Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 20 dicembre 2011

Il cinema racconta la storia. Partito il progetto dell’Assessorato alla formazione della coscienza civica dedicato all’Unità d’Italia

“Il cinema racconta la storia. 150 anni d’Italia unita attraverso il cinema”.
E’ il titolo dell’iniziativa, dedicata all’Unità d’Italia, promosso dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola, guidato da Marina Machì, e dalla casa romana di produzione cinematografica “Phoenix International Films”.

La mini-rassegna cinematografica è partita nei giorni scorsi con la proiezione del film “In nome del Papa Re” di Luigi Magni, tenutasi nell’Istituto comprensivo “Spirito Santo”.

Seguiranno, dopo le festività natalizie, le proiezioni di altri film, alcuni dei quali veri e propri capolavori del cinema italiano e che raccontano alcune pagine fondamentali del Paese.

Questi gli altri titoli : “La marcia su Roma”  e “Il Sorpasso” di Dino Risi, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, “Concorrenza sleale” di Ettore Scola, “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica.

Ad affiancare gli insegnanti in questo viaggio  cinematografico due giovani esperti della settima arte:  Francesco Gallo e Francesco Vilotta, che intendono porre l’accento sulla specificità del linguaggio cinematografico e dunque sull’aspetto formale, troppo spesso trascurato a favore di quello contenutistico.
Al termine della rassegna, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Spirito Santo” produrranno un elaborato audiovisivo multimediale che concorrerà al Premio della quinta edizione di “Corti in città”, il concorso video promosso dalla Città dei ragazzi del Comune di Cosenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.