Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 31 dicembre 2012

Nino Liotta: i miei ricordi della Montalcini


È passato qualche lustro da quel giorno in cui la Professoressa scese dall' MD80 Alitalia all'aeroporto dello Stretto. Tutti ad accalcarsi attorno a Lei, ai piedi della scaletta , e Lei che, dopo aver salutato come da protocollo, scrutando intorno con quei suoi occhi vispi e curiosi, disse "Nino Liotta, dov'è il giovane Liotta?". Lì, in quell'istante, capii di avere davanti, prima ancora che una delle più grandi scienziate del mondo, una semplice, rara, perla di persona.
Erano gli anni del mio impegno alla guida della sezione giovanile del Club Modigliani ed erano anche gli anni della grande Viola. Nella volontà condivisa sia dai miei amici che dallo storico Presidente, quel galantuomo d'altri tempi che era Vittorio Forzano ( proprio oggi son tre anni che ci ha lasciato) pensammo di organizzare una manifestazione che coniugasse lo Sport ad un'iniziativa benefica volta ad aiutare i malati di Sclerosi Multipla, tramite il sostegno all'Aism, in quegli anni condotta con amore e passione dal dott. Maurizio Ciccarelli. Fu così che andai in Corte d'Appello a presentare la mia idea al giudice Giuseppe Viola, chiedendo il suo sostegno morale a questa iniziativa. Accolse subito con favore il progetto, illuminandosi al solo pensiero di rivedere a Reggio i suoi ragazzi a calcare il parterre del nuovo Palapentimele: Kim Hughes, Mark Campanaro, Mario Simeoli, Giampiero Savio , Valentino Battisti , Mario Porto, Lucio Laganà , Massimo Bianchi, Stefano Attruia , Donato Avenia e tanti altri. Nasceva così l'evento “Viola vs Vecchie Glorie, pro Aism”. Per completare l'opera pensai di invitare il Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la Professoressa Rita Levi Montalcini. Come fare ? Come mettersi in contatto con il Premio Nobel per la Medicina? Semplice, alzai il telefono, la chiamai e mi presentai, spiegando che la invitavo come ospite d'onore a questa iniziativa. Immediata la sua disponibilità' per la Calabria, la terra del suo fraterno amico, prof. Renato Dulbecco, del quale più' volte mi parlò con l'attenzione che si riserva alle persone più' care. Tenni i contatti con la sua assistente e braccio destro (lei mi disse che in realtà spesso questa persona oltre al destro era anche il sinistro, e spesso gambe e occhi), la dott.ssa Giuseppina Tripodi da Via Galileo Galilei in Reggio di Calabria. Scoprire che la persona più vicina alla Professoressa fosse una mia concittadina mi sorprese e allo stesso tempo mi inorgoglì. La manifestazione venne organizzata ed in prossimità della data fissata per l’evento ( mi raccontò qualcuno) le dissero che non sarebbe potuta andare a Reggio Calabria poiché c'era un evento più importante nella medesima data, l'avvio del Giro d'Italia , e lei ne era la madrina. Sempre uno dei suoi collaboratori mi raccontò che le dissero: " Ma che ci va a fare a Reggio Calabria?" . Lei chiamò tutto il suo staff a "rapporto" e dopo un sonoro rimprovero generale disse : "Ho assunto un impegno con la città di Reggio Calabria e lo manterrò. Al Giro ci vada chi ha assunto un impegno in mio nome" . E così fu. La Professoressa rimase entusiasta di quella serata. Era la prima volta che assisteva ad una partita di pallacanestro....... e che partita!!! Fu una serata magica con i "ragazzi" guidati da coach Gianfranco Benvenuti chiamati in campo, uno alla volta, con grande enfasi, da un gasatissimo Giusva Branca e accolti da ovazioni irripetibili.
Quella serata rimarrà magica come magico rimarrà il ricordo di quella donna che ho sempre associato, per somiglianza, alla mia amata nonna materna . Ogni parola sembrava avere un significato speciale , ogni sorriso era pieno d'amore, ogni gesto, anche il più semplice, ricco della più sobria eleganza. Ci furono altre occasioni d'incontro, l'ultima delle quali, casuale, all'aeroporto di Torino Caselle un paio di anni fa. Le dissi : "Buon giorno, che piacere incontrarla" e lei rispose: " Si avvicini un po' che non ci vedo più bene” . "Non si può ricordare di me – le dissi - sono almeno dieci anni che non ci vediamo, sono Nino Liotta" e lei senza farmi aggiungere una sola parola, rispose: "Ma certo, mio giovane amico di Reggio Calabria" .
Grazie Professoressa per avere onorato la mia città della sua attenzione, addio mia sempre giovane amica!

Calabria - Iniziativa della Regione per incrementare la lettura: un libro per ogni nuovo nato


L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha reso noto che “a partire dal prossimo mese di marzo e per un intero anno, tutti i nuovi nati della Calabria riceveranno un libro prodotto appositamente per loro dai più significativi autori italiani di testi e immagini per bambini”. E' la nuova iniziativa della Regione Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - per aumentare la cultura del libro e il numero dei lettori. "Fare nascere di fatto i bambini con un libro in mano – ha dichiarato ancora l’Assessore Caligiuri - e' un segnale chiaro e forte che intendiamo proporre non solo alla Calabria ma a tutto il Paese. Aumentare il numero e la capacità dei lettori e' un'emergenza sociale. Occorre iniziare fin dalla più tenera eta' a coltivare la pratica della lettura". L'iniziativa sara' presentata alla Fondazione "Terina" presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme il prossimo anno il 26 gennaio 2012 alle ore 11 direttamente dal Presidente Giuseppe Scopelliti, insieme all'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri e alla psicologa Maria Rita Parsi, recentemente eletta nel Comitato Onu per i diritti del fanciullo. Numerose associazioni si stanno mobilitando per sostenere questa iniziativa dai Lions ai pediatri. La pubblicazione sara' curata dall'associazione "Ludus in Fabula" che si avvarrà della collaborazione di "Coccole Books", casa editrice calabrese specializzata per bambini.

Legambiente Calabria - Stop alla discarica di Melicuccà


Una discarica sopra un torrente, una scelta folle che non risolve la questione rifiuti e mette a repentaglio la salute di migliaia di persone. È con viva preoccupazione che Legambiente Calabria torna a prendere posizione contro l’apertura del sito in contrada “La Zingara” di Melicuccà (RC), autorizzata con superficialità e nel pieno delle festività, dal Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Calabria, Vincenzo Speranza. Una clamorosa misura tampone, per evitare il caos dopo lo stop alle discariche di Alli e Casignana, che rinvierebbe solo di qualche mese la paralisi provocando un vero e proprio allarme inquinamento. Una decisione che la Prefettura reggina decide di stoppare fino al 2 gennaio, accogliendo le richieste del cigno verde, dopo un incontro avvenuto in mattinata.

“Già un anno fa, nel settembre 2011 – dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria – abbiamo presentato una circostanziata denuncia al procuratore di Palmi, segnalando una serie di evidenti anomalie relative al sito La Zingara. Una discarica che viola palesemente le normative, una bomba ecologica che è una vera e propria minaccia per i cittadini. A pensarla così anche i sindaci del comprensorio, le associazioni, i sindacati e soprattutto la gente del territorio”. 

Nella denuncia presentata dagli ambientalisti si rileva in particolare il serio rischio di compromissione delle falde acquifere della Piana: sotto il terreno su cui è stata ricavata la discarica scorre il torrente Arena, che è un affluente del torrente Vina, principale fonte di approvvigionamento per l’acquedotto che serve la fascia tirrenica reggina. Un elemento che non sarebbe potuto sfuggire ad alcuno, stante la presenza di ben tre pozzi artesiani nel terreno e soprattutto per via dei falliti tentativi di prosciugare la zona. Inoltre, a meno di 50 metri svetta un elettrodotto di Terna ad altissimo voltaggio: un rischio per chi lavora nella discarica. E ancora: non si considerano i criteri stabiliti dalla legge rispetto alla vicinanza di centri abitati, la preesistenza di colture, oltre a difformità tra il progetto esecutivo e l’opera effettivamente realizzata.

“Per questi motivi – continua Falcone – siamo allarmati dal via libera a un sito che pare risulti ad oggi ancora privo di collaudo e delle autorizzazioni necessarie, e che sull’onda dell’emergenza verrà certamente utilizzato per il conferimento dei rifiuti e non, come previsto, in appoggio all’inceneritore di Gioia Tauro. Del resto, è stato lo stesso governatore Scopelliti a dichiarare che il sito accoglierà fino a duemila tonnellate al giorno, provenienti da tutta la Calabria. E soprattutto i camion arrivati in Aspromonte questa mattina erano pronti a sversare rifiuti indifferenziati”.

La decisione di avviare l’impianto di Melicuccà non fa che confermare, se ce ne fosse bisogno, il fallimento della gestione commissariale, che da 15 anni cavalca l’emergenza per ed ha saputo solo imporre la via delle discariche al di là dei normali iter autorizzativi. L’auspicato ritorno alla normalità, alla scadenza dell’ennesima proroga del commissariamento, è solo una chimera: si continua a tirare avanti puntando su discariche non a norma come Casignana (riaperta nonostante le certificate perdite di percolato) e Alli (ancora sotto la lente della magistratura).

