Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 23 settembre 2011

Energia Pulita e il Circolo SEL “Angelo Vassallo” contro il porcellum

Prosegue con grande successo la raccolta firme promossa dal Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà "Angelo Vassallo" e dal Movimento Energia Pulita. La raccolta firme proseguirà in Piazza Camagna per tutta la giornata di sabato, sia mattina che pomeriggio, e domenica pomeriggio.
Oltre 300 firme in soli due pomeriggi dimostrano come l'attuale legge elettorale non piace affatto ai cittadini e, proprio per questo, deve essere cambiata. Crediamo che il cosiddetto porcellum sia una delle peggiori degenerazioni dell'epoca berlusconiana, poiché ha introdotto un abnorme premio di maggioranza e ha generato un totale asservimento dei parlamentari alle volontà dei capi partito, trasformando il Parlamento in un'assemblea di nominati. Sappiamo anche che la semplice reintroduzione del sistema elettorale precedente non risolve le pressanti domande di partecipazione e di coinvolgimento diretto dei cittadini, ma sarà almeno necessario per riportare in parlamento esponenti politici liberamente scelti e che dunque rispondano prima di tutto al proprio elettorato e al popolo italiano e non certo a chi, nel chiuso di una segreteria di partito, li ha nominati e posizionati in una lista.
Il successo che stiamo registrando nella raccolta firme è inoltre segno di un risveglio della partecipazione da parte dei cittadini, sull'onda dello straordinario successo del referendum del 12 e del 13 giugno, e allo stesso tempo di crescente dissenso e voglia di cambiare nei confronti del Governo Berlusconi.
Il porcellum è un sistema elettorale che non garantisce la governabilità, che umilia la democrazia e il pluralismo, e priva i cittadini della possibilità di indicare direttamente i propri rappresentanti.
Per questo continueremo la raccolta firme fino al'ultimo minuto utile, nonostante servano 500.000 firme il comitato referendario nazionale sta già puntando alle 700.000. Al tentativo di scippare ai cittadini la liberta di scegliere i propri rappresentanti ci opporremo fino alla fine, per rimettere lo scettro della sovranità nelle mani del popolo e far vincere la democrazia.

- Circolo SEL "Angelo Vassallo"
- Movimento Energia Pulita

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.