L’Assessore Caridi ha illustrato la delibera che riorganizza i confidi operanti sul territorio regionale
L’assessore Regionale alle Attività Produttive rileva – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - la valenza della delibera adottata nell’ultima seduta dalla Giunta, presieduta da Giuseppe Scopelliti, che ha approvato le direttive per il sostegno ai processi di razionalizzazione, riorganizzazione e aggregazione dei confidi operanti sul territorio regionale.
“La Regione Calabria – ha affermato Caridi - persegue questi obiettivi attraverso la fissazione di criteri, modalità e termini per la concessione di contributi ai Confidi, aventi i requisiti di PMI, operanti in Calabria, mediante il cofinanziamento con fondi del Programma Operativo FESR 2007-2013. Possono accedere alle agevolazioni i Confidi operanti sul territorio calabrese, che intendono avviare processi di crescita dimensionale, riorganizzazione e/o aggregazione, anche attraverso operazioni, fra gli organismi interessati, di fusione per la costituzione di un nuovo soggetto giuridico o incorporazione per il rafforzamento di soggetti esistenti”.
Nella stessa seduta, l’Assessore Caridi ha proposto l’approvazione della delibera inerente l’espletamento delle attività ricognitive propedeutiche alla revisione del “Piano Regionale per le Infrastrutture Produttive – Parchi di Impresa Regionali”.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono: rafforzare la capacità attrattiva e insediativa delle aree regionali, attraverso l’individuazione di interventi di completamento e potenziamento delle stesse; individuare modalità di gestione delle aree industriali innovative e centrate sulla partecipazione diretta delle imprese nella gestione delle infrastrutture e dei servizi; dare maggiore rilievo agli interventi di riqualificazione che vedono il coinvolgimento anche finanziario dei soggetti privati; adottare percorsi e modalità differenziati nella selezione e realizzazione degli interventi.
Si prevede di erogare, ad ogni Maestro Artigiano, un contributo massimo di € 50.000,00 per la realizzazione degli investimenti materiali ed immateriali.
Tre atti deliberativi che descrivono compiutamente il percorso disegnato dalla Giunta Scopelliti ed indirizzato alla ripresa ed allo sviluppo dell’intero circuito economico calabrese.
Domani visita istituzionale del Presidente Scopelliti in alcuni ospedali reggini
Domani, ventiquattro marzo, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota del’Ufficio stampa della Giunta - effettuerà un giro istituzionale in alcuni ospedali della provincia di Reggio. Inizierà alle 11,15 all’ospedale di Siderno. Alle 12,15 sarà all’ospedale di Taurianova. Alle ore 13,00 inaugurerà il posto di Pronto soccorso dell’ospedale di Polistena.
Il sottosegretario Torchia ha partecipato a Roma alla riunione tra il Ministro Maroni e le Regioni sull’emergenza umanitaria
Il sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria Franco Torchia, su delega del Presidente Giuseppe Scopelliti, ha partecipato ieri al Viminale alla riunione tra il Ministro Maroni, le Regioni, le Province e i Comuni sull’emergenza umanitaria.
Il ministro Maroni – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - era assistito dai sottosegretari Alfredo Mantovano, Nitto Palma, Michelino Davico e dal prefetto Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l'emergenza immigrati. Erano presenti, inoltre, il sottosegretario all'Economia Sonia Viale e il capo della Polizia Antonio Manganelli.
Il sottosegretario Torchia nel suo intervento ha ringraziato il Ministro per l’attenzione mostrata nei confronti della Calabria, che sta già facendo la sua parte con un impegno corale, ed ha manifestato la massima disponibilità della Giunta regionale e del presidente Scopelliti a proseguire nell’azione umanitaria.
“Ho rappresentato al Ministro – ha detto Torchia – la situazione già satura del centro di accoglienza di Crotone presso l’aeroporto Sant’Anna che ospita 1.500 stranieri. Ho chiesto che tutte le altre regioni italiane facciano per intero la loro parte assumendosene la responsabilità. Sono certo che il Piano che Maroni presenterà nei prossimi giorni terrà conto della situazione calabrese. In ogni caso noi non ci tireremo indietro e dobbiamo prepararci ad ogni eventualità. Lo sbarco di questa mattina di 66 clandestini avvenuto a Roccella Ionica ci fa capire che le cittadine della costa Jonica potrebbero essere interessate già in questi giorni da un numero imprecisati di sbarchi di cittadini nord africani. È quindi necessario - ha concluso il sottosegretario Torchia - verificare al più presto la presenza sul territorio di strutture pubbliche che potrebbero prestarsi all’accoglienza. Lo faremo insieme alle prefetture ed ai sindaci perché è giusto che qualsiasi iniziativa debba essere condivisa con i territori e con le popolazioni calabresi”.
Il Governo ha individuato anche le risorse necessarie, circa 500 milioni di euro, che andranno a rifinanziare il fondo nazionale della Protezione civile, ma che saranno finalizzate all’emergenza umanitaria e quindi a disposizione del prefetto Caruso.
Le Regioni hanno già effettuato una prima ricognizione ed individuato alcune strutture anche di carattere militare, come aeroporti e caserme, che potrebbero essere utilizzate per l’accoglienza. Tali strutture, secondo Maroni, saranno adeguate alle esigenze e successivamente utilizzate.
Si è concluso a Crotone il primo ciclo di seminari sulla Legge urbanistica regionale
Si è concluso a Crotone, nella sede della Lega navale, il primo ciclo dei seminari, organizzati dal Dipartimento regionale all’Urbanistica, per approfondire e condividere con i Comuni calabresi le problematiche connesse all’attuazione della legge urbanistica regionale n. 19/02.
I lavori – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - sono stati introdotti dal funzionario regionale Antonio Dattilo, in rappresentanza del dirigente generale del dipartimento Urbanistica Saverio Putortì.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato, tra gli altri, tecnici dell’amministrazione comunale e provinciale e responsabili degli ordini professionali, particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di ottenere un maggiore livello di definizione in materia di regolamento edilizio, dal momento che né la legge, né le linee guida entrano nel dettaglio della definizione del livello normativo dei Piani.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.