Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 27 marzo 2012

Regione: conclusione lavori seconda commissione e dichiarazione cons Giordano (Idv)

Numerosi provvedimenti sono stati approvati dalla seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica ed attività produttive’, nel corso dell’odierna seduta a Palazzo Campanella. L’organismo, presieduto dal consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente), ha approvato con voto unanime il Bilancio consuntivo 2010 dell’Aterp di Catanzaro, dopo l’audizione dei rappresentanti, i quali hanno reso noto “il miglioramento complessivo della gestione dell’ente”.

La Commissione, inoltre, con il voto di astensione della minoranza, ha approvato la proposta di legge di iniziativa del consigliere Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente), in materia di ‘relazioni tra la Regione Calabria e le comunità di calabresi nel mondo’.

 L’organismo, nel prosieguo dei lavori ha altresì approvato un progetto di legge abbinato di iniziativa dei consiglieri Caputo (PdL) e Mirabelli (Misto), con cui si istituzionalizza la celebrazione della Festa in onore di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e della Gente di mare d’Italia.

La seconda Commissione ha anche approvato con voto unanime una proposta di legge di iniziativa del consigliere Giovanni Nucera (PdL), ‘per orientare e sostenere il consumo di prodotti agricoli anche a chilometri zero’. Infine, ha espresso, sempre con voto unanime, parere positivo al provvedimento della Giunta regionale con cui si definiscono i programmi a favore delle società aeroportuali calabresi.
“E’ stato fatto un lavoro importante e proficuo – ha detto a conclusione dei lavori il presidente Candeloro Imbalzano -  che velocizza l’attività del Consiglio regionale e le decisioni di spesa. Nel merito di alcune decisioni, la Commissione ha ritenuto, su mia proposta, di dovere approfondire la complessa questione delle Aterp calabresi prevedendo un’audizione dell’assessore ai Lavori Pubblici, con l’obiettivo di rivedere l’intero sistema delle politiche della casa  e di razionalizzare l’attività di enti che ancora possono svolgere un ruolo sociale importante. E’ stata altresì avviato l’esame della proposta di legge sui centri commerciali naturali in Calabria, con l’intento di valorizzare le attività imprenditoriali sia nei centri storici che nei siti periferici, riorganizzando l’offerta di un settore che più di altri soffre la crisi in atto. Di particolare importanza, inoltre, l’approvazione – dice ancora Candeloro Imbalzano – sia la proposta di legge per orientare il consumo dei prodotti agricoli anche a ‘chilometri zero’, che i provvedimenti in favore delle società aeroportuali calabresi, a partire dalla Sogas. Infine, ritengo particolarmente significativo l’istituzione della Festa di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e della Gente di Mare d’Italia, la cui luminosa figura ha lasciato grandi testimonianze nella storia dell’Europa continentale”.


A margine dei lavori della seconda Commissione il consigliere di IdV, Giuseppe Giordano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’approvazione delle modifiche alla legge per orientare il consumo dei prodotti agricoli a chilometro zero, renderà finalmente operativo uno strumento importante per sostenere il comparto agroalimentare calabrese e la qualità stessa delle produzioni. Adesso è importante che le modifiche siano approvate definitivamente dal Consiglio regionale nella sua prossima seduta utile, e che la Giunta regionale adotti nel più breve tempo possibile gli strumenti attuativi che ne consentano l’operatività. Gli emendamenti che ho proposto e che sono stati accolti dalla Commissione vanno nella direzione di rendere efficaci gli obiettivi di fondo indicati dalla norma”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.