Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 23 settembre 2011

Commercio - Adiconsum: è crisi strutturale con risc hio stagflazione. Lo Stato faccia interventi strutturali

Consumi al dettaglio in calo del -2,4% rispetto a luglio 2010. Pietro Giordano, Adiconsum: "Segno di una crisi strutturale che va affrontata con misure strutturali".

Vendita dei beni immobili dello Stato, lotta all'evasione, abbassamento delle aliquote delle buste paga, taglio delle accise dei carburanti: queste le misure per la ripresa dei consumi per evitare la stagflazione.

Il dato Istat conferma la pessima condizione in cui si trova l'economia italiana. I consumi hanno performance profondamente negative anche tenuto conto che il dato comparativo è riferito al 2010 che certamente non è stato un anno positivo per l'economia.

Siamo purtroppo di fronte ad una crisi strutturale – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – che va affrontata con interventi strutturali che facciano riprendere i consumi e quindi la produzione di beni e servizi e quindi l'occupazione.

Lo Stato venda almeno parte dei suoi beni immobili che hanno costi di manutenzione enormi e persegua fermamente l'evasione fiscale tassando i patrimoni degli evasori che troppo spesso si trovano in società di comodo che gestiscono ville faraoniche, parchi macchine di lusso, barche, cavalli, ecc..

È necessario - continua Giordano - che si abbassino le aliquote fiscali sulle buste paga liberando risorse economiche per i consumi e si taglino le accise sulla benzina abbassandone così il prezzo con effetti estremamente positivi sull'inflazione.

Inflazione – conclude Giordano - che ormai è prossima al superamento del 3% e che unita alla attuale fase di crisi rischia di trasformarsi in stagflazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.