Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 19 dicembre 2011

Regione: Nucera su migranti

“Abbiamo il dovere di guardare  con attenzione e disponibilità al fenomeno migratorio che interessa la nostra regione”. E’ questa la sollecitazione del Segretario-Questore del Consiglio regionale della Calabria Giovanni Nucera, nonché Coordinatore regionale dei Popolari e Liberali nel Pdl, che ieri a Rosarno, partecipando all’iniziativa del “Natale Multietnico”, ha incontrato nella mattinata Norina Ventre, l’ex maestra d’asilo, di 83 anni, conosciuta come “Mamma Africa”,  che proprio a Rosarno ha creato un mensa in cui trovano ospitalità i tanti immigrati, lavoratori stagionali, nella Piana di Gioia Tauro.

“E’ stato un incontro coinvolgente – ha raccontato Nucera – che chiama tutti, istituzioni e società civile, ad una maggiore attenzione e ad un nuovo approccio culturale verso questo fenomeno. La mobilità umana è ormai una caratteristica dei nostri tempi – ha ancora detto Nucera – e come cristiani, come cattolici italiani, ma soprattutto come individui di uno Stato che nella sua Costituzione ha inserito i principi più evoluti riguardanti il rispetto dell’uomo e delle sue libertà, abbiamo il dovere di intervenire. Il 16 gennaio 2011 ricorrerà la “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”. Su questo appuntamento Papa Benedetto XVI è intervenuto con largo anticipo. In un messaggio ricco di umanità e di spiritualità, ha invitato la Chiesa, ma soprattutto i cristiani a riflettere sul crescente fenomeno migratorio, con un invito alla preghiera al Signore, “perché i cuori si aprano all’accoglienza, operando una scelta che sappia unire giustizia e carità”.

“Proprio quello che, che più di altri – prosegue Nucera - è chiamata a fare una regione come la Calabria, che ha vissuto in maniera drammatica e pesante il fenomeno dell’emigrazione. Adesso siamo noi ad avere il ruolo di accogliere ed ospitare i meno fortunati di noi. Dietro le migrazioni oggi convivono motivazioni diverse, di carattere economico, dovute alla globalizzazione, ma anche sociali, a causa di situazioni di povertà e di disagio o in conseguenza di conflitti tante volte tribali o di origine economica”.

“Per la Calabria Rosarno – ha aggiunto il Coordinatore regionale dei Popolari e Liberali nel Pdl rappresenta un allarmante avamposto delle difficoltà che un territorio già socialmente provato come quello calabrese può vivere”. Nucera ha quindi annunciato le nuove iniziative, come la visita dei dirigenti Popolari e Liberali della provincia di Reggio Calabria, il prossimo 8 gennaio a Rosarno dove incontreranno una delegazione di immigrati per confrontarsi sui loro bisogni assistenziali che al di là del lavoro riguardano la disponibilità di un tetto, di vestiario, del cibo caldo, istruzione per i bambini e quant’altro possa meglio integrarli in un contesto sociale adeguato.
“Non chiedono elemosine – ha concluso Nucera – ma il rispetto della dignità di uomini non sempre liberi, ma certamente orgogliosi del loro status di nascita”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.