“L'apertura dell'ennesimo buco a Melicuccà non risolverà il problema dei rifiuti – conlcude Falcone – una scelta contro la quale cittadini e associazioni si stanno già mobilitando. Saremo al loro fianco, solleciteremo la magistratura affinché venga fatta luce sulle anomalie oggetto della nostra denuncia e, dopo il positivo incontro di oggi, continueremo a intervenire presso il prefetto di Reggio in vista della nuova scadenza del 2 gennaio per chiedere che la discarica non venga attivata”.

Cosenza: Comune solidale anche a Capodanno per gli anziani di Serra Spiga e Via Popilia


L’Amministrazione comunale di Cosenza prosegue nel suo percorso solidale anche a Capodanno.
Saranno, infatti, circa 250 gli anziani che parteciperanno al cenone di San Silvestro,  promosso dall’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale guidato da Alessandra De Rosa e dalla Commissione politiche sociali di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere comunale Roberto Bartolomeo. Il cenone sarà offerto dall’Amministrazione comunale agli anziani dei Centri di Serra Spiga e via Popilia, ai quali si aggregheranno anche 50 anziani non residenti, assidui frequentatori dei due centri.
L’Amministrazione comunale offrirà sia il cenone, predisposto da un servizio di catering, sia l’accompagnamento musicale dal vivo per consentire agli anziani di intrattenersi a ballare per il veglione di Capodanno.
“Grazie all’attenzione che l’Amministrazione comunale e l’Assessore De Rosa riservano alla terza età – ha sottolineato il Presidente della commissione politiche sociali di Palazzo dei Bruzi Roberto Bartolomeo – è stato possibile programmare ed organizzare questo importante momento di socializzazione per gli anziani dei centri di Serra Spiga e via Popilia.
La difficile congiuntura economica che rende ancora più gravose le condizioni finanziarie della popolazione anziana della nostra città – ha detto ancora Bartolomeo – potrà essere almeno per la notte dell’ultimo dell’anno ricacciata indietro per far sì che gli anziani di via Popilia e di Serra Spiga si dedichino allo svago e a momenti di spensieratezza, salutando, sotto nuovi auspici, l’arrivo del nuovo anno.”
Bartolomeo ha colto anche l’occasione per ringraziare, anche a nome dell’Assessore Alessandra De Rosa, il Presidente dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, Sante Blasi e tutti gli altri associati “per l’encomiabile lavoro svolto durante la distribuzione dei pacchi dono alle famiglie bisognose della città, preparati dal banco Alimentare.
Una distribuzione che si è conclusa da poco e grazie alla quale – ha sottolineato Bartolomeo - circa 800 nuclei familiari hanno potuto trascorrere un Natale meno triste. A loro abbiamo voluto dare un segnale di amicizia e di vicinanza, pur nella consapevolezza che si tratta di misure insufficienti a superare le situazioni di bisogno da cui risultano afflitte”.

Tutto il programma del Capodanno a Cosenza


Il conto alla rovescia è già iniziato. Il nuovo anno sta per arrivare e la città di Cosenza si prepara ad accoglierlo nel migliore dei modi. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto regalerà ai cosentini una Notte di S.Silvestro particolarmente ricca di eventi: dal concerto di Max Gazzè in Piazza Bilotti, al DJ set di Asia Argento in Piazza XV Marzo, a tutta una serie di attrazioni e spettacoli dislocati tra l’isola pedonale di Corso Mazzini ed il centro storico (non solo Piazza XV Marzo, ma anche Piazza Duomo, Piazza Parrasio e Corso Telesio), fedele allo slogan “Cosenza allunga il corso delle feste” e al  proposito manifestato dall’inizio delle manifestazioni natalizie dallo stesso Sindaco Occhiuto che ha inteso coinvolgere tutta la città, da Piazza Bilotti a Piazza XV marzo, creando una vera e propria saldatura tra la città nuova ed il suo centro storico.

Max Gazzè a Piazza Bilotti

Il primo a salire sul palco e a salutare nella notte cosentina di San Silvestro l’arrivo del 2013 sarà il cantautore Max Gazzè che darà inizio al suo concerto, in Piazza Bilotti, mezz’ora dopo la mezzanotte.
Nato a Roma, ma di origini siciliane, il cantautore ha girovagato per diverso tempo tra Belgio, Sud della Francia e Paesi Bassi, dove ha studiato prima il pianoforte e poi il basso. Nelle vesti di bassista ha fatto parte della formazione inglese dei “4 Play 4”   prima di far rientro nella sua città natale.
Qui, dal 1991, ha ripreso la sua attività artistica, componendo le sue prime colonne sonore, inclinazione confermata anche per il film di Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast”, che lo ha visto comporre la canzone “Mentre dormi”, che si è aggiudicata il prestigioso David di Donatello 2011 per la “miglior canzone originale”. Nel film di Papaleo, Gazzè è anche protagonista di un godibilissimo cameo.
Molteplici le sue collaborazioni con Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri (lunghi il sodalizio e le collaborazioni con quest’ultimo), ma anche con Paola Turci, Carmen Consoli e Marina Rei.
Il primo album, realizzato nei primi anni novanta, ha per titolo “Contro un’onda del mare” e viene presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato.

Gli anni tra il 2001 e il 2003 sono caratterizzati da un’intensa attività live e dalla collaborazione sempre più stretta con Stephan Eicher, autore e interprete di primissimo piano nel panorama musicale europeo degli ultimi vent’anni. Nel 2003 Eicher pubblica il suo nuovo album, “Taxi Europa”, la cui title track è scritta e interpretata da Max e Stephan
Del 1998 è la sua partecipazione al Premio Tenco.
Nella carriera di Gazzè anche alcune partecipazioni al Festival di Sanremo, prima nella categoria giovani, poi nei big.
Nell’album “Il timido ubriaco” si rivela tutto l’amore del cantautore per la poesia, sua costante fonte di ispirazione : il brano “l’elemosina” è la traduzione di una poesia di Mallarmé, poeta citato anche nel pezzo “su un ciliegio esterno”.
Successivamente, nell'attività di Gazzè si segnalano ancora tante collaborazioni con l’amico Daniele Silvestri – per il quale ha suonato in moltissime canzoni del suo disco “Il latitante” – e, dal luglio 2007, assieme alle colleghe cantautrici romane Paola Turci e Marina Rei, anche nel  tour “Di comune accordo”, dove Max è al basso, Paola Turci alla chitarra, Marina Rei alle percussioni e Andrea Di Cesare al violino.
Attualmente il cantautore sta lavorando ad un nuovo album di inediti che uscirà all'inizio del 2013, cui farà seguito un tour in Italia e in Europa.

Asia Argento e il suo Dj set in Piazza XV Marzo

Non la vedremo nelle vesti di attrice, ma in quelle di dee jay. Un’attività, iniziata qualche anno fa, quasi per gioco, in occasione dell’inaugurazione di un locale di Mosca, il “Lunch night club”.
Asia Argento, tra i volti più noti del cinema italiano ed internazionale (si ricorda la sua collaborazione, tra gli altri, con Abel Ferrara), figlia del maestro del brivido Dario Argento, salirà sul palco allestito a Cosenza in Piazza XV Marzo, intorno alle 2,30 del primo dell’anno.
Lasciata da parte per un attimo la settima arte, ora l'affascinante ed enigmatica Asia Argento ha voluto esprimere il suo talento anche nella musica. In consolle a Piazza XV Marzo proporrà una selezione di sonorità che vanno dalla musica house alla groove.

I Colombaioni, i clowns di Fellini, in Piazza Duomo

Nel programma del Capodanno cosentino c’è anche un momento di grande poesia ed è lo spettacolo proposto in Piazza Duomo, tra l’1,30 e le 2,30, dai clowns Colombaioni, appartenenti ad una vera e propria dinastia della clownerie che ebbe il suo massimo splendore, grazie al sodalizio con il grande regista cinematografico Federico Fellini che li volle sul set del film “I clowns”, girato nel 1970.
“Papà Colombaioni è stato per me un collaboratore prezioso – diceva il regista riminese - non solo perché ha messo a mia disposizione il suo tendone e la sua nidiata di bambini, i suoi nipotini che saltavano come canguri dappertutto, ma anche per quell’atmosfera intima, rara che sapeva trasmettere il suo circo, qualcosa d’indefinibile e di onirico…”
Titolo dello spettacolo di Piazza Duomo è “Clowns in Concerto”, come se i clowns fossero dei musicisti di una grande orchestra.
La parte del direttore di questa orchestra è interpretata da Alfredo Colombaioni che è anche regista dello spettacolo.
“E’ un viaggio – afferma Alfredo Colombaioni - in cui si effettuano molte fermate, da quando i giovani componenti iniziano a provare i diversi numeri acrobatici del circo, per arrivare alla comicità attraverso l’improvvisazione, il ballo comico, ecc.
Lo spettacolo è basato sui vecchi lazzi del circo, dove la figura del clown attira l’attenzione del pubblico rimanendo simpatico e burlone e mettendo alla berlina la spalla (clowns bianco).
Previsto anche il coinvolgimento diretto del pubblico perché la tradizione della famiglia Colombaioni vuole che il pubblico partecipi come attore-spettatore rendendo cosi lo spettacolo ancora più con i clowns che diventano spettatori e gli spettatori che diventano clowns.”
Allo spettacolo dei “Colombaioni” è abbinata anche la mostra fotografica con scatti d’epoca, tratti dai film di Federico Fellini cui la famiglia Colombaioni ha partecipato.
La mostra è stata concessa dalla Fondazione Federico Fellini.


