Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 1 giugno 2012

News dal Comune di Cosenza


CITTA' DI COSENZA
IL DIRIGENTE SETTORE 11 TRASPORTI

Richiamata la propria ordinanza n° 20/2012, con la quale veniva regolamentata la circolazione in occasione della 1^ edizione della Fiera d’Estate;
Considerato che le domande di partecipazione hanno superato le aspettative e che occorre aumentare gli spazi espositivi;
Atteso che quindi la predetta Fiera da venerdì 01 giugno a domenica 03 giugno interesserà oltre il VIALE MANCINI (da Piazza Mancini a Via T. Aceti), anche il tratto di V.le Manicni compreso tra l’incrocio con via Marafioti e il rifornimento Agip (carreggiata nord);
Ritenuto di dovere assumere i provvedimenti di conseguenza;
Visto il  T.U. delle leggi sull’Ordinamento delle Autonomie Locali N° 267 del 28.09.2000;
Visto il Codice della Strada ed in particolare l’art.7 e 159 del relativo Regolamento di Esecuzione;

O R D I N A


Fatte salve ulteriori integrazioni  a seguito di eventi successivi e/o verifiche, anche in relazione ai flussi di traffico, nei giorni dal 01 al 03 giugno 2012, ad integrazione della su richiamata ordinanza n° 20/2012, viene istituito il divieto di sosta e di circolazione, degli automezzi utilizzati dagli espositori per il tratto strettamente necessario al posizionamento presso il posteggio assegnato all’inizio della fiera e al successivo smantellamento al termine della fiera nonché dei mezzi in servizio di emergenza in:

·    VIALE MANCINI nel tratto compreso tra via Aceti e il rifornimento Agip(carreggiata nord);
·    VIA MARAFIOTI;
·    VIA ACETI nel tratto da via Falcone a viale Mancini;

L’apposizione della segnaletica stradale di cui alla presente ordinanza è a cura dell’Ufficio Segnaletica, che è incaricato altresì di mantenere la stessa in perfetta efficienza.

L’Ufficio manutenzione è incaricato di mettere in opera opportuno transennamento e ogni mezzo idoneo all’interdizione delle suddette aree, di concerto con l’ufficio segnaletica.

Nel corso della manifestazione gli agenti di polizia stradale in servizio adotteranno per motivi contingenti le appropriate misure di regolazione del traffico ed ogni altro opportuno provvedimento che la situazione dovesse richiedere;

I trasgressori alla presente ordinanza incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice della Strada ed in particolare dagli art. 7 e 159 del C.d.S del Regolamento di Esecuzione;

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e di fare osservare la presente ordinanza;

Avverso la presente Ordinanza, chiunque abbia interesse, ai sensi del combinato disposto dell’art. 3, comma 4, della Legge n. 241del 1990 e della Legge n. 1034 del 1971, potrà ricorrere entro 60 giorni dall’apposizione della segnaletica, davanti al Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria, ovvero entro 120 giorni dall’apposizione della segnaletica, con ricorso straordinario al Capo dello Stato.

Ai sensi dell’art. 37, comma 3, del vigente C.d.S., sempre nel termine di 60 giorni dall’apposizione della segnaletica, chi abbia interesse può presentare ricorso, in considerazione della natura del segnale apposto, al Ministro dei Trasporti, nel rispetto delle forme stabilite dall’art. 74 del regolamento del C.d.S. D.P.R. 495/1992.

La presente viene inviata per gli adempimenti di competenza al signor direttore  Cooperazione Sociale  e, per opportuna conoscenza ai sigg. Sindaco, Prefetto di Cosenza, Questore di Cosenza, Comandanti: Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, al 118 di Cosenza che è pregata divulgare la presente ad eventuali ulteriori mezzi sanitari in servizio di soccorso o di emergenza, all’Amaco, Consorzio Autolinee e FdC.

