Venerdì 21, ore 9.30, presso la scalinata antistante il Teatro “Cilea”, sul Corso Garibaldi, si terrà una conferenza stampa aperta indetta dal Movimento Energia Pulita alla quale prenderà parte, oltre che il capogruppo in consiglio comunale di EP Nino Liotta, anche Massimo Canale, tutto il movimento Energia Pulita, simpatizzanti e rappresentanti della società civile. La conferenza avrà come oggetto la situazione del bilancio comunale alla luce della relazione redatta dagli ispettori del Ministero dell’Economia.
“Un bilancio non veritiero, inattendibile e non trasparente” erano le parole che avevamo usato, solo un mese fa, a margine del consiglio comunale che aveva in oggetto la discussione del bilancio di previsione 2011. Che la situazione delle casse comunali fosse particolarmente grave, poi, lo abbiamo sempre detto, già in campagna elettorale e prima, e non certo per fare da Cassandra sulle sorti della nostra Città ma perché sono sempre apparse vuote, retoriche e insensate le rassicurazioni giunte a più riprese dal centrodestra reggino. Oggi, alla luce delle gravissime irregolarità che emergono dalla relazione e della notizia di avviso di garanzia al Governatore ex-sindaco Scopelliti al quale viene contestato il reato di falso in atto pubblico, emerge un quadro inquietante con un buco di 170 milioni di euro. Una cifra enorme che rischia di cadere sulle spalle dei reggini e che sta portando al collasso settori interi della Città. Vogliamo che emergano chiaramente le responsabilità politiche e amministrative e gli artefici delle scelte scellerate che ci hanno portato a questa drammatica situazione. Non accettiamo la logica del “capro espiatore” che intende spogliare di tali gravi responsabilità un’intera classe politica, quella del centrodestra, che ha mal governato Reggio negli ultimi dieci anni.
Per questo, in contemporanea della seduta di consiglio comunale prevista per domani, anche nel pomeriggio, dalle ore 17.30, sempre dallo spazio antistante la scalinata del Teatro “Cilea”, il Movimento Energia Pulita, continuerà ad essere presente in strada al fine di informare dovutamente i cittadini della grave situazione, invocare chiarezza e giustizia, chiedere quali le soluzioni di uscita da questo frangente così difficile per le sorti di Reggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.