Martufello in Piazza Parrasio

Non manca nel Capodanno cosentino il cabaret, previsto in Piazza Parrasio, a partire dall’1,30, protagonista il comico del “Salone Margherita” di Roma (il Bagaglino) Martufello.
Il cabarettista di Sezze Romano, venne scoperto dopo una lunga gavetta nei locali di provincia, da Pier Francesco Pingitore, patròn del Bagaglino che lo reclutò nella compagnia del tempio del cabaret romano.
Martufello, al secolo Fabrizio Maturani,  diventò allora una colonna del Salone Margherita dove ha lavorato per 23 anni, al fianco di Pippo Franco, Leo Gullotta, Oreste Lionello e di tutte le prime-donne che si sono alternate sul palcoscenico dello storico teatro romano. Martufello ha inoltre al suo attivo 17 anni di televisione, collezionati con le partecipazioni ai varietà che andavano in onda proprio dal Bagaglino, come "Biberon", "Crème Caramel", "Saluti e baci", "Bucce di banana", ecc.


INOLTRE:

Su Corso Mazzini dalle ore 23,30 e a seguire su Corso Telesio fino alle ore 3,00
“IL PAESE DEI BALOCCHI”, con giocolieri, artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri, giullari, fachiri e mimi;

in Piazza XI Settembre, dalla mezzanotte alle 3,00 : musica anni ’70 e ’80 e funky-pop, italiana e straniera con i MOVIDA BAND, mentre i SANACORE BAND si faranno promotori di un viaggio musicale tra i ritmi del Sud del Mondo con voce, chitarre, basso, sax e tromba;

in Piazza XV Marzo, dalle ore 2,15, l’attesa performance dei CITEPO',  attori, cantanti, musicisti, acrobati aerei che si esibiscono in evoluzioni di forte impatto emotivo, in un intreccio di arti da cui nasce uno spettacolo ricco di suggestioni e poesia.
I Citepò sono Giorgio, Maria Luisa e Giulia: si incontrano alla Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone, dove cominciano a lavorare sulla definizione congiunta di un modo personale di vedere e di fare teatro. Aperti alle contaminazioni ed alla creatività delle arti del circo contemporaneo sono espressione di quel nuovo modo di intendere l’arte circense che va sotto il nome di  “Nouveau Cirque”;

Da ricordare ancora che dalle ore 11,30 di domani, 31 dicembre, al  Villaggio dei bambini di Piazza dei Bruzi, è in programma la maratona di cartoni animati “CARTOON NO-STOP”, proiezione no-stop di alcuni film d’animazione recenti e meno recenti: da “Aladin” a “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” a  “Rapunzel”.

Il Capodanno cosentino sarà trasmesso in diretta su RADIO SOUND, a partire dalle ore 23,00 e fino all'alba ed anche su TELITALIA (canale 71 e 671) e ANTENNA BRUZIA a partire dalle 23,00 fino alle 2,30.

Si ricorda inoltre che  la CIRCOLARE VELOCE GRATUITA per raggiungere le piazze dei concerti, funzionerà dalle ore 23.30 alle ore 5.00

Reggio Calabria: fuggito da Padova si rifugia nella città Reggina, ma invano. Catturato dai Carabinieri.


I Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria hanno arrestato un extracomunitario, ricercato dalle FF.PP. poiché destinatario del provvedimento restrittivo della custodia cautelare in carcere per il reato continuato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Provvedimento, questo, maturato nell’ambito dell’operazione “TAURILIA”, coordinata dall’A.G. di Padova e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Abano Terme, con cui sono state eseguite ben sette ordinanze di custodia cautelare in carcere ai danni di soggetti italiani, nonché uno di origine rumena e due marocchina, tutti residenti nel Padovano. In particolare, LYOUSSI REDA, nato a Beni Mellal (Marocco) il 24/10/87, celibe, nullafacente, regolare  sul territorio nazionale, era l’ultimo che mancava all’appello, riuscendo a sottrarsi alla cattura nel corso dell’esecuzione del citato provvedimento restrittivo. Il soggetto, attivamente ricercato, dopo alcuni giorni è stato localizzato nella città Reggina, ove i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria, nel corso di un’intensa attivita’ info-investigativa, a seguito di mirati accertamenti, sono riusciti a pervenire al luogo dove si celava per sfuggire alla cattura.  Lo stesso, espletate le formalita’ di rito, è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’A.G. che è stata immediatamente informata dai militari operanti, unitamente all’Autorita’ consolare.

REGGIO CALABRIA : POLIZIA DI STATO – LA VOLANTE SEQUESTRA 5 Kg MATERIALE PIROTECNICO


Impegno a 360° dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Reggio Calabria nell’attività di prevenzione e controllo del territorio che ha permesso di concretizzare positivamente un’operazione finalizzata al contrasto della illecita commercializzazione di materiale pirotecnico, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione che la Questura reggina avvia annualmente tesa al corretto uso dei “botti” di fine anno.
Nella serata di ieri, personale della Squadra Volante, transitando in via Argine destro Calopinace all’altezza del ponte S.Pietro, procedeva al controllo di M.G. classe 1983 che aveva allestito un gazebo sulla pubblica via, esponendo per la vendita articici pirotecnici  appartenenti alla IV e V categoria (secondo la classificazione fornita dalla normativa di riferimento). Dall’accertamento di Polizia si appurava che l’interessato stava commerciando i prodotti senza alcuna autorizzazione, motivo per cui veniva denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria ed il materiale in questione veniva debitamente sequestrato per un totale di circa 300 pezzi ed un peso di circa 5 kg. 
Quanto sequestrato sarà distrutto da personale specializzato come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.      
Senza soluzione di continuità sarà l’attività di prevenzione e repressione della Polizia di Stato affinchè  la notte più effervescente e briosa dell’anno, non si trasformi per qualcuno in un triste epilogo a causa del cattivo e, a volte, illegale utilizzo di materiale esplodente.

PRIMA MISS DELL’ANNO: QUESTA SERA LA PROCLAMAZIONE SARA’ ELETTA A COURMAYEUR IN DIRETTASU RAI1


Sarà eletta questa sera, nella notte di S.Silvestro, a Courmayeur, la “Prima Miss dell’Anno” di Miss Italia, che aprirà così le iscrizioni delle candidate del nuovo anno, il 74° del concorso. La proclamazione della vincitrice, che sarà ammessa direttamente alle Prefinali nazionali, avverrà durante il programma “L’Anno che verrà”, condotto da Carlo Conti con la regia di Maurizio Pagnussat e al quale parteciperanno  50 artisti, con l’esecuzione di 70 brani, e un corpo di ballo di 40 elementi.  Trenta gli elementi dell’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

Filo conduttore della serata sarà la musica con la partecipazione di Zucchero e La Sesion Cubana.


Tra gli ospiti: Gigi D'Alessio, Paul Young, Raf, Fausto Leali, Marco Masini, Anna Tatangelo, Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Davide Pratelli, Valeria Marini, Formula 3, Tony Reyes & I Gipsy Fiesta, Gazebo, Rosalia Misseri.

PdCI: Brindisi augurale per la RIVOLUZIONE CIVILE con ANTONIO INGROIA


Foto: ANTONIO INGROIA: QUESTA E' LA NOSTRA AGENDA 2013!

"L'agenda Monti non convince e non può diventare il faro del prossimo esecutivo. Quella che serve è un'agenda di sviluppo, con al centro la questione del lavoro e la giustizia sociale.
Gli italiani onesti, quelli che hanno un lavoro e quelli che non lo hanno, i giovani, i precari, i pensionati hanno già pagato un prezzo troppo alto. L'Italia ha bisogno di solidarietà e legalità contro le mafie e la corruzione. Voglio unire la società civile con la politica pulita, serve dare agli italiani una speranza e una reale alternativa di governo riformista e democratico."Si è svolto, presso i locali della Federazione del PdCI di Reggio Calabria il tradizionale incontro e brindisi di fine anno; una bella consuetudine che ha visto una foltissima partecipazione di simpatizzanti, iscritti e militanti dei Comunisti Italiani.
Prima di procedere al brindisi collettivo vi è stato un saluto del segretario provinciale Lorenzo Fascì, il quale ha tracciato un bilancio dell’attività politica svolta e ha svolto un’analisi sulla gravissima situazione sociale ed economica causata dal governo Monti che ha proseguito nelle politiche anti-popolari di Berlusconi e del Pdl.
E’ seguito l’intervento conclusivo del segretario regionale Michelangelo Tripodi, il quale si è soffermato sulla realtà politica del Paese che, ormai, si trova in piena campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del prossimo 24 febbraio. Il PdCI, insieme ad altre forze e a grandi fette della società civile, ha aderito, con assoluta convinzione ed entusiasmo, all’innovativo progetto di RIVOLUZIONE CIVILE promosso dal candidato premier dott. Antonio Ingroia, un coraggioso Partigiano della Costituzione che ha fatto della lotta per la legalità e la giustizia sociale una sua ragione di vita.
In tal senso, Michelangelo Tripodi ha esposto il bel simbolo della Lista RIVOLUZIONE CIVILE–INGROIA, che in basso reca le figure stilizzate del Quarto Stato, che parteciperà alle prossime elezioni politiche e che rappresenta l’unica speranza concreta per riportare in Parlamento i veri valori e le vere idee di Sinistra che, ovviamente, non possono assolutamente essere assimilate o scimmiottate dalle forze che hanno sostenuto e votato in Parlamento le leggi e i provvedimenti che hanno colpito gli interessi popolari, favorendo le banche e dei poteri finanziari. Partiti che, dopo le elezioni, sono pronti ad allearsi ancora una volta con Monti e Casini per massacrare ancor di più i cittadini italiani.
Pertanto, oggi nel nostro paese i cittadini elettori hanno una possibilità concreta per evitare questo disegno indecente: la RIVOLUZIONE CIVILE.
Il nuovo e affascinante progetto politico ha trovato l’unanime condivisione di tutto il PdCI poiché si tratta di una proposta seria, credibile e non demagogica che vuole riportare i diritti, il mondo del lavoro e la vera lotta alla mafia al centro delle scelte del futuro governo del Paese.
Pertanto, Michelangelo Tripodi ha rivolto un appello a serrare le fila per avviare con forza e determinazione una orgogliosa campagna elettorale che con il dott. Ingroia alla guida, seppur senza soldi e mezzi finanziari, potrà rappresentare la vera sorpresa e novità dell’asfittico e deprimente panorama politico.
Al termine, vi è stata la classica bicchierata, la degustazione dei tipici prodotti natalizi e il brindisi per un 2013 di svolta e cambiamento per Reggio, la Calabria e l’Italia.

