Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 marzo 2011

Conferenza delle Regioni, Vicepresidente Stasi: “raggiunta intesa per trasporto pubblico locale ed ammortizzatori sociali”

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha partecipato oggi alla riunione della Conferenza delle Regioni, durante la quale si è ottenuta una risposta positiva per la concretizzazione dell'accordo siglato a dicembre dello scorso anno, ritenuto parte integrante della raggiunta intesa sul federalismo.
Si è ottenuto il via libera all'accordo politico con il Governo che ha garantito il fondi per il trasporto pubblico locale, 425 milioni di euro per il 2011 e la loro spendibilità, che saranno esclusi dal patto di stabilità.
La mancanza di tali fondi avrebbe messo a rischio il blocco del settore a scapito dei cittadini e fiscalizzazione delle risorse relative a partire dal 2012. Si tratta di richieste specifiche ottenute dalle Regioni.
Inoltre è stata siglata l'intesa sugli ammortizzatori sociali con una modifica all'intesa del 2009 che prevedeva una partecipazione del Governo al 70%. Oggi le Regioni possono contare su una partecipazione del 60% da parte del Governo ed alla differenza le Regioni potranno compartecipare con una quota del FSE (fondo sociale europeo).
"Dopo tre giorni di interlocuzioni tra il Governo e le Regioni – ha dichiarato la Vicepresidente Antonella Stasi - abbiamo raggiunto due intese importanti per la Regione Calabria, reintegrare i tagli della finanziaria al trasporto pubblico locale e dall'altro avere finalmente sbloccati i fondi per gli ammortizzatori sociali, tanto attesi da centinaia di lavoratori in difficoltà della nostra regione. Un accordo accettato dal Presidente Scopelliti al tavolo nazionale con grande coraggio ma anche responsabilità".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.