Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 13 agosto 2012

UNA ARTISTA REGGINA HA VINTO IL CONCORSO NAZIONALE "I HAVE A GREEN" - SU RIUSO E RICICLO DEI MATERIALI CON L'OPERA LUME "ORIENTE"



Si è classificata al primo posto nel Concorso Nazionale “I HAVE A GREEN” dedicato a tutti gli amanti del riciclo, del riuso e della sostenibilità. 
In poco più di due mesi ha trionfato sulla rete. E’ la reggina DANIELA LORENZI, che è risultata la più votata nel post di Facebook dedicato al concorso organizzato da “RicicliAmo.net”, il portale nazionale dove poter trovare, condividere idee, video guide e consigli utili per dare una seconda vita ai propri oggetti senza doversene disfare.
Utilizzando due bottiglie di diverse dimensioni, Daniela Lorenzi, che da tempo è impegnata, assieme alla figlia Alessia Messina, nella creazione di accessori e  complementi di arredo ha realizzato uno splendido porta candele. Il riciclo di due bottiglie di vetro di diverse dimensioni e i successivi taglio, foratura e molatura, ha dato vita ad un lume a sospensione di insolita bellezza,  decorato con colori per vetro e finto piombo a rilievo. All'interno, la base della  bottiglia più piccola si è trasformata in un porta-candele sorretto, come tutto il lume, da una fine catenina color oro.
Con il lume “Oriente”, Daniela Lorenzi è così riuscita a sbaragliare gli altri concorrenti  e ad aggiudicarsi il più alto numero di voti del popolo della rete, che attraverso la  fan page  di “RicicliAmo” su Facebook, hanno scelto le opere in concorso, permettendogli,  fin dalle prime battute, di distanziare la concorrenza.
Al concorso “I HAVE A GREEN”, dove vengono premiati coloro che con creatività  ed estro riescono a  creare un oggetto figlio dell’arte del riciclo hanno partecipato oltre settanta lavori. In poco meno di due mesi, a partire dal 29 Maggio 2012, Daniela Lorenzi, una laurea all’Accademia di BB.AA. di Reggio Calabria, specializzazione “Decorazione” si è aggiudicata ben 1043 likes, che gli hanno permesso di aggiudicarsi il primo posto nazionale del concorso.  Nel mese di settembre la Lorenzi sarà ospite a Bologna dell’Alloro Suite Hotel, sponsor dell’iniziativa, che ospiterà anche una esposizione dei migliori lavori partecipanti al concorso “I have a green”, oltre, ovviamente, a quello della vincitrice.
“Ricicliamo.net”, infatti, intende contribuire a dare visibilità a tutti i partecipanti dell’iniziativa, che ha trovato grande consenso tra i naviganti della rete, e soprattutto tra gli appassionati d’arte e di nuove tendenze stilistiche. 
“Non posso che essere contenta di questa vittoria – ha commentato Daniela Lorenzi – Quando si realizza un oggetto che è frutto della fantasia, della creatività e dell’estro,  c’è sempre la necessità di capire, verificare, quanto quell’oggetto è apprezzato, piace, può essere immaginato all’interno di un determinato ambiente. Per questo, ritengo questa vittoria, un grande incoraggiamento ad andare avanti con la creazione di nuovi oggetti e nuove opere, alcune delle quali sono esposte nel sito internet di Facebook che ho realizzato assieme a mia figlia Alessia e che ho chiamato “Bottega artigiana Danisia”, dove è possibile ammirare molte delle mie ultime creazioni. Oggetti unici, come  lampade, oggettistica, carta marmorizzata, origami e Quiling, maschere e sculture, Macramé e ritratti, lavori di grafica e di tessitura”.
“Sono lavori che si sviluppano e nascono inoltrandosi in contesti diversi l’uno dall’altro, spiega Daniela Lorenzi. Si passa dalla carta al vetro, al legno, senza un apparente percorso logico, che invece si rivela nella completezza e nella assoluta semplicità dell’oggetto creato”. 
“La sperimentazione, il riciclo, l’uso di tecniche così differenti hanno già fatto parte del mio vissuto personale e professionale – conclude Daniela Lorenzi -  prima negli anni di studio presso l’Accademia di BB.AA. di Reggio Calabria,  poi nelle attività di grafica pubblicitaria, in alcune esperienze espositive sia collettive che personali”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.