Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 4 novembre 2011

L’Assessore Mancini venerdì 4 novembre sarà a Vacarizzo Albanese per parlar e di progettazione integrata e fondi europei

Domani, venerdì 4 novembre alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Vaccarizzo Albanese (in provincia di Cosenza), l'Assessore regionale al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini, su invito del Sindaco Aldo Marino, terrà un incontro per illustrare il programma dei PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale). All'incontro parteciperanno anche i 21 sindaci dei comuni del comprensorio, amministratori e rappresentanti istituzionali. Al centro del confronto il tema delle minoranze linguistiche, per le quali esiste un Pisl dedicato.
Il Pisr/Pisl per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria, infatti, contribuisce all'obiettivo di recuperare, qualificare e valorizzare le particolarità etnoantropologiche, linguistiche, culturali e storiche delle comunità costituite dalle minoranze linguistiche grecaniche, albanesi e occitane presenti in Calabria, come condizione per il recupero dell'identità e lo sviluppo sostenibile del territorio. Rispetto e valorizzazione delle minoranze linguistiche, sviluppo turistico, aumento della qualità della vita e coesione territoriale. Sono alcuni degli obiettivi che intende perseguire e raggiungere il governo regionale, guidato dal Presidente Scopelliti, attraverso i Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale. "Territori artefici del proprio destino". È questo infatti il messaggio lanciato dall'Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, a proposito dei Pisl. Una grande opportunità che la Calabria non può lasciarsi sfuggire. In ballo, infatti, ci sono 406milioni di fondi europei. Come fare per attrarre questi fondi? Che tipo di progetti possono essere presentati? Chi può concorrere al bando? A queste e ad altre domande sta rispondendo l'Assessore Mancini nel suo tour per l'intera Calabria, accompagnato dall'Ingegnere Luigi Zinno responsabile del procedimento e dagli agenti di sviluppo selezionati, appunto, per fare da tutor alle amministrazioni locali nell'iter dei Pisl.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.