Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 13 agosto 2012

TAORMINA ARTE: PRINCIPALS OF NEW YORK CITY BALLET Le Stelle della più famosa compagnia americana in Italia per una serata di grande danza


TAORMINA ARTE - TAORMINA
MARTEDì 14 agosto 2012, ore 21.30

DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT
Presenta

Martedì 14 agosto 2012 alle ore 21.30, all’interno di “Taormina Arte” a Taormina andrà in scena “Principals of New York City Ballet” a cura di Daniele Cipriani.
L'eccezionale serata di danza vedrà in scena alcuni fra i più brillanti Principals, i primi ballerini, del New York City Ballet.
La serata si aprirà con “Apollon Musagète”, una delle creazioni più affascinanti di George Balanchine, andata in scena per la prima volta nel giugno del 1928 al Teatro Sara Bernadt di Parigi Apollon Musagète è considerato il primo vero successo di Balanchine, quello che lo rese noto alle platee di tutto il mondo. Sulla scena vediamo il Dio Apollo danzare con le muse Calliope, Polminia e Tersicore, rispettivamente protettrici della poesia, della mimica e della danza. La creazione di Apollon Musagète è occasione per Balanchine di entrare in contatto per la prima volta con il musicista Igor Stravinsky.
Nel ruolo di Apollo si potrà ammirare il ballerino Tyler Angle, in scena anche Megan Fairchild, Megan Lecrone e Ana Sophia Scheller.
Seguirà il celeberrimo “Fiamme di Parigi (pas de deux)” coreografia di Vasily Vainonen,  interpretato da Ashley Bouder e da Joaquin De Luz.
Dopo un breve intervallo “Tarantella di George Balanchine , danzano: Megan Lecrone e Andrew Veyette. Tarantella porta con se l’energia del folclore napoletano e il rigore della danza classica. I due interpreti sulla scena intraprendono un avvincente passo a due composto da virtuosismi di altissimo livello. Sfruttando il divertente adattamento orchestrale di Hershy Kay del brano per pianoforte e orchestra di Gottschard, Balanchine non perde occasione di sorprenderci e di ampliare i confini della danza classica.

A seguire, “Russian Dance (pas de deux) da IL LAGO DEI CIGNI” coreografia di Peter Martins, danzano Megan Lecrone e Amar Ramasar; e “Don Chisciotte (pas de deux)” coreografia di Marius Petipa, danzano Ana Sophia Scheller e Gonzalo Garcia.

A completamento della serata seguirà “Who Cares?” di George Balanchine musica di Georg Gershwin. Gershwin morì nel 1937 mentre lavorava con Balanchine allo spettacolo di Brodway ‘Folies’ di Samuel Goldwin. Trentatre anni dopo la morte del maestro, il coreografo volle omaggiarlo  creando Who Cares. Raccolse sedici canzoni di Gershwin tratte dalla produzione compresa tra il 1924 e il 1931 e ne creò un inno a Manhattan e alla città di New York.
Danzano: Tyler Angle, Ashley Bouder, Joaquin Deluz, Megan LeCrone, Megan Fairchild, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar, Ana Sophia Scheller, Andrew Veyette .
Se volessimo contare le compagnie di danza “storiche” la cui fama ha raggiunto la leggenda, in cima alla lista ci sarebbe il New York City Ballet, a pari merito solo con poche altre. Tra le fila del New York City Ballet, si sono contati, nei suoi 62 anni di vita, danzatori leggendari. Ancora oggi la fama della Compagnia è data dalla altissima qualità artistica dei suoi esponenti, impeccabili per tecnica. I Pincipals del NYCB in particolare sono virtuosi e raffinati interpreti.
Il merito dei Principals del New York City Ballet è anche quello di continuare la tradizione del repertorio classico, portando in scena anche i passi a due dal  Don Chisciotte e Fiamme di  Parigi .

Daniele Cipriani, curatore di numerosi Gala di danza e balletto nazionali e internazionali fra i quali: Taormina Arte”, “Mittelfest”, “Ravello Festival” e all’estero come al “Teatro Cervantes di Malaga e al “Teatro Nazionale di Addis Abeba”, è anche direttore artistico del prestigioso “Premio Positano per la danza dal 2011 insieme a Franco Zeffirelli, ed ideatore e curatore per il Positano Myth Festival dello spettacolo Apollineo e Dionisiaco tenutosi sull’isola di Li Galli, che ha offerto al pubblico, per la prima volta nella storia, uno spettacolo di danza sull’isola appartenuta a L. Massine e R. Nureyev.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.