Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 19 gennaio 2012

Consiglio Regionale: Lavori IV Commissione

Disco verde della quarta Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, alla proposta normativa n. 275/9^ che modifica ed integra la legge regionale dell’11 agosto 2010 n. 21 (il cosiddetto “Piano Casa”) e che contiene disposizioni regionali in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni dalla legge 12 luglio 2011 n 106. 

All’approvazione, avvenuta a maggioranza, si è giunti dopo l’esame dei circa 80 emendamenti al testo presentati dai consiglieri e che - ha spiegato Dattolo – “recepiscono anche le istanze ed i suggerimenti tecnici dei rappresentanti di categoria e degli Ordini professionali competenti (Ingegneri, Geologi, Geometri ed Architetti) ascoltati nelle ultime sedute, nonché alcune osservazioni scritte fatte pervenire dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e dalla Lega Coop”.

“Tre ore di dibattito davvero proficuo - ha affermato il Presidente – perché, sebbene il provvedimento sia stato approvato a maggioranza, molti emendamenti ed articoli sono stati condivisi all’unanimità, segno che i capisaldi della legge sono validi. Adesso sarà il Consiglio regionale a pronunciarsi definitivamente nella prossima seduta utile”.

“Questa rivisitazione - ha sottolineato Dattolo  - ci consente di aggiornare la legge, adeguandola al mutato quadro normativo nazionale (il Decreto Legge 12 luglio 2011 n. 106 e il Dpr 380/01 - Testo unico sull’edilizia)”.

Nel merito del provvedimento, il presidente della Commissione ha parlato di “rafforzamento dei principi di salvaguardia della sicurezza geologica e idrogeologica che, in Calabria, territorio ad alto rischio - così come certificato dalle autorità competenti - devono essere assolutamente rispettati in ogni intervento di riqualificazione, ampliamento, ricostruzione e demolizione dei manufatti. Inoltre, gli strumenti volumetrici premiali per la riqualificazione, il recupero e la delocalizzazione di edifici consentono di favorire il rilancio dell’attività edilizia e di migliorare l’estetica del patrimonio immobiliare in una regione che ambisce a crescere anche sul piano turistico e della ricettività. Una rivisitazione complessiva, dunque, che permette di superare alcune difficoltà incontrate in prima applicazione della legge e di sciogliere residuali dubbi interpretativi. La proposta di legge approvata oggi contiene, infatti, tutti gli aspetti regolamentari che favoriscono gli interventi edilizi finalizzati a migliorare la qualità architettonica, la sicurezza, la compatibilità geologica ed ambientale, l’efficienza energetica e la fruibilità degli spazi per le persone disabili. In merito ai PSC (Piani Strutturali Comunali) - ha concluso Dattolo - , la Commissione, all’unanimità, ha presentato un emendamento alla Legge Urbanistica che prevede una ulteriore proroga ai Comuni per l’adozione degli strumenti e che garantisce, fino a quella data, la vigenza degli strumenti attuali”.

Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Mario Magno (Pdl), Giuseppe Caputo (Pdl), Fausto Orsomarso (Pdl),  Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria - Scopelliti Presidente), Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), De Masi (Idv), Carlo Guccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e Mario Franchino (Pd).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.