 Cosenza, 31.05.2012



Viale In Fiera : il programma degli spettacoli di venerdì 1 giugno

Entra nel vivo domani, venerdì 1 giugno, con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura degli stand su Viale Giacomo Mancini, fissate  per le ore 18,00, “Viale In Fiera”, l’evento fieristico di primavera fortemente voluto dal Sindaco Mario Occhiuto per bissare il successo della Fiera di San Giuseppe e per riaffermare la centralità di Cosenza come polo commerciale dell’intera provincia.
Alla manifestazione fieristica vera e propria, con ben 450 espositori, sono affiancati, come è noto, anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
A questo proposito sempre domani, venerdì 1 giugno, in programma, alle ore 21,00, il concorso di bellezza “Miss Area Urbana”.
Si tratta di una serata all’insegna del glamour e dell’intrattenimento che rientra nell’ambito del concorso nazionale di bellezza “Premio alla Moda di Renato Balestra – un volto per fotomodella”, giunto alla sua 28ma edizione e la cui finale nazionale si svolgerà ad Amalfi dal 9 al 12 di settembre.  
Nella giuria del concorso di bellezza che eleggerà Miss Area Urbana saranno presenti i sindaci di Cosenza Mario Occhiuto, di Rende Vittorio Cavalcanti e di Castrolibero Orlandino Greco.
Nel corso della serata  è prevista anche l’esibizione della giovane cantante cosentina Roberta Cleo che con l’occasione presenterà il suo primo singolo da solista, dal titolo “Senz'anima”. Il  brano scelto dall'artista cosentina anticipa l'uscita di un disco, attualmente  in fase di lavorazione. Scritto da Roberta Cleo con la collaborazione del chitarrista Tiziano Sposato, autore degli arrangiamenti. Con loro si esibiranno Massimo Palermo alla batteria, Andrea Minervini al basso e Antonio De Paoli  al violino.
Roberta Castellano, in arte Roberta Cleo, nasce il 14 Novembre del 1987.
La passione per la musica si fa sentire sin da bambina; infatti, dall’età di otto anni inizia a dedicarsi allo studio del canto e del pianoforte.
Crescendo, la musica diventa per Roberta un’esigenza, un bisogno necessario di cui non riesce a fare a meno.
Con il brano “Attimi” si presenta all’Accademia di Sanremo e nel 2001 partecipa ad una tappa del tour estivo della Tim, il TimTour. Continua a studiare canto e, nel corso degli anni, l’amore per le sette note la porta a sperimentare generi musicali diversi.
Nel 2009 si avvicina alla musica etno-popolare incidendo, con un gruppo di musicisti, un disco che finirà, poi, nelle TopTen delle classifiche nazionali tra i dischi più scaricati.
Questo percorso andrà avanti fino al 2011. E’ un anno importante che inizia alla grande per Roberta con un importante concerto nella notte di Capodanno a Cosenza davanti a circa 15.000 persone: in quella occasione condivide il palco con Fiorella Mannoia. Subito dopo guadagnerà il passaporto per le audizioni Live del “Musicultura”.
Il bisogno di volersi esprimere attraverso il canto diventa sempre più ostinato ed è per questo che si dedica completamente alla scrittura che si trasforma in musica grazie alla collaborazione del musicista Tiziano Sposato che sostiene appieno le sue idee musicali creando così nuovi brani e nuove emozioni che si concretizzeranno presto nell’uscita del suo primo singolo.
Il programma di domani di “Viale In Fiera” sarà completato da un DJ-set allestito per l’occasione e che offrirà ai partecipanti tanta buona musica.


-------------------------------------------------------------------------------------------

Di nuovo attivi i servizi demografici

Ripristinata nel pomeriggio, sia pure parzialmente, la possibilità di erogazione dei certificati di anagrafe e stato civile e delle carte d’identità da parte degli sportelli comunali dei “Due Fiumi” , dopo la forzata sospensione di questa mattina a causa di un problema tecnico al server.
La soluzione trovata non è definitiva, ma sta consentendo di dare risposte alle richieste più urgenti dei cittadini.
Si continua a lavorare per normalizzare completamente la situazione, nella consapevolezza che essa riguarda servizi a forte domanda da parte dell’utenza.