---------------------------------------

ANTONIO INGROIA: QUESTA E' LA NOSTRA AGENDA 2013!

"L'agenda Monti non convince e non può diventare il faro del prossimo esecutivo. Quella che serve è un'agenda di sviluppo, con al centro la questione del lavoro e la giustizia sociale.
Gli italiani onesti, quelli che hanno un lavoro e quelli che non lo hanno, i giovani, i precari, i pensionati hanno già pagato un prezzo troppo alto.

L'Italia ha bisogno di solidarietà e legalità contro le mafie e la corruzione.
Voglio unire la società civile con la politica pulita, serve dare agli italiani una speranza e una reale alternativa di governo riformista e democratico."


SEL: Laura Cirella, “Potevano essere primarie diverse. E’ stato comunque un bellissimo risultato”


“Sento di dire grazie alle 2392 persone che hanno scelto di accordarmi la propria fiducia alle primarie parlamentari del 29 dicembre. E’ un risultato straordinario che parte dai 1707 voti solo nella provincia di Reggio e che taglia tutte le province con lusinghieri traguardi a Catanzaro e un consenso diffuso a Cosenza. Che la partita, almeno sul fronte femminile, fosse aperta lo sapevamo bene.
Ma in tanti, in SEL e fuori SEL, abbiamo avuto modo di constatare che avremmo voluto primarie diverse, una competizione più vera, reale, sincera. Le regole confuse, i tempi contingentati, l’organizzazione difficoltosa e la scelta della direzione nazionale di 23 nomi blindati a prescindere dalle primarie e che verranno svelati ai territori solo giorno 3 gennaio hanno smorzato l’entusiasmo e montato il malcontento. In Calabria analogamente so che in tanti avremmo voluto giocare una partita più chiara, invece vi sono stati un continuo rincorrersi di rumors e ritiri di candidature. Quando ho preso atto delle regole e delle scelte nazionali ho ipotizzato anche io di fare un passo indietro. Non amo i giochi a carte coperte. Ma sono stati i tanti compagni di SEL a convincermi, con il loro sostegno, che, nonostante tutto, avrei dovuto giocare questa partita per far sentire la nostra voce, per provare a vincere le primarie e far pesare il nostro risultato sui tavoli romani. Alla fine le primarie non le abbiamo vinte, anche se per uno scarto di un paio di centinaio di voti rispetto alla prima donna posizionata in Calabria che è stata Eva Catizone, alla quale vanno i miei più sinceri auguri, ma abbiamo segnato un desiderio di partecipazione e di cambiamento inaspettato. I miei auguri vanno anche a tutti i candidati uomini della competizione: in primis a Ferdinando Aiello e Andrea Di Martino, largamente sostenuto anche dalla nostra provincia, ma anche ad Antonio Palermo e ad Aurelio Monte, unico candidato uomo della nostra provincia, al quale è stato consegnato un eccellente risultato.
Il sostegno che ho ricevuto in questa campagna elettorale di soli sette giorni, festività incluse, è stato per me un’iniezione di fiducia ed entusiasmo. “Grazie” è la parola che ho ripetuto più volte in assoluto in queste ore. Grazie a tutti coloro che sono andati a votare, a tutti i militanti che hanno consentito un sereno svolgimento del voto in tutta la Calabria, ai miei compagni di partito e al loro generoso spirito di servizio, agli amici che mi hanno sostenuto con convinzione. Oggi la federazione di Reggio Calabria è ancora più rafforzata sul piano regionale e nazionale. Con il voto alla sottoscritta abbiamo provato a dire che esiste un’altra Calabria da raccontare e contemporaneamente che esigiamo un’altra politica: sincera, leale, pulita, solidale. Mi auguro che chiunque siederà in Parlamento nei seggi della Calabria possa portare avanti questo spirito oltre che rappresentare le istanze della nostra terra. Così come mi auguro che il mio partito, Sinistra Ecologia Libertà, possa sempre più dare senso alle parole del proprio nome, possa svolgere la funzione preziosa di segnare una propria diversità di temi e metodi, possa aggregare sempre più le energie migliori, non soltanto per usarle come benzina di un motore acceso, ma, per citare il nostro Presidente Nichi Vendola, anche per farle vincere.”

ADICO: le news


Assicurazione casa obbligatoria, costerà 200 euro all'anno

Un’assicurazione casa obbligatoria come l’Rc auto che copra contro i rischi di calamità naturali. È quanto prevede il dl n. 59/2012 in materia di riordino della protezione civile, recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento porta la firma di Paolo Clemente, responsabile laboratorio rischi sismici dell’Enea – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e nasce all’indomani…
[leggi tutto]

domenica 30 dicembre 2012

L. STABILITA': SINDACO DELLA CALABRIA LANCIA PROVOCAZIONE 'RIVOLTA FISCALE' SARACENA NON VERSERA' TRATTENUTE IRPEF ALLO STATO PER PAGARE I FORNITORI

