Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 18 agosto 2012

UNIVERSITA': PROF ORDINE, ITALIA IN CODA A RANKING? NON MI STUPISCE POLITICA TAGLI SCELLERATA 'COME SI PUO' ESSERE COMPETITIVI TAGLIANDO I FONDI AGLI ATENEI'

Roma, 18 ago. - (Adnkronos) - ''Non mi stupisce che un paese come il nostro, con una politica cosi' scellerata, non si sia piazzato bene nelle classifiche delle universita'''. Lo afferma all'Adnkronos il professor Nuccio Ordine, ordinario di Letteratura italiana all'Universita' della Calabria, sottolineando che ''in Italia sono anni che i governi tagliano i fondi e come si puo' essere competitivi a qualsiasi livello tagliando i fondi?''. ''Indipendentemente dai criteri con cui sono state fatte queste graduatorie e indipendentemente dal ruolo che le universita' italiane hanno giocato non mi meraviglia trovare quegli atenei in testa alla classifica - aggiunge - I budget che queste universita' dedicano alla ricerca, alle biblioteche e all'innovazione tecnologica sono sorprendenti e straordinari''. ''Il livello di qualita' di un'universita' si misura sulla qualita' delle biblioteche e dei tesori che conserva: nella biblioteca di Harvard ci sono testi di letteratura italiana che neanche nelle biblioteche italiane si riescono a trovare'', aggiunge. ''Il mio discorso vale ovviamente per le discipline umanistiche'', precisa. ''La capacita' di investire ha fatto fare passi da gigante a universita' che sono nate secoli dopo le nostre'', sottolinea. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.