Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 20 dicembre 2011

Le iniziative del Centro Monoriti

Carissimi,
siamo lieti di invitarvi ad aderire alle ultime iniziative promosse dal Centro Monoriti per il 2011:
1) domani (merc. 21 dicembre), a partire dalle ore 20:30 si terrà, presso la pizzeria "Napoli e Napoli" di Santa Caterina, la consueta cena di beneficenza – organizzata assieme ad alcuni volontari dell’A.I.L. - per i bambini del reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Il menù comprende una porzione di patatine e noisotte, una pizza ed una bibita a scelta a 15 euro a partecipante. Di questi 15 euro, ben 7 andranno in beneficenza. Il ricavato della cena ci consentirà di acquistare dei doni da mettere sotto l'albero di Natale allestito presso la ludoteca dei Riuniti. La serata sarà allietata dal Karaoke e consentirà lo scambio degli auguri tra gli Amici del Centro Monoriti prima delle festività natalizie. Sarà possibile aderire alla cena, contattando uno dei responsabili dell'iniziativa (Gruppo facebook "Amici del Centro Monoriti"): Angelo Viglianisi Ferraro (ferrangelo@hotmail.com); Fancesca Pirrotta (francypirrotta@hotmail.it); Antonino Castorina (320/8864888); Vittorio Delfo Siclari (393/8931107).
Al termine della serata, consegneremo ai volontari dell'AIL il ricavato dell'iniziativa solidale.
Chi è impossibilitato a partecipare alla cena, ma interessato a contribuire comunque al progetto del Monoriti, potrà destinare un’offerta libera direttamente all'A.I.L. - sezione di Reggio Calabria. Iban: IT32U010 1016 3061 0000 0005 474 ; Causale: Progetto del Centro Monoriti pro Ludoteca Ematologia.
2) Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 15:15, presso l’aula Magna di Ateneo “A. Quistelli” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (cittadella universitaria – Feo di Vito), ci sarà l’incontro conclusivo della III edizione del corso di formazione sui diritti fondamentali dell’uomo, organizzato dal Centro Monoriti, in collaborazione con l’Istituto “Mons. Lanza” e l’Università “Mediterranea” e sotto il patrocinio della LIDU (Lega italiana dei Diritti dell’Uomo).
L’iniziativa, resa possibile dalla consueta disponibilità dei responsabili del Mons. Lanza e dalla sensibilità di tanti docenti coinvolti nel Corso (che ringraziamo nuovamente), ci ha consentito di raccogliere 3.500 euro (a cui si aggiungono 2.000 euro provenienti da una convenzione Monoriti-Medalics) da destinare in beneficenza:
- 1.000 euro per la missione di Madre Maria Vilany nel Timor Est;
- 3.500 euro per l’acquisto di viveri, da consegnare alle suore francescane (suor Daniela), alle suore samaritane (suor Carolina Iavazzo) e a famiglie povere della provincia;
- 500 euro per le suore del Preziosissimo Sangue;
- 500 euro per l’acquisto di un pc e di un televisore per una famiglia bisognosa.
Tutte le ricevute e gli scontrini sono, come sempre, a disposizione dei soci del Monoriti e di ogni altro interessato.
Presiederà il convegno del 23 dicembre, dal titolo “Legalità, cultura e solidarietà”, il dott. Giuseppe Cogliandro (Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali della Corte dei Conti e Presidente del Centro Monoriti).

Interverrà la dott.ssa Giulia Pucci (ematologa e responsabile della banca del cordone ombelicale - sede di Reggio Calabria), la quale si occuperà del delicato problema della donazione del sangue (tema assai caro al Monoriti, che da anni collabora con l’Adspem di Reggio Calabria in una costante opera di sensibilizzazione dei giovani alla donazione).
Seguirà la testimonianza di suor Carolina Iavazzo, collaboratrice di Padre Pino Puglisi - sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo (Brancaccio) nel 1993 -, che verrà a ritirare il premio Monoriti 2011.
Riceveranno il riconoscimento anche padre Giovanni Ladiana (fondatore del Movimento Reggio Non Tace) ed il prof. Massimiliano Ferrara (Dirigente generale del Dipartimento 11 della Regione Calabria).
L'incontro è inserito tra le attività formative di due Master organizzati dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” con la collaborazione del Centro Monoriti e del Centro Medalics: il master in politiche di pace e cooperazione allo sviluppo nell’area del mediterraneo ed il master in management dei sistemi informativi nell’area del mediterraneo. Ai due percorsi formativi hanno aderito oltre 300 laureati calabresi (160 dei quali di provenienza del Centro Monoriti).
Gli iscritti ai master riceveranno a breve un'apposita comunicazione con maggiori informazioni.

3) sempre venerdì 23 dicembre, presso l’aula Magna di Ateneo, alle ore 14:15 ci sarà la consueta Assemblea dei soci del Centro Monoriti, aperta anche a quanti decideranno di aderire per la prima volta da quest’anno alla nostra Associazione: alle ore 14:00 raccoglieremo le nuove richieste di adesione (come sempre gratuite per gli studenti ed i disoccupati). Verranno approvati i bilanci, eletti gli organi sociali ed illustrate le attività svolte nel 2011 e quelle in programma per l’anno prossimo. Gli interessati potranno fornire la propria disponibilità a collaborare col Centro o proporre nuove iniziative culturali e benefiche da realizzare nel 2012.
Nel ringraziarvi per averci consentito di crescere notevolmente (il gruppo facebook del Centro Monoriti conta ormai più di 5.000 iscritti) e di realizzare anche quest’anno numerose attività formative e solidali, vi formuliamo i migliori auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo.

La direzione del Centro Monoriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.