Cosenza, 30 dic. -(Adnkronos)- Una rivolta fiscale per resistere alle imposizioni del patto di stabilita' e fare crescere i comuni virtuosi. L'idea parte da Saracena, piccolo comune sul Pollino, il cui sindaco Mario Albino Gagliardi ha lanciato una sfida. ''Ho dato mandato alla tesoreria -spiega- di non trasferire allo Stato le trattenute Irpef dei dipendenti. Abbiamo pagato loro lo stipendio e lo faremo sempre ma i contributi non li faremo arrivare allo Stato, forse nemmeno quelli di gennaio e febbraio, fino a quando non dovessi fare rischiare loro qualcosa''. La protesta ha senso perche' ''ai 31mila euro che dovrei versare ho aggiunto altri soldi che daro' ai fornitori che hanno dato fiducia al Comune e che io non potrei pagare perche' la quarta rata dello Stato di 100mila euro non e' stata trasferita per l'intero importo a novembre''. Questa, assicura Gagliardi che ha pubblicato una sua intervista su youtube, e' la prima azione di rivolta fiscale e annuncia ''Ne ho qualcun'altra in mente''.  Il vincolo del patto di stabilita' sta mettendo in crisi non solo i comuni ma il settore produttivo. ''C'e' un'impresa che sta eseguendo tre opere pubbliche a Saracena per circa seicentomila euro, due delle quali demandate dallo Stato alla Regione. Questa impresa -racconta il sindaco Gagliardi- non riesce a percepire i soldi perche' la Regione Calabria, che ha sforato il patto di stabilita' a maggio, non puo' erogarli''. Il sindaco del paesino sul Pollino con meno di cinquemila abitanti e' sicuro che ''se gli ottomila sindaci il 15 del mese per protesta contro lo Stato non pagassero l'Irpef e pagassero i fornitori, noi andremmo immediatamente a ridurre la sofferenza di produttivita' del sistema produttivo italiano''. Quella promossa da Gagliardi e' una vera rivolta democratica. ''I sindaci -afferma- sono i presidi della democrazia di prossimita', siamo a contato ogni giorno con la collettivita'''.
 Oltre al mancato pagamento allo Stato delle trattenute Irpef, Gagliardi lancia un'altra provocazione. ''Diciamo ai prefetti che smettiamo di essere ufficiali di governo. Io la fascia tricolore non la do a nessuno, come hanno fatto altri, perche' me l'hanno data i cittadini ma restituiamo cio' che non ci appartiene, le funzioni di ufficiali di governo. Lo Stato ci abbandona e lo disprezzo''. Sulla base del disprezzo per i governi che si sono succeduti, ''diciamo al prefetto -prosegue il sindaco di Saracena- che vengano qui a celebrare i matrimoni, a tenere il registro di stato civile. Noi ci dobbiamo rifiutare di svolgere le funzioni dello Stato. Questa sarebbe una bella rivolta''. Il sindaco di Saracena si sente molto limitato dal patto di stabilita' perche' ''non penalizza i comuni viziosi bensi' quelli virtuosi''.
Gagliardi parla del suo comune e spiega che ''Saracena avrebbe le risorse per fare investimenti, l'ammodernamento della viabilita', dell'impiantistica per la distribuzione dell'acqua, ma il 2 gennaio dell'anno prossimo non potra' investire in settori vitali per la cittadinanza''. Il meccanismo, sostiene il primo cittadino del cosentino, non impedisce le insolvenze. ''Tant'e' - aggiunge - che molti comuni in Calabria oggi si stanno preparando a dichiarare il dissesto. ''E' chiaro - afferma Gagliardi - che c'e' una responsabilita' degli amministratori ma non puo' essere garantita attraverso meccanismi di carattere tecnico-finanziario. La politica non puo' essere ridotta a semplici operazioni di finanza. Se si va in dissesto c'e' una responsabilita' della politica e non puo' essere impedita da stratagemmi che in questo caso penalizzano i comuni virtuosi, cioe' i comuni che programmano bene con una regolare copertura". "Attraverso questo meccanismo, - prosegue - pur avendo risorse da spendere non possono farlo perche' sorge il sospetto che dietro il patto di stabilita' ci sia solo la volonta' di spendere meno. Questo discorso e' giusto se i Comuni non sanno spendere. Ma se i bilanci sono corretti e solidi perche' impedire la spesa per gli investimenti?''.Il sindaco Mario Albino Gagliardi teme che il patto di stabilita' potrebbe avere conseguenze negative su diversi settori, come le politiche pubbliche sulla promozione territoriale, importanti soprattutto in una regione come la Calabria che punta sul turismo. Il Comune di Saracena possiede quasi ottomila ettari nel Parco nazionale del Pollino con un particolare valore ambientale e paesaggistico. ''Investimenti per rendere fruibile questo patrimonio e incrementarne la conoscenza all'esterno -afferma- e' doveroso. Se poi si spendono 50mila euro per inventarsi il Carnevale di Rio, allora l'amministratore va portato non in galera ma proprio al manicomio''. Il ragionamento del primo cittadino vuole dimostrare la necessita' di prevedere una logica della spesa pubblica. ''Sono d'accordo -continua- sul patto di stabilita' per i comuni sotto i cinquemila abitanti ma solo sulla spesa corrente. Pero' sugli investimenti non si puo' ridurre dal 13 all'8 per cento. Se io ho un tesoretto non lo posso investire. In questo modo si blocca la spesa pubblica. Invece bisogna distinguere quella per gli investimenti e quella per le feste e altre cose. Il patto di stabilita' non fa distinzione sulla qualita' della spesa''. 

MONTALCINI: FONDAZIONE IRESMO, SCIENZIATO CHE PENSAVA AL SUD

(ANSA) - CATANZARO, 30 DIC - "Vogliamo ricordare il premio Nobel Rita Levi Montalcini perché l'Italia perde un grande scienziato, donna carismatica e tenace, ma anche la Calabria perché, attenta ai problemi della Regione, in una nevosa giornata del dicembre 1990, non aveva voluto deludere le aspettative di tanti giovani e degli scienziati ad Arcavacata". E' il ricordo della Iresmo Foundation Group, presieduta dal prof. Nicola Uccella, ordinario di chimica all'Universita' della Calabria. ''Aveva promesso la sua visita - prosegue la nota - in occasione della Piria Conference per il conferimento del Premio SCICalabria al suo allievo di Amantea, Luigi Aloe. E l'aveva mantenuta nonostante le intemperie. Non solo in quella occasione, ma anche in numerosi altri incontri mirati a sviluppare sinergie di ricerca scientifica congiunta. 'La vera Italia e' nel Sud', aveva detto la professoressa Montalcini nell'aula gremita di giovani calabresi entusiasti. 'E se ci sono state e ci sono tuttora delle condizioni cosi' difficili di realizzazioni nella ricerca scientifica - aveva aggiunto - e' colpa del Nord e di tutti noi. La mia speranza e' quella di vedere rifiorire in questo Sud, dove si vive il senso della vera Italia, le ragioni di studio che diano ai giovani un senso di un futuro molto migliore di quello che ancora oggi hanno. Non sono una politica, pero' posso dare a voi giovani il senso del coraggio e della speranza del futuro. Il mio impegno sara' quello di incoraggiare e portare i politici a mantenere la promessa di aiutare il Sud'''. ''E alla sua speranza - conclude la Iresmo Foundation Group - resta ancora tanto percorso da compiere secondo l'esempio della donna lustro del nostro Paese e coraggiosa nella ricerca scientifica e nella battaglia lunga tutta la sua vita per la difesa dei valori alti tracimati nell'insegnamento che rimarra' sempre nella memoria di tutti i calabresi in cordoglio''. 

CALCIO: SERIE B. TRIS DELL'EMPOLI A REGGIO, DOPPIETTA PER TAVANO

(AGI/ITALPRESS) - Reggio Calabria, 30 dic. - Una doppietta di Ciccio Tavano e un gol di Maccarone consentondo all'Empoli di espugnare il 'Granillo'. La Reggina, battuta 3-0, fallisce il tris dopo i successi contro Grosseto e Vicenza. I toscani riescono ad avere la meglio facendo valere il maggiore potenziale offensivo e la supremazia a centrocampo, mentre gli amaranto, nonostante una prova positiva in particolare nel primo tempo, sprecano troppo e pagano anche piu' dei propri demeriti. Nona vittoria per l'Empoli che si conferma in alta classifica a quota 33.  Inizio veemente della Reggina che chiude l'Empoli nella propria area e si guadagna i meritati appalusi del proprio pubblico. Al 10' Bombagi cerca l'incrocio dei pali con l'interno destro, ottima risposta di Pelagotti. L'Empoli si difende con ordine ma il 17' ha una buona occasione con Tavano. I ritmi si abbassano dopo il grande avvio dei padroni di casa. Al 29' rigore per l'Empoli per una trattenuta di Adejo su Tavano imbeccato con un lancio verso la porta; dal dischetto lo stesso attaccante insacca. Al 34' grande occasione della Reggina con Fishnaller che in area da sinistra calcia tra due avversari centrando in pieno la traversa. Nella ripresa partita sempre vivace con buone occasioni per entrambe le squadre. Al 10' ottimo suggerimento di Melara per Fischnaller, stop a seguire dell'attaccante, conclusione sporca che Pelagotti controlla. Al 17' girata in area di Ceravolo che spreca una favorevole occasione. Al 23' il raddoppio dell'Empoli: gran giocata di Saponara in area che da sinistra mette in mezzo per Tavano, l'ex attaccante della Roma deve solo insaccare in rete. Al 35' Pelagotti salva quasi sulla linea su colpo di testa di Freddi. Poco dopo occasione per l'Empoli con Maccarone dopo un'azione personale che lo porta fin dentro l'area di rigore. Al 42' il 3-0: cross di Saponara in area, Michedlidze appoggia per Maccarone che dall'altezza del dischetto con il destro infila Baiocco.

PRIMARIE PD: ROSI BINDI PASSA A REGGIO CALABRIA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 30 DIC - La presidente del Pd Rosi Bindi supera le primarie in provincia di Reggio Calabria e si conquista un posto tra i candidati alle prossime elezioni politiche. Gia' nel corso della notte, a scrutinio ancora in corso, il passaggio della Bindi era dato per certo e' oggi e' stato ufficializzato dal partito reggino. Rosi Bindi ha ottenuto 7.527 voti arrivando dietro al consigliere regionale Demetrio Battaglia che ne ha ottenuti 8.362. Seguono Consuelo Nava (1.928 voti), Cristina Commisso (1.780), Giuseppe Morabito (1.744). Elisabetta Cannizzaro (1.426), Domenico Ambrogio (193). Gli elettori sono stati 12.628. ''Le primarie del Pd per la selezione dei candidati al Parlamento svoltesi nella provincia di Reggio Calabria - e' scritto in una nota del partito - hanno fatto registrare, ancora una volta, una straordinaria partecipazione di cittadini, rilanciando, attraverso il confronto positivo e sereno realizzatosi tra i vari candidati, malgrado la ristrettezza dei tempi ed il periodo delle festivit… natalizie, un rapporto diretto con i diversi territori della provincia''.

PDL: DATTOLA PRESIDENTE CRISTIANO POPOLARI IN CALABRIA

Roma, 30 dic. (Adnkronos) - ''Come socio fondatori del Pdl vogliamo rafforzare la componente Cristiano popolare indispensabile nel centrodestra per riaffermare e radicare alcuni valori fondamentali che sono espressione della nostra anima cattolica e, nello stesso tempo, porre le attenzioni su alcuni capisaldi del nostro programma quali valori, Mezzogiorno e sviluppo. Per realizzare questi propositi e' indispensabile scegliere le persone giuste che abbiano uno stretto contatto con il territorio e conoscano le esigente del tessuto economico sociale e del mondo delle imprese. Ed e' proprio in tale direzione che si colloca la nomina di Lucio Dattola, che guida egregiamente la Camera di Commercio di Reggio Calabria ed il sistema Camerale calabrese, quale presidente dei Cristiano popolari in Calabria''. Lo annuncia Giuseppe Galati, coordinatore dei Cristiano popolari. 

