Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 13 agosto 2012

Provincia RC: assembea popolare a Podargoni


I cittadini di Podargoni credono ancora nelle Istituzioni. La conferma è giunta nel corso di un’assemblea popolare  alla quale ha preso parte il Presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa. I residenti di questo caratteristico borgo della città di Reggio Calabria, assieme a quanti, originari del luogo, sono tornati per le ferie estive, hanno chiesto a Raffa aiuto per non per far morire questo centro pedemontano alle prese  con  lo spopolamento e abitato in prevalenza da  anziani. L’isolamento di Podargoni  si è particolarmente aggravato  con  la frana   che, da tempo, ostruisce il tracciato della strada provinciale nel tratto tra Sant’Angelo e lo stesso Podargoni. Il Presidente della Provincia, proprio su questo problema, ha assunto impegni ben precisi: “Entro settembre – ha detto – invieremo gli atti alla Suap per la relativa gara d’appalto il cui importo a base d’asta  è di ottocento mila euro. Prevediamo di consegnare i lavori all’impresa aggiudicataria prima della fine dell’anno in corso. Una volta ripristinato il tracciato stradale  i pullman del servizio pubblico, che oggi non toccano Podargoni, potranno tornare sul vecchio percorso  e garantire ai residenti, soprattutto agli anziani, il diritto alla mobilità”. Giuseppe Raffa, nel corso dell’assemblea, ha anche affrontato il  tema legato alla realizzazione della Gallico- Gambarie. Il Presidente, in particolare,  ha relazionato sullo stato dell’arte  dei lavori dell’arteria confermando che non appena sarà bloccato il finanziamento europeo la Provincia appalterà l’opera. “L’assemblea – sottolinea infine Raffa- ha messo in evidenza il senso di appartenenza a un territorio dal grande interesse storico e architettonico. All’unisono lo difendono sia i residenti  che quanti, annualmente, tornano in paese per un periodo di riposo. La gente  continua  a mantenere robuste radici  con la terra di origine, dei loro antenati: un segnale che non può essere assolutamente ignorato se si vuole rilanciare il territorio con le sue  peculiarità culturali, con i suoi valori, le sue tradizioni e quant’altro, ancora oggi, ci rende orgogliosi della  società del passato”.  

1 commento:

  1. I fatti restano le chiacchiere volano. Presidente Raffa è dalla seconda metà dell'Amministrazione precedente che si parla.Una sciagurata ordinanza fatta con molta leggerezza dalla dirigenza ed avallata dalla politica ha privato i cittadini di PODARGONI e solo i cittadini di Podargoni del Servizio urbano ATAM. Per il resto circolano tutti senza alcuna limitazione. Figuriamoci. Qualche anno addietro detto tratto di strada è stato utilizzato quale percorso alternativo per raggiungere Gambarie conseguentemente ai lavori di allargamento per consentire il passaggio di trasporti eccezionali. Non è improbabile che sia stata la stessa Dirigenza ad autorizzarli.

    RispondiElimina

Puoi commentare questa notizia.