Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 3 novembre 2011

Conclusi a Washington gli incontri programmati negli Stati Uniti d al Presidente Scopelliti

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha concluso a Washington il ciclo di incontri programmati negli Stati Uniti con un meeting nella mattinata del 30 ottobre. Alla riunione hanno preso parte il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Sottosegretario all'Istruzione nonché Presidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo Pino Galati, il Consigliere regionale incaricato alle politiche per l'emigrazione Alfonsino Grillo ed i Parlamentari eletti in America Amato Berardi e Basilio Giordano. L'incontro ha preceduto la partenza per il rientro in Italia della delegazione ed è stato incentrato sul dialogo intrapreso con i soggetti istituzionali ed imprenditoriali incontrati in queste giornate e sulla cerimonia della Niaf alla quale ha preso parte anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
"Abbiamo tracciato un bilancio delle nostre attività in America - ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - prendendo atto della grande disponibilità riscontrata negli interlocutori, in linea con le nostre idee per la crescita della Calabria. Anche il Presidente Obama, nel suo discorso al Gran Gala per il 36^ anniversario della Niaf - ha aggiunto Scopelliti - ha ricordato diversi calabresi di grande spessore a cui l'America è grata ancora oggi per il grande contributo che, nelle varie epoche, hanno fornito agli Stati Uniti. Il discorso del Presidente mi ha colpito molto, innanzitutto perché ha ribadito come l'Italia sia uno dei maggiori alleati dell'America e poi perché Obama ha evidenziato come ogni americano sia felice di festeggiare il 150^ anniversario dell'unità d'Italia, sottolineando quel sentimento di appartenenza che accomuna queste due popolazioni, citando uomini determinanti per il suo Paese, quali Colombo, Verrazzano e Vespucci; Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei per scienza, passando anche ai miti sportivi del baseball quali Joe Di Maggio e Tony La Russa. Il Presidente degli Usa non ha dimenticato neanche alcuni degli esponenti del mondo della musica e del cinema quali Frank Sinatra e Sophia Loren.
E' stato un grande attestato di stima per gli italiani – commenta il Governatore della Calabria Scopelliti – evidenziato anche dal giudizio di Obama che ha spiegato come essi non siano stati sempre i ben voluti, ma come abilmente abbiano arricchito la cultura degli americani e la propria in un sistema di reciprocità, secondo lo spirito da lui perfettamente condiviso, ovvero che attraverso l'impegno e il duro lavoro chiunque può raggiungere il successo. Oggi ritengo ci siano le premesse affinché tra Calabria e Stati Uniti si creino nuove importanti sinergie in settori strategici, dalla realizzazione di grandi opere attraverso il project financing al rilancio del turismo con il coinvolgimento dei maggiori tour operator americani, oppure al perfezionamento dei nostri giovani attraverso nuove borse di studio, solo per fare alcuni esempi. Anche il Sottosegretario Pino Galati - ha proseguito il Presidente Scopelliti - ha riscontrato una grande apertura nei confronti di questa nuova classe dirigente alla quale all'estero, in Europa come in America, tutti riconoscono una grande credibilità e per questo voglio ringraziarlo per i rapporti costruiti dalla Fondazione dei Calabresi nel Mondo, di cui lui stesso è Presidente, come va dato merito al Consigliere regionale Alfonsino Grillo di aver seguito con grande attenzione le politiche per l'emigrazione. È evidente che la buona politica produce sempre effetti importanti - ha concluso il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - e la proposta che abbiamo già accettato, per la quale il prossimo anno sarò il primo Presidente di Regione ad aprire l'annuale convention Niaf, è l'ennesima testimonianza di un gruppo dirigente che sta interpretando al meglio il ruolo consegnatogli dagli elettori".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.