Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 12 agosto 2012

ARCHEOLOGIA: 40 ANNI FA SCOPERTI I BRONZI DI RIACE, OPERE STRAORDINARIE ANCORA DA VALORIZZARE RITROVATE DA UN SUB ROMANO IN VANCAZA

Reggio Calabria, 12 ago. - (Adnkronos) - Ricorre quest'anno il quarantennale della scoperta dei Bronzi di Riace, i due splendidi guerrieri divenuti negli anni il simbolo della Calabria. Era il 16 agosto 1972 quando il sub dilettante Stefano Mariottini intravide una statua insabbiata a 300 metri dalla spiaggia di Riace, sulla costa jonica reggina. Nelle immediate vicinanze, a dieci metri circa di profondita', intravide anche l'altra. Avverti' subito i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e la Soprintendenza ai Beni archeologici. Le descriveva cosi': ''Le due emergenti rappresentano delle figure maschili nude, l'una adagiata sul dorso, con viso ricoperto di barba fluente, a riccioli, a braccia aperte e con gamba sopravanzante rispetto l'altra. L'altra risulta coricata su di un fianco con una gamba ripiegata e presenta sul braccio sinistro uno scudo. Le statue sono di colore bruno scuro salvo alcune parti piu' chiare, si conservano perfettamente, modellato pulito, privo di incrostazioni evidenti. Le dimensioni sono all'incirca di 1,80 cm''. Si era sbagliato di poco. I due guerrieri sono alti 205 centimetri e 198 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.