Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 8 settembre 2011

Nino Liotta, Energia Pulita, su lavori commissione e approvazione bilancio

Bisognerà attendere ancora a lungo per la tanto agognata "operazione verità" sul bilancio comunale, piuttosto la situazione sembra essere sempre più fumosa. Ciò che si è consumato in commissione è l'ennesimo atto di arroganza volto a coprire il reale stato di salute del bilancio comunale. "Una questione innanzitutto di metodo." È quanto afferma il consigliere comunale di Energia Pulita, Nino Liotta. "Ancora una volta non sono state rispettate le regole, prima di approvare il bilancio sarebbe stato necessario, come prevede il regolamento, ricevere e visionare i bilanci delle società miste. Eppure la stessa maggioranza ha posto particolare attenzione alle società miste che, come più volte evidenziato dall'opposizione, vivono in perenne stato di caos. La stessa maggioranza ha infatti evidenziato la necessità di rivedere totalmente tutti i contratti delle società miste. E proprio rispetto a questo punto, strategico per la gestione della Città e che riguarda un capitolo fondamentale delle finanze comunali, la minoranza è stata posta all'oscuro.
Certo, appare quantomeno poco corretto che il dott. Vincenzo Cuzzola, da subito nominato consulente del neo Sindaco e, dal 16 agosto, dirigente del settore finanze e tributi sia ancora in carica nel consiglio di amministrazione della società Reges. Sarebbe il caso, dunque, che scelga se essere il "controllore" o il "controllato" al fine di evitare un chiaro conflitto di interessi.
Inoltre, dopo l'audizione del responsabile del collegio dei revisori, si era tutti in attesa della relazione dello stesso collegio. Perché, dunque, approvare subito senza preavviso e nonostante la votazione non fosse nemmeno all'ordine del giorno?" E ancora continua Liotta: "Il Comune ha sforato già la data del 30 giugno come termine ultimo per l'approvazione del bilancio e ha inteso voler attendere la proroga. Poiché è scaduto anche il termine della proroga, ci piacerebbe ricevere la diffida dal Prefetto, così come previsto dalla legge, come già richiesto in conferenza stampa dal centrosinistra unito. E' scaduto il termine del 30 aprile per l'approvazione del consuntivo così come è scaduto il termine per la presentazione del 770: scadenza che ha messo il Comune in stato di mora dal collegio dei revisori contabili. Lo stesso collegio ha dichiarato ieri di aver ricevuto i documenti soltanto il 2 settembre. Quale altra norma aspettiamo di violare?"
"E' apparso curioso, inoltre, che proprio alcuni esponenti della maggioranza, durante i lavori della commissione, abbiano attaccato ripetutamente e palesemente il settore dei servizi sociali. Settore strategico che oggi vive una fase di evidente difficoltà con un arretrato di dodici mesi per l'assegno alle famiglie affidatarie, con i pagamenti alla cooperative sociali fermi a novembre 2010 e con un debito superiore ai 6 milioni di euro e che, nonostante tali gravissime difficoltà, resista meglio di altri settori al fine di continuare a garantire servizi essenziali." A queste cifre vanno aggiunti i recenti 12 milioni di euro di credito che vanta l'Ance e, denuncia di ieri della Fism, 1 milione di euro per le scuole materne. Un Comune messo alle strette dai creditori che incalzano quotidianamente. "A fronte di tutto ciò – sottolinea Liotta – per bocca dello stesso assessore Morisani, ammonta a 65 milioni di euro, solo nel settore dei lavori pubblici, il ridimensionamento degli investimenti."
Ma ciò che insospettisce il consigliere di Energia Pulita è anche quanto si sta consumando nel settore urbanistica. "Il tentativo è quello di instaurare un meccanismo per aggirare le regole per la gestione del PSC (piano strutturale comunale) affinché questo sia gestito da un ulteriore dirigente esterno nominato con una procedura decisamente poco ortodossa che porterà, quindi, alla nomina di un altro dirigente (il terzo) eludendo ancora le norme e scalzando tutti i dipendenti del settore che con sacrificio, sino ad ora, hanno condotto il lavoro sul PSC senza aver mai ricevuto né premi né incentivi e oggi esautorati da una nomina verticistica."
Un'ultima riflessione il consigliere Liotta la rivolge all'UDC. "Come il celebre sciatore Alberto Tomba gli "amici" dell'UDC si distinguono come record men dello slalom, tra l'opposizione romana e esser filogovernativi in Città. Come è possibile criticare a Roma il federalismo fiscale governativo per poi esprimere lodi per un bilancio "lacrime e sangue" tutto federalista, nella forma e nella sostanza? Senza contare, inoltre, il lavoro di ostruzionismo compiuto scientificamente durante i lavori al fine di non consentire un sereno dibattito sui contenuti in oggetto della seduta."

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.