“Lavoreremo in stretta collaborazione con il Centro Giustizia Minorile (CGM) per la Calabria e la Basilicata con l’obiettivo di implementare sul territorio iniziative atte a rafforzare la tutela dei minori compresi quelli ospiti delle strutture dei Servizi minorili (Istituto Penale Minorenni, Comunità ministeriali, Centri di prima accoglienza, Centri diurni, Uffici di servizio sociale minorenni)”.
E’ quanto rende noto il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, on. Marilina Intrieri che aggiunge: “Nei giorni scorsi, mi sono recata a Catanzaro per incontrare il Direttore del Centro di Giustizia Minorile, Angelo Meli, assieme all’intero staff di direzione. Il colloquio - ha sottolineato Intreri - è stato occasione per approfondire il mandato istituzionale del Garante nonchè le funzioni proprie del CGM, organo decentrato del Ministero della Giustizia”.
“Fra le priorità individuate anche quella di sviluppare progettualità condivise per sostenere il reinserimento sociale dei minorenni autori di reato nei territori di appartenenza. Un processo - conclude il Garante - che va attuato con il coinvolgimento della comunità locale educante nel suo insieme, mediante gli appositi servizi dedicati alle realtà minorili ed adolescenziali”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.