Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 3 novembre 2011

L’Assessore Caligiuri partecipa domani al Convegno scientifico “Gerhard Rohlfs a Santa Severina

L'Assessore regionale alla Cultura Caligiuri, commentando il Convegno scientifico "Gerhard Rohlfs oggi – Tradizione e trasformazione della geolinguistica" che si aprirà domani, alle ore 9.00, a Santa Severina (KR), ha annunciato che "Insieme al Presidente Scopelliti abbiamo deciso di predisporre una legge che tuteli il patrimonio dialettale e valorizzi l'identità calabrese". Il Convegno – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale -, in memoria dello studioso tedesco, è realizzato per ricordare i 25 anni dalla sua scomparsa, ed è co-prodotto dall'Università della Calabria, dall'Università degli Studi di Torino, dall'Istituto Italo-Tedesco di Tubinga, dal Consolato Generale di Germania di Napoli, dalla Regione Calabria, dalle Province di Crotone e Cosenza e dal Comune di Santa Severina. L'Assessore Caligiuri interverrà sulla politica della Regione a favore delle minoranze linguistiche. A tal proposito, con la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del patrimonio linguistico dialettale della Calabria, è già stata licenziata una bozza di Legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale calabrese che sarà approvata dalla Giunta Regionale entro novembre.
Gerhard Rohlfs (Berlino, 14 luglio 1892 – 12 settembre 1986) è stato un filologo, linguista e glottologo tedesco. Fu docente di filologia romanza all'Università di Tubinga e all'Università di Monaco di Baviera. Umanista di vasta cultura e ampi interessi, fu soprannominato "l'archeologo delle parole". In Calabria Gerhard Rohlfs ha ricevuto la cittadinanza onoraria dei comuni di Bova (1966), Candidoni (1979), Tropea e Cosenza (1981) e gli è stata conferita il 13 aprile 1981 la laurea honoris causa in Lettere dall'Università della Calabria. Tra le sue opere, il Nuovo Dizionario Dialettale della Calabria e il Dizionario dialettale delle tre Calabrie.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.