchi troppo alti.
Qualità cosmetica eccellente
La buona notizia è che durante il test francese a dimostrarsi più efficace è stato uno dei prodotti più economici.
Quasi tutti i cosmetici analizzati, comunque, sortiscono un qualche effetto. Secondo l’analisi degli esperti francesi, la riduzione media della circonferenza delle cosce delle donne che si sono sottoposte all’esperimento è di quasi mezzo centimetro: per la precisione 0,44 cm. In una delle volontarie la riduzione è stata addirittura di 2,5 cm. Ancora meglio è andata la valutazione delle qualità cosmetiche, molto apprezzate dalle volontarie. Consistenza, idratazione, effetto rinfrescante, facilità d’applicazione e di assorbimento, in alcuni prodotti, come per esempio la crema Dior, hanno guadagnato, in qualche caso, il giudizio d’eccellenza.
Anticellulite: la tabella, i nomi e i prezzi
La prova a cui sono stati sottoposti gli 8 anticellulite del nostro test ha coinvolto un panel di 250 volontarie. Ogni prodotto è stato utilizzato da donne tra i 18 e i 60 anni, di corporatura simile e gambe con zone cellulitiche bilaterali dall’aspetto puntinato sul lato esterno delle cosce.
28 giorni di applicazione
Ogni prodotto è stato applicato mattina e sera, per 28 giorni, da un gruppo di 25 persone, in condizioni normali, su una delle due cosce, seguendo le istruzioni del produttore. Alle fine dell’esperimento alle volontarie è stato sottoposto un questionario, e la loro pelle è stata controllata da un dermatologo per valutare l’aspetto della pelle dopo l’applicazione delle creme, mentre altri esperti hanno misurato la riduzione della circonferenza della coscia trattata a due settimane e a 4 settimane dall’inizio del trattamento.
Chi mantiene le promesse e chi no
Oltre alle prove di efficacia gli esperti hanno assegnato una valutazione alle promesse di etichetta che spesso diventano, amplificate, anche suggestioni pubblicitarie. Nel complesso, le indicazioni presenti sulle confezioni di tutti i prodotti analizzati danno luogo ad aspettative irragionevoli circa l’efficacia, conclude il test. In particolare Somatoline promette risultati evidenti già dopo due settimane di trattamento: il risultato garantito, però, non è stato confermato dall’esperimento di laboratorio. Infine, Dior, Kibio, Weleda e Nivea non segnalano le controindicazioni e le avvertenze per l’impiego.
Scheda anticellulite
Garnier
Bodytonic gel riduttore leviga cuscinetti
Prezzo indicativo 12 euro
Prezzo per 100 ml 9,5 euro
Etichettatura Medio
KiBio
Gel crème liftant bio
Prezzo indicativo 23 euro
Prezzo per 100 ml 15,50 euro
Etichettatura Mediocre
L’Oréal Paris
Perfect Slim
Prezzo indicativo 15 euro
Prezzo per 100 ml 7,50 euro
Etichettatura Medio
Vichy
Aqua Destock
Prezzo indicativo 20 euro
Prezzo per 100 ml 10 euro
Etichettatura Medio
Dior
Svelte Reversal
Prezzo indicativo 56,50 euro
Prezzo per 100 ml 28,50 euro
Etichettatura Mediocre
Somatoline cosmetic
Snellente intensivo notte
Prezzo indicativo 30 euro
Prezzo per 100 ml 7,5 euro
Etichettatura Mediocre
Nivea
My effect Good-bye cellulite 10 giorni
Prezzo indicativo 16 euro
Prezzo per 100 ml 21,50 euro
Etichettatura Scarso
Weleda
Decotto di betulla snellente
Prezzo indicativo 19 euro
Prezzo per 100 ml 19 euro
Etichettatura Scarso
Fonte: il salvagente.it
Barbara Cataldi

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.