In merito alle problematiche segnalate da tanti consumatori in merito a servizi in abbonamento via sms, riceviamo da Flycell Italia e pubblichiamo integralmente la seguente nota contenente la posizione dell’azienda e informazioni sul funzionamento del servizio. Adico Associazione Difesa Consumatori, vista la disponibilità di Flycell Italia a venire incontro alle richieste degli utenti, si impegna a mettere a disposizioni queste informazioni ai consumatori che segnalassero problemi e a indirizzarli agli opportuni contatti Flycell, comunque presenti nel comunicato.
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NIENTE ATTIVAZIONI INDESIDERATE CON FLYCELL: LA GUIDA DI FLYCELL AL CORRETTO UTILIZZO DEI SERVIZI FLYCELL PER I CONSUMATORI
In seguito ai recenti articoli apparsi sul sito Adico, su Repubblica.it e su altre testate giornalistiche riguardanti i servizi di Flycell Italia, l’azienda ritiene importante fornire ai consumatori una corretta comunicazione sui servizi stessi, in particolare sui prezzi e sulle modalità di attivazione e disattivazione.
Analizzando il contenuto degli articoli sopracitati, basati in massima parte su lamentele pervenute dai consumatori, sono state rilevate errate convinzioni inerenti il principale servizio della società Flycell Italia denominato Flycell Club, tali da generare confusione nell’opinione pubblica e seri problemi ai consumatori, con ovvi effetti indesiderati per la società. Flycell comunque già fornisce tramite il proprio sito ed il proprio call center le informazioni sui propri servizi prima, durante e dopo la attivazione degli stessi.
Flycell, vuole innanzitutto mettere in evidenza come i propri servizi possono essere attivati solo previa ed esplicita richiesta degli utenti tramite web:
- Le attivazioni seguono una specifica procedura che, verifica e conferma per legge il consenso a fruire del servizio e prevede controlli sulla richiesta di attivazione del servizio prima di procedere all’ accettazione dell stessa.
- Il costo del servizio Flycell Club è di 5 Euro a settimana iva inclusa e cliccando sul link contenuto nell’sms del servizio non vengono addebitati ulteriori costi.
- La disattivazione dei servizi tramite l’invio dell’ SMS al numero 48008 con il testo STOP è praticamente immediata.
- Flycell avvisa infine che la cancellazione degli sms ricevuti non serve per disattivare il servizio.
Flycell ha quindi preparato per il sito dell’associazione una guida, scritta in forma di “FAQ” (Frequently Asked Questions) relativa al Servizio Flycell Club così che i consumatori possano conoscere meglio il servizio. Informazioni, comunque, già presenti sul sito web del servizio.
Con l’occasione si comunica che nell’ambito dei contatti intercorsi, Flycell ha avuto modo di chiarire ad Adico che le problematiche da essa segnalate all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), e riportate dagli organi di stampa, erano già note alla società, si tratta infatti di vicende risalenti alla primavera del 2011 e per le quali sia la società sia un centinaio di consumatori sono state vittime di ignoti, i quali hanno abusato del nome di Flycell su Facebook e che per questo sono stati denunciati penalmente dalla società stessa.
GUIDA AL SERVIZIO FLYCELL CLUB
In cosa consiste il servizio Flycell Club?
Il servizio Flycell Club è un servizio in abbonamento che prevede l’accredito di 10 crediti virtuali da spendere entro la settimana di riferimento sul portale web www.flycell.it o wap wap.flycell.it per l’acquisto di suonerie polifoniche, MP3 musicali, videogiochi ed altri contenuti multimediali per telefoni cellulari. Il sito riporta il prezzo di ciascun contenuto espresso in crediti.
Quanto costa?
Il costo del servizio è di 5 Euro iva inclusa a settimana e l’importo viene addebitato attraverso l’invio di SMS Premium da 3 Euro e 2 Euro.