PROVINCE: PEGGIORA QUALITA' VITA,SOLO IN 42 ACCETTABILE RAPPORTO ITALIA OGGI: TRENTO E BOLZANO SUL PODIO, IMPERIA ULTIMA

(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Peggiora la qualita' della vita nelle province italiane: a registrarlo e' il quattordicesimo Rapporto sulla Qualita' della vita in Italia 2012, realizzato da ItaliaOggi con l'universita' La Sapienza di Roma. E dunque, dopo la netta caduta registrata gia' lo scorso anno, nel 2012 sono 42 le province nelle quali la qualita' della vita e' risultata buona o accettabile, contro le 45 della passata edizione. Con il Rapporto 2012 si registra il peggior risultato dalla prima edizione dell'indagine: salgono a 61 le province nelle quali la qualita' della vita e' risultata scarsa o insufficiente. Il peggioramento nei livelli di qualita' della vita si registra in particolare nelle province dell'Italia meridionale e insulare ma e' marcato l'arretramento anche nell'Italia centrale. Ai primi due posti si confermano le province di Trento e Bolzano, quelle in cui si vive meglio. Agli ultimi posti Messina (quart'ultima), Crotone (terz'ultima), Napoli (penultima) ed ultima, a sorpresa, Imperia. Mentre sostanzialmente tiene la qualita' della vita nei grandi centri urbani del nord, Roma cede posizioni e scende di ben 11 posizioni, piazzandosi al 62mo posto. Il peggioramento investe non solo l'area meridionale e insulare (tendenza gia' rilevata gli anni scorsi) ma anche quella centrale. E cosi' si posizionano in coda Imperia, scivolata dal 98 posto, Napoli, salda in coda, e Crotone, lo scorso anno 92. Tra i grandi centri, Torino sale di una posizione, alla 46; Milano recupera 7 posti, dal 46 al 39. La tendenza, secondo lo studio, che si consolida nell'ultimo quinquennio, vede un Nordovest vulnerabile, mentre Sud e Isole confermano problemi strutturali. Il livello medio di qualita' della vita e' insufficiente e non accenna a migliorare nelle regioni del sud e se tre anni fa era stato individuato un gruppo di province in cui la qualita' della vita risultava superiore a quella prevalente nelle altre province dell'Italia meridionale e insulare, oggi questo nucleo, che andava dal litorale adriatico meridionale alle province ioniche fino a estendersi su un breve tratto del litorale tirrenico, si e' dissolto: resistono solo le province della Basilicata. POSIZIONE PROVINCIA 1 TRENTO 55 GROSSETO 2 BOLZANO 56 LIVORNO 4 VERONA 57 LA SPEZIA 5 VICENZA 58 VITERBO 6 REGGIO EMILIA 59 BIELLA 7 UDINE 60 VENEZIA 8 PARMA 61 TERAMO 9 TREVISO 62 ROMA 10 PORDENONE 63 FROSINONE 11 BERGAMO 64 L'AQUILA 12 CUNEO 65 LUCCA 13 MANTOVA 66 LATINA 14 AOSTA 67 RAGUSA 15 SONDRIO 68 CHIETI 16 PESARO-URBINO 69 MATERA 17 FORLI' 70 RIETI 18 ROVIGO 71 SASSARI 19 MACERATA 72 ISERNIA 20 MODENA 73 POTENZA 21 ANCONA 74 CASERTA 22 V.-CUSIO-OSS. 75 COSENZA 23 BRESCIA 76 REGGIO CALABRIA 24 PERUGIA 77 BARI 25 SIENA 78 LECCE 26 LECCO 79 TARANTO 27 RAVENNA 80 BENEVENTO 28 PADOVA 81 MASSA CARRARA 29 COMO 82 PESCARA 30 FERRARA 83 SALERNO 31 ASTI 84 ORISTANO 32 VERCELLI 85 CAGLIARI 33 LODI 86 BRINDISI 34 PIACENZA 87 CATANZARO 35 BOLOGNA 88 SAVONA 36 VARESE 89 AGRIGENTO 37 AREZZO 90 FOGGIA 38 NOVARA 91 SIRACUSA 39 MILANO 92 GENOVA 40 PISA 93 AVELLINO 41 PAVIA 94 PALERMO 42 CREMONA 95 CALTANISSETTA 43 TERNI 96 TRAPANI 44 NUORO 97 CATANIA 45 FIRENZE 98 VIBO VALENTIA 46 TORINO 99 ENNA 47 GORIZIA 100 MESSINA 48 ASCOLI PICENO 101 CROTONE 49 TRIESTE 102 NAPOLI 50 PRATO 103 IMPERIA 51 PISTOIA 52 CAMPOBASSO 53 ALESSANDRIA 54 RIMINI 55 GROSSETO 56 LIVORNO 57 LA SPEZIA 58 VITERBO 59 BIELLA 60 VENEZIA

OLIO: ISMEA, PRODUZIONE IN PICCHIATA -12% PER CALDO E SICCITA' SCENDE SOTTO 5 MLN DI QUINTALI

Roma, 30 dic. - (Adnkronos) - Scende sotto i 5 milioni di quintali la produzione italiana di olio di oliva di pressione nella campagna 2012/13. La previsione, formulata da Ismea in collaborazione con Aifo, Cno e Unaprol attesta il nuovo dato produttivo al di sotto dei 4,8 milioni quintali, in calo del 12% rispetto ai cinque milioni e mezzo della scorsa annata. Puglia e Calabria, che concentrano quasi due terzi della produzione nazionale, hanno accusato quest'anno flessioni rispettivamente del 12 e del 15 per cento sulla scorsa campagna. Ancora piu' pesante l'esito produttivo in Campania, Basilicata e Molise, a causa dei frequenti fenomeni di cascola (caduta delle olive nella fase dell'accrescimento), mentre e' in controtendenza la Sicilia, regione in cui, grazie anche alle irrigazioni di soccorso, la produzione avrebbe invece segnato un aumento attorno al 5%. Al Centro Italia tiene la Toscana, mentre cede il 3% la produzione laziale. Pesante il bilancio delle perdite in Umbria (-35%), a fronte di un andamento positivo nelle Marche, dove si prevede un piu' 15%. Al Nord, la Liguria, con un balzo in avanti del 20%, torna sopra la soglia dei 40mila quintali, dopo due annate di magra. Stessa performance in Lombardia, mentre conferma il dato dell'anno scorso l'Emilia Romagna, in una campagna invece fortemente negativa per il Veneto, che ha perso il 30% dei volumi. 

PRIMARIE SEL: IN CALABRIA VINCE CONSIGLIERE REGIONE

(ANSA) - CATANZARO, 30 DIC - Sono stati circa 13 mila gli elettori che, in Calabria, hanno partecipato alle primarie per la scelta dei candidati di Sel al Parlamento. Al termine dello scrutinio, i voti validi sono stati oltre 12.500. Il piu' votato e' stato il consigliere regionale Ferdinando Aiello (7345), seguito dal coordinatore regionale di Sel Andrea Di Martino (3728), dall'ex sindaco di Cosenza Eva Catizone (2538), da Laura Cirella (2392), Silvia Gagliardi (1107), Aurelio Monti (926), Annunziata Valente (910), Lucrezia Bruno (779), Antonio Palermo (467), Marisa Gigliotti (414). Le operazioni di voto e di scrutinio delle primarie di Sel in Calabria, ha sostenuto in una nota il presidente del Comitato elettorale regionale Fernando Pignataro, ''si sono concluse regolarmente, senza intoppi e contestazioni, consentendo al Comitato di elaborare i risultati finali in pochissime ore dalla chiusura dei seggi. Il primo dato estremamente significativo e' il dato dell'affluenza che certifica una partecipazione straordinaria nel pieno delle festivita' natalizie. Questo dato, che e' inferiore a quello del consenso calabrese a Nichi Vendola nelle primarie del centrosinistra del 25 Novembre (oltre 16800 preferenze) e' comunque fortemente positivo se si considera il periodo in cui si sono tenute queste elezioni e che, nonostante un impegno importante e un'organizzazione che ha dovuto bruciare i tempi, molti seggi si sono dovuti accorpare, non consentendo a tutti di raggiungere i luoghi in cui si poteva votare. Nonostante la ristrettezza dei tempi di organizzazione, le difficolta' logistiche siamo riusciti a tenere con risultati eloquenti le primarie, dare un altro segno di vitalita' e di maturita' della nostra giovane forza politica, far vivere un'altra giornata entusiasmante di partecipazione democratica e di buona politica''. ''Tutto questo - ha concluso Pignataro - servira' al Paese e, siamo sicuri, sara' un grande patrimonio di donne e uomini, di idee e di valori per il cambiamento della Calabria''.

sabato 29 dicembre 2012

CSI - Una Partita in Famiglia: in campo la squadra di “Striscia la Notizia e Colorado”


