Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 31 ottobre 2011

Last News Calabria (13)

GIOVANE UCCISA DA FIDANZATO, OGGI AVREBBE FATTO COMPLEANNO (V. ''UCCIDE FIDANZATA IN CALABRIA...'' DELLE 11.58) (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 31 OTT - Avrebbe compiuto proprio oggi 27 anni Adelina Bruno (e non Adele Bruni, come riferito in un primo momento) la giovane uccisa dal fidanzato, Daniele Gatto, nella tarda serata di ieri a Lamezia Terme. Per assassinare la fidanzata Gatto avrebbe usato, secondo quanto e' emerso dai primi accertamenti investigativi, una pietra, con la quale l'ha colpita piu' volte alla testa. Gatto, nelle sue prime dichiarazioni alla polizia, non ha fornito alcun chiarimento in merito al movente dell'omicidio, parlando genericamente di ''dissidi''. L'omicida, che non ha precedenti penali, svolgeva saltuariamente lavori di pittura edile. L'assassino viene ancora interrogato dal magistrato nel commissariato di Lamezia Terme.

UCCIDE FIDANZATA IN CALABRIA E SI COSTITUISCE ALLA POLIZIA HA USATO CORPO CONTUNDENTE, OMICIDIO E' AVVENUTO A LAMEZIA TERME (ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 31 OTT - Un disoccupato, Daniele Gatto, di 29 anni, ha ucciso la fidanzata, Adele Bruni, di 27, colpendola ripetutamente alla testa con un corpo contudente. L'omicidio e' accaduto nella tarda serata di ieri a Lamezia Terme. Gatto stamattina si e' recato in un primo tempo alla polizia, accompagnato dai genitori, denunciando la scomparsa della fidanzata. Stamattina pero' e' tornato nel Commissariato di Lamezia Terme confessando l'omicidio. Daniele Gatto e' un disoccupato, cosi' come lo era la fidanzata. Gatto, quando si e' presentato la seconda volta al commissariato, nel confessare l'omicidio, ha dato indicazioni agli investigatori per fare trovare il corpo della fidanzata, che aveva abbandonato in un terreno in localita' Montesanto, in una zona isolata. L'omicida si trova adesso nel Commissariato di Lamezia Terme dove viene interrogato dal pm di turno della Procura della Repubblica di Lamezia Terme.

CALABRIA: INTESA TRA FONDAZIONE 'CALABRESI NEL MONDO' E NIAF (ASCA) - Catanzaro, 31 ott - ''Il prossimo anno la Calabria sara' la Regione leader nel corso del trentasettesimo anniversario della Niaf e il governatore calabrese sara' il primo delle regioni ad aprire i lavori''. Questo quanto emerso a Washington a margine della firma del protocollo d'intesa tra la National Italian American Foundation e la Fondazione dei Calabresi nel Mondo, presso la sede della Niaf, sottoscritto dal presidente Joseph Del Raso e dal presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo, il sottosegretario all'istruzione, Pino Galati, alla presenza del governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, del consigliere regionale con delega all'emigrazione, Alfonsino Grillo, e dei parlamentari eletti in America Amato Berardi e Basilio Giordano. Il protocollo d'intesa prevede varie iniziative culturali, conferenze e mostre itineranti, ma c'e' grande attenzione verso i giovani attraverso borse di studio per gli americani di origine calabrese e per i calabresi che intendano perfezionarsi negli Stati Uniti. La Niaf ha valutato molto positivamente i contenuti dell'accordo e, alla luce della grande solidita' dei rapporti istituzionali raggiunta nell'ultimo anno e mezzo, ha offerto alla Calabria di ricoprire il ruolo di Regione 'vetrina' nel corso del prossimo gala' annuale, al quale prenderanno parte anche le varie eccellenze calabresi che operano negli Stati Uniti. ''Siamo particolarmente onorati di aver ricevuto questa proposta - ha dichiarato il sottosegretario all'istruzione Pino Galati - perche' dimostra come queste azioni sinergiche tra il Governo e la Regione sono in grado di produrre importanti effetti positivi. Con questo accordo da un lato investiamo sui giovani calabresi attraverso azioni mirate per i loro perfezionamento e dall'altro promuoviamo l'immagine della Calabria negli Stati Uniti attraverso importanti iniziative in tanti settori''. Particolarmente soddisfatto il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti: ''Accolgo con grande gioia l'invito della Niaf per il prossimo gala' annuale e saro' fiero di essere il primo governatore di una Regione ad aprire i lavori del 37^ anniversario. Voglio ringraziare il presidente Del Raso per la considerazione nei nostri confronti e il sottosegretario Galati per il percorso avviato attraverso la Fondazione dei Calabresi nel Mondo - ha affermato Scopelliti - che per noi rappresenta un'autentica perla, in grado di alimentare fortemente la crescita della Calabria. Il nostro impegno in questo versante e' significativo e voglio ribadire che noi, come abbiamo sempre fatto, sapremo valorizzare chi supporta la Calabria. I calabresi in America negli hanno dato e ricevuto tanto - ha concluso Scopelliti - e sono convinto che oggi, attraverso questa nuova concezione che gli Stati Uniti hanno nei confronti della Calabria, saremo in grado di mettere in campo progetti capaci di portare frutti molto importanti''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.