Gli SMS Premium sono oggi inviati solo dal numero 48008, qualsiasi SMS Premium proveniente da numerazioni diverse non è attribuibile a Flycell.
Aprire gli SMS ricevuti da Flycell non ha alcun costo.
La normativa prevede che gli SMS Premium siano addebitati al momento della ricezione.
Come si attiva il servizio Flycell Club?
Il servizio si attiva esclusivamente via web seguendo la seguente procedura:
a) Il cliente visita la pagina web www.flycell.it oppure i banner web promozionali del servizio (riconoscibili perchè l’indirizzo della pagina inizia sempre con www.flycell.it/__)
b) Il cliente inserisce il numero del telefono cellulare nell’apposita casella presente sul web e clicca sul tasto “conferma”;
c) Il cliente riceve, sul numero cellulare che ha inserito nella casella di cui al punto precedente, un SMS contenente una password numerica (denominata codice PIN), generata automaticamente dai sistemi elettronici di Flycell per essere univoca;
d) Il cliente inserisce il codice PIN ricevuto, nel box di conferma sulla nuova pagina che intanto viene caricata sul suo computer e clicca sul tasto “conferma”.
Viene controllato se l’IP del numero del PC che inserisce la password è il medesimo del computer che ha inserito il numero telefonico.
e) L’abbonamento viene attivato sul numero che lo ha richiesto, ed il cliente riceve un “messaggio di benvenuto” gratuito che riepiloga le condizioni ed i costi del servizio, nonchè le modalità di disattivazione, insieme ad altri due SMS, uno che accredita i primi crediti virtuali e contiene sempre il numero del call center di Flycell per richiedere informazioni ed un altro contenente un wap-link cliccando sul quale si scaricano i contenuti del servizio.
IL SERVIZIO NON SI PUO’ ATTIVARE INVIANDO SMS O RISPONDENDO AD SMS INVIATI DA FLYCELL. FLYCELL NON INVIA SMS SE NON QUELLI RELATIVI AL SERVIZIO RICHIESTO.
Come si disattiva il servizio?
La modalità più semplice ed immediata per disattivare il servizio è quella di inviare un SMS con scritto STOP al numero 48008 o ripondere ad uno qualsiasi degli sms ricevuti dal servizio scrivendo la parola STOP (attenzione bisogna verificare di avere credito nella SIM altrimenti l’sms non viene inviato).
Inoltre è possibile inviare una mail contentente il numero di cellulare e la richiesta di disattivare il servizio alla seguente email supporto@flycell.it o chiamare il numero 02.320.620.247
Si può anche chiamare il proprio operatore telefonico, ma si consiglia di utilizzare la procedura sopra descritta.
E’ vero che se cancello i messaggi con i link il servizio si disattiva?
No, cancellare i messaggi con i link significa compromettere la fruizione dei servizi Flycell già pagati perché non si potranno scaricare i contenuti acquistati.
Tra l’altro non è mai opportuno, in caso di dubbio, cancellare i messaggi perché poi non si può più risalire al mittente e risolvere eventuali problematiche.
Flycell invia pubblicità via SMS?
Assolutamente no. Se ritiene di aver ricevuto SMS da Flycell senza essersi abbonato ci contatti e verificheremo la circostanza.
Flycell fa pubblicità solo tramite banner su siti Internet ed espone chiaramte il proprio marchio ed i termini del servizio in tutte le pagine di attivazione autorizzate.
E’ possibile risalire alle modalità con le quali è stata effettuata una attivazione al Servizio?
Si, su richiesta forniamo la data, l’orario e l’indirizzo IP del computer utilizzato per attivare i servizi, in genere cerchiamo di rispondere entro 30 giorni dalla richiesta.
Come posso contattare Flycell?
Può chiamare il numero 02.320.620.247 o inviare una mail a supporto@flycell.it. Attraverso questi contatti è anche possibile chiedere la disattivazione dei servizi.
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