-------------------------------------------------------------------------------------------

Come si diventa cittadini praticanti : manifestazione conclusiva questa mattina dei percorsi di cittadinanza attiva avviati in sinergia tra Comune e Università

“Si diventa cittadini praticanti cominciando dai gesti quotidiani. Per implementare buone pratiche di cittadinanza attiva occorre incidere sui comportamenti di tutti i giorni”.
Ne è sempre più convinta Marina Machì, Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola e titolare di una delega specifica alla cittadinanza attiva e lo ha ribadito a chiare lettere anche questa mattina, introducendo, nella sede del settore educazione di via S.Tommaso,  la manifestazione conclusiva del progetto “Cittadini praticanti”, promosso dall’Amministrazione comunale e dal master in Teorie e prassi della democrazia nella società interculturale dell’Università della Calabria.
Il progetto, coordinato da Antonia Giglio per l’Unical e da Antonio De Sensi per il  settore Educazione del Comune di Cosenza,  è andato avanti per tre mesi in quattro istituti superiori della città (Liceo Classico “B.Telesio”, Liceo Polifunzionale “Lucrezia della Valle”, Liceo Scientifico “Fermi” e Istituto tecnico per geometri “Salvatore Quasimodo”), impegnando alcuni tra i più titolati docenti del master in Teorie e prassi della democrazia nella società interculturale che si sono confrontati con gruppi di studenti in incontri, seminari e laboratori, finalizzati alla illustrazione del concetto di cittadinanza attiva, favorendo una diversità di approcci: da quello pedagogico a quello antropologico, da quello giuridico a quello più eminentemente storico.
Questa mattina si sono tirate le somme dei percorsi avviati e i risultati si possono considerare  più che incoraggianti. A testimoniarlo, con attestazioni di gradimento e di soddisfazione per l’esperienza vissuta, il nutrito gruppo di studenti, espressione delle quattro scuole coinvolte, accompagnati dai docenti e dai dirigenti scolastici degli istituti.
“Dobbiamo imparare – li ha esortati Marina Machì – a far parte di una comunità, diventando cittadini consapevoli e praticanti, anche imparando a gettare una cicca nell’apposito posacenere, piuttosto che a terra. Il lavoro che ci attende per affermare i principi della cittadinanza attiva è ancora faticoso, ma il contributo che può venire da un assessorato comunale come quello che mi onoro di guidare  è dare piccoli segnali concreti  proprio rispetto a quei temi importanti che investono i grandi dispositivi educativi come la scuola, la famiglia o i media.
L’accento che abbiamo voluto porre sulla pratica della cittadinanza attiva è appunto quello di focalizzare l’attenzione sulle piccole cose quotidiane e cominciare da qui un percorso educativo che ci aiuterà a vivere meglio.”
Ospite d’eccezione della manifestazione conclusiva di “Cittadini praticanti” è stato il Prof. Pio Colonnello, direttore scientifico del master in Teorie e prassi della democrazia nella società interculturale dell’Università della Calabria, che ha posto l’accento sulla necessità di sviluppare ulteriormente l’interazione avviata tra Comune e Università.
Capovolgendo la prospettiva secondo la quale la filosofia corrisponderebbe al pensiero isolato in una torre d’avorio e richiamandosi al pensiero della filosofa tedesca Hannah Arendt, il prof.Colonnello ha spiegato come, invece, “la filosofia equivalga alla sapienza dell’amicizia, dell’essere insieme e del ritrovarsi in una comunità. Non c’è nulla di più concreto della filosofia”. Per Colonnello l’errore della politica moderna risiede “nella gestione e amministrazione dei molti da parte dei pochi. Bisogna, invece, capovolgere questo paradigma, riconducendo la politica alla sua matrice originaria, quella della polis greca, e restituendo al pensiero il suo legame col mondo.
Nel corso della manifestazione di questa mattina sono intervenuti anche alcuni dei docenti universitari che hanno partecipato al progetto, come i professori Vincenzo Bochicchio, Luca Parisoli, Fortunato Maria Cacciatore e Katia Massara che hanno ripercorso la loro esperienza a contatto con gli studenti, mettendo in evidenza come essere cittadini praticanti e praticare la cittadinanza attiva significhi principalmente essere cittadini consapevoli. La strada è ancora lunga, ma il progetto avviato quest’anno da Comune e Università ha gettato le basi per stimolare le nuove generazioni. 




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.