Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 14 agosto 2012

Reggio Calabria: assessore Morisani su FONDI CIPE


L’atto deliberativo del CIPE che prevede considerevoli somme finalizzate alla realizzazione di “nuovi interventi strategici”, di cui 68 milioni per la realizzazione di “nuovi interventi ambientali” finalizzati alla manutenzione straordinaria del territorio (bonifiche, rifiuti, sistema idrico integrato, difesa suolo e forestazione) e 53 milioni di euro da riprogrammare direttamente attraverso il Tavolo dei sottoscrittori dei diversi APQ rappresenta, anche per il nostro territorio, una risorsa preziosa.
 L’atto deliberativo si presenta come un risultato importante dell’impegno del governo regionale che , già con il lavoro sulla razionalizzazione della spesa sanitaria, dimostra come, agli indirizzi programmatici, segua un azione concreta e coerente che caratterizza, da sempre, l’impegno politico del Presidente Giuseppe Scopelliti.
 Il Comune di Reggio, cui sono stati già destinati i fondi per la mobilità pari a circa 120 milioni di euro, disporrà di altri 35 milioni che, sommati a finanziamenti in projet financing per 15 milioni di euro, saranno destinati alla riqualificazione del sistema di depurazione delle acque, settore determinante sia in termini strutturali che di sviluppo sostenibile ed ecocompatibile del territorio.
Sono scelte queste  che risultano strategiche sia in termini di segmenti infrastrutturali di depurazione, raccolta ed utilizzo delle acque  che di investimento, per garantire la qualità dei servizi nelle nostre aree urbane e di valorizzazione delle aree pregiate, specie marittime, da tutelare anche per renderle idonee alle politiche imprenditoriali finalizzate ad incentivare il turismo.
Peraltro, per lo stesso ambito, la Regione ha già destinato 4.200.000 euro già in fase di gara per l’appalto, che prevedono l’intervento di riqualificazione del depuratore di Pellaro e di potenziamento del sistema dei sollevamenti fognari, da sempre spina nel fianco della manutenzione.
Non può non essere considerato, in un momento di grave crisi del sistema economico pubblico e privato, come questi finanziamenti, che il governo regionale  Scopelliti è riuscito per credibilità istituzionale e capacità amministrativa a pilotare verso l’economia locale, possono rappresentare un flusso cospicuo di risorse economiche che possono sostenere e stimolare l’imprenditoria privata con nuove commesse da parte degli enti locali.
 La stessa APQ di difesa del territorio, che prevede finanziamenti per una seria programmazione di tutela delle coste, rappresenta un’ occasione non ripetibile per garantire interventi mirati e sostenuti da progettualità in grado di intervenire in maniera incisiva sul problema dell’ erosione costiera.
A queste deliberazioni si aggiunge lo sblocco dei fondi per i progetti dei centri storici, che la Regione può utilizzare per ridare, a decine di Comuni, la possibilità di realizzare interventi che ne caratterizzeranno le peculiarità.
 Si delinea, sempre più chiaramente, come le politiche di sviluppo infrastrutturale non possono più determinarsi con impegni finanziari che gravano sui Comuni che ormai , sempre più a stento, riescono a sostenere con risorse proprie soltanto i servizi essenziali; tali azioni strutturali dovranno, con idonea capacità progettuale, essere programmare di concerto con le Regioni, finalizzandole ad opere ed interventi sostenibili.
 Solo in questa direzione si potrà, con un’ azione regionale oggi capace di svolgere funzioni di regia, dare la possibilità agli enti locali di articolare scelte essenziali e con ottimizzazione della spesa.
 In questa direzione l’utilizzo dei fondi POR con piani articolati, come il Piano Integrato di Sviluppo Urbano dotato di 56 milioni di euro, mirati alla trasformazione ed al recupero delle aree limitando il consumo di nuove porzioni di territorio, devono rappresentare una risorsa preziosa che la sinergia politico-amministrativa degli enti locali ha il compito di tradurre in azioni concrete.

Pasquale Morisani
Assessore ai Lavori Pubblici

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.