Domenica 27 gennaio 2013 il Centro Sportivo “Francesco Cozza”a Reggio Calabria ospiterà un appuntamento davvero speciale: un quadrangolare di calcio a scopo benefico tra la Nazionale Calcio Famiglie Numerose, la Selecao dei sacerdoti reggini, l’Ordine dei Medici reggini e la squadra del Sorriso, composta dai più famosi personaggi di “ Striscia la Notizia” e “Colorado”. Tutti in campo al fianco del Consultorio Familiare di Reggio Calabria. L'iniziativa, promossa dal Csi di Reggio Calabria, dall'Associazione Famiglie Numerose e dalla Diocesi di Reggio Calabria  - Bova,  sosterrà anche il progetto nazionale "Un gruppo Sportivo in ogni parrocchia", progetto educativo che punta a valorizzare oltre cento nuovi avamposti educativi nelle parrocchie e negli oratori della Diocesi reggina. L’evento viene definito sia dal dott. Paolo Cicciù, presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria, che dal dott. Antonello Crucitti, responsabile della Nazionale Calcio famiglie numerose,  “un regalo alle famiglie della città”. Tra gli altri sarà presente alla manifestazione il Presidente Nazionale dell’Associazione “Famiglie Numerose”,  Mario Sberna. La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, della Camera di Commercio di Reggio Calabria,  del Coni, dell'Ufficio Sport e dell'Ufficio Famiglia della Diocesi di Reggio - Bova, dell'Ufficio di Pastorale Giovanile; con la partnership delle Scuole di Danza e delle Associazioni sportive di tutta la Provincia. La madrina ufficiale dell’evento sarà l’artista Alma Manera. Un particolare ringraziamento va al nostro caro Arcivescovo Monsignor Vittorio Mondello, che sempre ci sostiene col suo entusiasmo, la sua umanità, la sua presenza e la sua preghiera. Personaggi come Capitan Ventosa, Moreno Morello, i Turbolenti e i Panpers saranno in riva allo Stretto per far divertire grandi e piccini. Si è già attivata la macchina organizzativa: oltre al CSI, tante Associazioni di Volontariato, i club service, come il Kiwanis  e gli enti si stanno muovendo per far sì che l’evento sia partecipato e vissuto pienamente dalla comunità reggina. L’evento “Una partita in famiglia” non poteva non coinvolgere anche il mondo della Scuola, altro fondamentale luogo della forma mentis dei giovani; si è già predisposto tutto per  il Premio Nazionale "ScuoleSicure2013". In contemporanea con il lancio della manifestazione tutte le scuole della Provincia saranno coinvolte in questa  Maratona della Solidarietà. Gli studenti che avranno maggiormente sostenuto l'iniziativa si aggiudicheranno il titolo di “Scuola Cardio Protetta 2013” che prevede l’installazione di un defibrillatore e la formazione del personale che utilizzerà la strumentazione. La giornata si articolerà nel seguente modo: alle ore 15.00, dedicato ai più piccoli, ci sarà la prima edizione del Torneo di calcio a 7  "Kiwanis Children Cup - Golden Gala delle Scuole Calcio reggine" dedicato ai ragazzi Under 12. L'evento è  promosso in collaborazione con il Kiwanis Club Reggio Calabria;Alle ore 16.00  si svolgerà il quadrangolare di calcio, che vedrà coinvolti medici, sacerdoti, famiglie numerose e uomini dello spettacolo fronteggiarsi con un unico obiettivo: far vincere la famiglia, cellula fondamentale della società. « Siamo convinti – conclude Paolo Cicciù – che l’evento possa dare alla Città una nuova ondata di positività: è da circostanze come una Partita in famiglia che si può ripartire insieme, all’insegna della speranza ».  La manifestazione si concluderà con uno le premiazioni e lo spettacolo  dalla Ventosa band. Sono già disponibili i biglietti, ad offerta libera, per l’evento benefico, che ricordiamo vedrà il ricavato devoluto al Consultorio  Familiare della Diocesi di Reggio Calabria – Bova e per la promozione del progetto educativo "Un gruppo Sportivo in ogni Parrocchia". Informazioni  e prevendite consultando il sito www.csireggiocalabria.it

REGGIO CALABRIA: L’AUGURIO DI BUON 2013 DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA


“Un nuovo anno si affaccia sul nostro incerto orizzonte dopo che il 2012 ha prodotto profonde ferite e gravi lacerazioni nel  tessuto socio – economico  del pianeta e, in particolare, nelle aree deboli come la provincia di Reggio Calabria. Tutti noi, dai cittadini agli amministratori, abbiamo stretto i denti e siamo riusciti a superare parte delle drammatiche priorità che caratterizzano in negativo il territorio. Il sentimento di speranza ci ha accompagnato  nell’anno appena passato alla  storia. Un percorso  affrontato con  caparbietà e con la consapevolezza  che solo lavorando nell’interesse dei cittadini sia possibile  preparare un futuro meno incerto.  Partiamo da questa consapevolezza per formulare l’augurio di un buon 2013 a tutti i reggini, assicurando  un maggiore impegno, soprattutto, nei confronti della fasce più deboli del territorio:  dei disoccupati, di  quanti corrono il rischio di essere espulsi dal precario sistema produttivo, delle famiglie che, lo scorso anno, sono state costrette a rinunce e grossi sacrifici.  Nei nostri propositi  c’è anche  la volontà  di rimanere al fianco di quanti  continuano ad essere impegnati in conflitti sociali, delle piccole realtà produttive, del mondo dell’associazionismo, del volontariato, del pianeta scuola, della formazione professionale, del settore turistico, dei sindaci con i quali ripetere l’esperienza sinergica che ha caratterizzato, nell’ultimo anno, la politica dell’Amministrazione provinciale. Molte cose le abbiamo fatte, altre sono state avviate, parecchi i nostri progetti di ingegneria sociale nel settore della viabilità, dell’edilizia scolastica, della difesa delle coste e per bloccare il dissesto idrogeologico. Resta molto da fare, ma guai ad affrontare la realtà in ordine sparso e senza sinergie istituzionali e collaborazione  con i cittadini: sarebbe come annunciare un disastro sociale dal quale, poi, potrebbe essere  difficile ripartire. Davanti al nostro cammino c’è anche l’ostacolo dell’antistato, dell’illegalità diffusa, delle organizzazioni criminali, della corruzione. Anche su questo fronte, assieme alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura, non mancherà il nostro impegno istituzionale e personale. Le  difficoltà socio – economiche sono tante, ma non dobbiamo farci avvolgere dall’alone della sfiducia:  per non smarrirsi è importante  che il nostro agire politico – amministrativo sia condiviso dai cittadini, in particolare dalle fasce deboli. Nell’anno che ci apprestiamo a vivere non mancherà la fattiva e leale collaborazione con il prefetto  Vittorio Piscitelli, il quale, nei momenti più difficili del 2012 ci è stato vicino con suggerimenti e indirizzi che hanno reso più dinamica e responsabile l’attività amministrativa della Provincia. Un pensiero  anche agli immigrati che operano nel settore agricolo e bracciantile in genere, verso i quali proseguirà il nostro impegno per rendere meno dure le loro condizioni di vita e di lavoro.  Accanto alla Chiesa vogliamo aiutare gli ultimi a recuperare la speranza perché lo sviluppo del territorio necessita della collaborazione di tutti. Ogni segmento sociale è una risorsa: spetta alla classe dirigente, attraverso progetti di sviluppo e di coesione, inserirla nel contesto produttivo delle singole comunità”.

Radio1: "Domenica Sport" con calcio e volley

(AGI) - Roma, 29 dic. - Il calcio, il volley e il basket, oltre ai numerosi speciali di fine anno saranno protagonisti della puntata di Domenica sport del 30 dicembre, in onda dalle 13.25 su Radio1 presentata da Paolo Zauli. Alle 13.25 presentazione della giornata sportiva. In apertura, linea a Reggio Calabria per la cronaca del secondo tempo dell'anticipo delle 12,30 della Serie B, Reggina-Empoli, con la cronaca di Giuseppe Bisantis e intervento, nel corso della partita, di due rispettivi ex. Alle 14.40 lo speciale di Alessio Maldini dedicato all'anno magico della Juventus. Alle 14.50 Filippo Corsini condurra' "Tutto il calcio minuto per minuto - Serie B" con gli incontri del 22° turno. Al termine delle partite, interviste dagli spogliatoi e il commento di Guglielmo Longhi della Gazzetta dello Sport. Dalle 17.30 collegamenti con il Forum di Assago di Milano per la finale di Coppa Italia di pallavolo. Inviato Simonetta Martellini. Alle 17.50 presentazione del posticipo della ventiduesima giornata di serie B, Verona-Modena con l'inviato Emanuele Dotto e dalle 18.00 alle 19.50 cronaca della partita, oltre alla finale della Coppa Italia di volley. Alle 18,15 entra in gioco anche il campionato italiano di basket, tredicesima giornata, con la cronaca in diretta di Scavolini Banca Marche Pesaro-Sutor Montegranaro (Pierpaolo Rivalta) e aggiornamenti da studio per i risultati dagli altri campi. Dalle 20.20 fino alla chiusura, Massimo Barchiesi fara' rivivere il 2012 della nazionale italiana di pallacanestro, quindi, un'intervista di Massimiliano Graziani al presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi. Infine, l'oroscopo del 2013 con l'astrologo Marco Pesatori. Chiusura alle 21.00.

