Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 3 gennaio 2013

Reggio Cal. - Sabato 5 gennaio 2013, Consegna del "Premio Monoriti 2012"

ll Centro di Ricerca e Formazione “Saverio Monoriti”, associazione no-profit che opera in Calabria dal 1998, promuove incontri di studio, corsi di formazione, seminari, viaggi all’estero, ed iniziative di beneficenza, patrocinati dall’Università “Mediterranea”, da Università straniere e da una serie di enti pubblici e privati. Nella fase della sua costituzione, il Centro ha avuto il sostegno di un autorevole Comitato di patronage, formato da rappresentanti di istituzioni nazionali e comunitarie (come Massimo Vari), eminenti personalità dell’università e delle professioni (quali Sabino Cassese e Francesco De Sanctis), direttori di riviste scientifiche di rilievo internazionale (come Fausto Capelli e Mario P. Chiti).


Nel 2011 l'Associazione è stata selezionata tra le 40 associazioni italiane distintesi per l'impegno sociale (alle quali sono state dedicate dei pannelli raffiguranti "storie di solidarietà"), nell'àmbito dell'iniziativa, di respiro nazionale, dal titolo “NON C’È FUTURO SENZA SOLIDARIETÀ” (con la quale il terzo settore ha festeggiato i 150 anni dell'Unità d'Italia), svoltasi il 24-25-26 giugno a Piazza San Carlo a Torino (ha condotto la manifestazione Fabrizio Frizzi e vi hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Belli, Luciana Littizzetto, suor Giuliana Galli, don Antonio Mazzi, Ernesto Olivero).

Il 16 ottobre del 2008 al direttore del Centro Monoriti (Angelo Viglianisi Ferraro) è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il "Premio Italia Diritti Umani 2008" dalla "Freelance international press" (organizzazione dei giornalisti free-lance).

Il gruppo facebook "Amici del Centro Monoriti" vanta ormai oltre 7.500 aderenti.

Grazie alla rinuncia del direttore del Monoriti ad un cospicuo compenso per la direzione di due master organizzati nell'a.a.
2011-2012, con la Dante Alighieri ed il Centro Medalics, è stato inaugurato recentemente a Palizzi Marina un Centro di Aggregazione Giovanile, in cui vengono organizzati corsi (gratuiti per tutti) di chitarra, pianoforte, organetto, yoga, pc, ecc ecc.

Presso questa struttura, sita in Via Giardini del Fondaco, sabato 5 gennaio alle ore 17:00 verrà consegnato il "Premio Monoriti 2012" a tre professionisti che hanno dato un grande esempio a questa terra e al mondo intero, decidendo di non piegarsi alle logiche mafiose.
Si tratta di Maria Carmela Lanzetta (sindaco di Monasterace), Tiberio Bentivoglio e Filippo Cogliandro.

Il premio Monoriti è stato assegnato in passato a Mons. Bregantini, al dott. Trapani Lombardo, al prof. Giovanni D'Amico, a padre Giovanni Ladiana, a suor Carolina Iavazzo, al Maestro Gaetano Tirotta, a giornalisti, missionari e grandi personalità che si sono spese in maniera straordinaria per la Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.