Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 4 novembre 2011

Missione commerciale e scientifica della Regione Calabria in Maroc co e Tunisia

Si svolgerà dal 1 al 7 dicembre in Marocco e Tunisia la Missione commerciale e scientifica promossa dalla Regione Calabria - Assessorato Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli e Politiche per la Pace e Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, in collaborazione con l'Ambasciatore del Marocco in Italia, la Camera di Commercio Italiana in Marocco e la Camera di Commercio Italiana in Tunisia.
Il primo appuntamento obbligatorio e propedeutico alla missione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - è la partecipazione al Seminario dei sistemi Paese Marocco e Tunisia fissato per il prossimo 15 novembre, nel corso del quale verranno presentate da illustri esponenti del mondo accademico economico e scientifico dei Paesi di riferimento gli scenari d'affari, le opportunità commerciali, i programmi di investimento, la normativa vigente (doganale, fiscale e amministrativa), gli aspetti commerciali e la cultura d'affari.
La missione rappresenta un facilitatore di opportunità di investimento nei mercati che si affacciano sulla sponda sud del Mediterraneo per tutte le imprese, le organizzazioni, le università ed i centri di ricerca calabresi interessati ad avviare partenariati di natura economica, culturale e scientifica e si inserisce nella programmazione di attività strategiche e operative che vede Unioncamere Calabria supportare i processi di internazionalizzazione del tessuto economico locale al fianco della Regione Calabria.
L'area del Mediterraneo costituisce un terreno di business per le organizzazioni calabresi e non solo per questioni di prossimità geografica ma anche per il basso costo della manodopera e la presenza di una rete funzionante di telecomunicazioni.
Il Marocco è la quarta destinazione degli IDE tra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e registra una crescita dell'interscambio commerciale con l'Italia.
Parimenti, la Tunisia ha rappresentato un ruolo sempre più strategico per l'accesso nel mercato africano. La stessa struttura produttiva calabrese, inoltre, basata su imprese di piccole dimensioni costituisce il partner ideale per la creazione di distretti e reti di dimensione euromediterranea capaci di generare quei processi di sviluppo incentivati proprio dai numerosi programmi europei, nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo inaugurato a Barcellona nel 1995, che prevedono importanti finanziamenti per iniziative volte a facilitare la costituzione dell´Area di libero scambio euro mediterranea, una piattaforma strategica di incontri favorevole allo sviluppo di relazioni commerciali stabili sempre più vantaggiose in cui ciascun Paese possa esprimere la propria vocazione identitaria.
Per ulteriori informazioni sulla missione commerciale e scientifica in Marocco e Tunisia: - SPRINT Calabria - Regione Calabria - Dipartimento Presidenza Settore "Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee" (www.sprintcalabria.it) - Unioncamere Calabria (www.uc-cal.camcom.gov.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.