Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 24 settembre 2011

Giovanni Nucera propone un "Decreto per la Locride".- Cordialità

"Unità e continuità di impegno per giungere presto all'approvazione di un "Decreto per la Locride". Questa la sollecitazione lanciata questa mattina a Siderno alla riunione congiunta dei Consigli comunali del comprensorio ionico reggino da Giovanni Nucera, Segretario-Questore del Consiglio regionale della Calabria e coordinatore regionale dei Popolari Liberali nel Pdl.
"Una legge specifica per il territorio della locride – ha spiegato Nucera – sul modello del "Decreto Reggio" che nacque – ha ricordato - sulla necessità di dare risposte urgenti e definitive a quello che allora fu definito, proprio per la sua complessità e gravità il "Caso Reggio".
"La stessa situazione che riscontriamo oggi nella locride. Un territorio che va sostenuto, accompagnato ed incoraggiato ad un nuovo sviluppo che sia di superamento all'isolamento in cui versa, alla carenza di infrastrutture, di servizi, ai bisogni di sanità. Sarà questa l'occasione per dar vita e contenuti a quel progetto complessivo che tutti auspicano per la locride. Un obiettivo verso il quale però – ha avvertito - serve l'unità di tutte le forze politiche ed istituzionali presenti ed operanti sul territorio, e la continuità di un impegno capace di trasformarsi nel tempo in una forte tensione sociale che non potrà essere ignorata".
"Una Decreto Locride" – ha spiegato Nucera – nel quale prevedere ed inserire progetti di recupero dei centri storici, valorizzazione delle risorse culturali, tradizionali, enogastronomiche; esaltare le naturali vocazioni del territorio, sotto il profilo economico-imprenditoriale, ma soprattutto, turistico. Accanto a questo – ha aggiunto – agire per attrezzare il territorio sul piano infrastrutturale. Si sente parlare in queste settimane di autostrada jonica. Ebbene, quale migliore occasione se non quella di uno specifico Decreto che accanto al completamento e trasformazione in una vera e propria autostrada della Statale 106, presuma la realizzazione di ulteriori assi stradali verso l'interno e di collegamento verso il versante tirrenico, come nel caso della progettata Bovalino-Bagnara".
"E' una scommessa che abbiamo il dovere di lanciare a noi stessi, come cittadini calabresi, e come classe politica di questa Regione – ha aggiunto Giovanni Nucera – che passa attraverso fatti concreti, decisioni veloci, strategie chiare e condivise da tutti. Ce la possiamo fare – ha concluso – perché non stiamo chiedendo obiettivi irraggiungibili o traguardi velleitari, ma progetti concreti che rappresentano l'unica possibilità di speranza per questo territorio; risultati che ben altri territori in questo Paese hanno già raggiunto da tempo".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.