Reggio Calabria: Polizia di Stato, attività 2012


Anche quest’anno, come di consueto, in occasione delle correnti festività, il Questore di Reggio Calabria dott. Guido Nicolò Longo ha disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio già in atto, incrementando i controlli a persone e veicoli con l’impiego di numerosi equipaggi sia in città che in Provincia, quale ulteriore forte impulso ad una azione già positivamente svolta nel corso di tutto l’anno 2012.

Infatti, decisamente positivo è da ritenersi nel complesso il bilancio dell’attività espletata dalla Polizia di Stato che ha visto un costante forte impegno sia sul fronte della prevenzione e del controllo del territorio, che su quello del contrasto alla criminalità organizzata con il raggiungimento di eccellenti risultati, così rispondendo alla sempre maggiore richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza.

Si consideri a tal fine che nel corrente anno sono state arrestate dalla Polizia di Stato in questa Provincia n. 675 persone e ne sono state denunciate a piede libero n. 1115.
Rilevante è anche il dato relativo ai sequestri e alle confische dei beni nei confronti della criminalità organizzata ammontante ad un valore complessivo di 60.000.000,00 di euro. Sono stati inoltre sequestrati nel corso di diverse operazioni complessivamente circa 43 kg. di droga.
Altrettanto significativa è stata l’attività svolta da questa Squadra Mobile e dai 9 Commissariati Distaccati di P.S. nei confronti delle cosche della ‘ndrangheta concretizzatasi in ben 13 operazioni e nella cattura di 7 latitanti.

Per quanto concerne gli eventi criminosi, si è registrato un numero di fatti omicidiari inferiore rispetto a quello dello scorso anno, mentre si rileva, come peraltro a livello nazionale, un lieve aumento dei reati c.d. predatori.

Tra gli obiettivi principali perseguiti si è comunque provveduto ad incrementare in particolare proprio l’azione di contrasto alla microcriminalità che, in questo centro, ha portato a un sensibile incremento sia degli arresti in flagranza di reato (153, 50% in aumento rispetto al decorso anno) che delle denunce a piede libero (522, 35% in aumento rispetto al decorso anno).

Inoltre ad un totale di 56 persone segnalate all’autorità amministrativa (+ 15% rispetto al 2011), si aggiungano 45.500 persone controllate (+ 40% rispetto al 2011) con 1500 contravvenzioni al codice della strada elevate e più di 100 (+ 20% rispetto al 2011) patenti ritirate nell’ambito dei controlli disposti in occasione dei fine settimana e finalizzati alla prevenzione degli incidenti stradali.

Con compiti di “cabina di regia”, infatti, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha assicurato il monitoraggio dei vari dispositivi territoriali, garantendo un efficace servizio di prevenzione e controllo del territorio anche nelle aree portuali, del litorale cittadino e dello scalo aeroportuale, attività particolarmente incrementata in occasione delle festività che vedono detti luoghi caratterizzati da un cospicuo aumento delle presenze di viaggiatori di ritorno in Calabria.

Il dato operativo: sono state impiegate in servizio durante le festività oltre 370 pattuglie che hanno proceduto al controllo, nel solo mese di dicembre, di più di 2500 persone con conseguenti numerose denunce a vario titolo.

PRIMARIE PD:GRILLO,BINDI CANDIDATA IN CALABRIA, MANCU LI CANI

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Nuovo attacco di Beppe Grillo alle primarie per il Parlamento del Pd, da lui ribattezzate 'Buffonarie'. Bersaglio, in un post pubblicato oggi sul suo blog, e' Rosy Bindi. ''Mancu li cani!'', e' il commento di Grillo alla sua candidatura in Calabria. ''Il regolamento delle Buffonarie del pdmenoelle al punto 4.3 recita: 'Le rose [di candidature alle primarie] devono [...] rispondere a criteri di radicamento territoriale'. Rosy Bindi derogata, candidata a Reggio Calabria, nata 61 anni fa a Sinalunga in Toscana, deve quindi avere lontani parenti calabresi. Anche a pensarci non viene proprio in mente nessun altro motivo plausibile che spieghi questa scelta'', scrive Grillo. ''Non certo - ironizza il leader del Movimento 5 Stelle - perche' 'a Rosy Bindi serviva una candidatura ''blindata''', i motivi sono altri. Nobili. La derogata spiega infatti sul suo blog (!) che si tratta di uno slancio di generosita'''. ''Mancu li cani!'', e' il commento finale.

venerdì 28 dicembre 2012

CARABINIERI DI LOCRI: ARRESTO PER ESTORSIONE


LOCRI - Nel corso della mattinata i militari della Stazione e del Nucleo Operativo Carabinieri di Locri hanno tratto in arresto CAMPITI VINCENZO, cl. 1966, per aver estorto dietro minaccia 200,00 (duecento) euro alla sua vittima (S.P.). A seguito, infatti, di svariati episodi delittuosi – tra i quali danneggiamenti e minacce – la persona offesa, un pensionato di Locri, decideva di denunciare tutto ai Carabinieri. Questi ultimi organizzavano un servizio dedicato, per dare un’efficace e rapida risposta in termini di sicurezza: nella mattinata odierna si presentavano in abiti civili nei pressi di via Tevere, dove era stato programmato l’incontro tra la vittima e il suo estorsore. Una volta avvenuto il passaggio di denaro traevano in arresto il Campiti. Quest’ultimo, su disposizione del p.m. di turno – dott. Cosentino – veniva prontamente associato presso l’istituto penitenziario di Locri, a disposizione della competente autorità giudiziaria.
L’episodio odierno segue solo di un paio di settimane una vicenda del medesimo tenore: nella circostanza i Carabinieri di Locri traevano in arresto due minorenni di San Luca per aver perpetrato delle condotte estorsive ai danni di un loro coetaneo.

PRIMARIE PD: AL VIA DOMANI, 6 MILA SEGGI, 50 MILA VOLONTARI

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - ''Si apriranno domani alle ore 8, e fino alle 21, i seggi per le primarie dei parlamentari del Partito democratico in Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte e Umbria. Nelle altre regioni - Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Veneto - si votera' invece domenica 30 dicembre con le medesime modalita'. Saranno allestiti oltre 6000 seggi grazie al lavoro di piu' di 50 mila volontari. Lo rende noto l'ufficio stampa del partito. Anche in questa occasione - prosegue la nota - sara' richiesta una sottoscrizione di almeno due euro per sostenere le spese della campagna elettorale. Potranno votare tutti gli iscritti al Pd del 2011 che abbiano rinnovato la tessera entro il giorno del voto e coloro che hanno votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra dello scorso 25 novembre e che sottoscrivano l'appello come elettori del Pd. L'elettrice/ore potra' esprimere due preferenze, una a favore di una donna e l'altra a favore di un uomo. Qualora le due preferenze fossero a favore di candidati dello stesso sesso, la seconda nell'ordine sara' considerata nulla. Saranno considerate invece valide, conseguentemente, le schede con una sola preferenza. L'affluenza e i risultati dello spoglio - e cioe' il numero dei votanti e le graduatorie dei consensi - saranno trasmessi dalle direzioni provinciali una volta espletate tutte le formalita' e i conteggi al sito www.primarieparlamentaripd.it .

Calabria: riunione Giunta regionale


Approvato il documento tecnico allegato al bilancio. Lunedì il piano riforme sarà trasmesso in Consiglio regionale

La Giunta regionale si è riunita a Reggio Calabria sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

E’ stato approvato, su proposta dell’assessore Giacomo Mancini, il documento tecnico allegato al bilancio. Si è quindi concluso l’iter procedurale.

Il sottosegretario Sarra ha informato la Giunta che il prossimo lunedì sarà trasmesso in Consiglio regionale, presso le apposite commissioni consiliari, il piano riforme già approvato dalla Giunta.

Su proposta dell’assessore al personale Domenico Tallini è stato licenziato il piano di formazione del personale della Giunta, che prevede un accordo con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione 

Approvato inoltre l’aggiornamento del piano dei conti della contabilità generale delle aziende del s.s.r.

Su proposta del Presidente Scopelliti la Giunta ha deliberato l'istituzione di un conto corrente bancario e postale regionale per la raccolta fondi solidale in favore della popolazione del Pollino e richiesta al dipartimento della protezione civile di avvio di procedura per raccolta fondi telefonica solidale.

Cosenza: “Buone Feste cosentine”: il programma di domani, sabato 29 dicembre, e di domenica 30 dicembre


Fine settimana all’insegna dell’intrattenimento, della musica e della riproposizione del Presepe Vivente. Si presenta così il programma del week-end del cartellone di “Buone Feste Cosentine” che potrebbe, però, subire delle variazioni a causa del maltempo.


Sabato 29 dicembre

Apertura di giornata dedicata ai più piccoli con la Tombolata dei diritti dei bambini, promossa dall’Unicef, alle ore 10,00, al Villaggio dei Bambini di Piazza dei Bruzi che nel pomeriggio, alle ore 15,00, proporrà, invece, la consueta attività di animazione.
Alle 17,00, al Cinema Italia-Tieri, il programma prevede il Concerto di Natale, a cura dell’Associazione Musicale Cantica.
Dopo il successo del giorno di Natale e la replica di ieri, torna anche domani in Piazzetta Toscano il Presepe Vivente, a cura del Comitato per la salvaguardia del Centro storico.
Particolarmente vario il programma dei concerti. Sull’isola pedonale, in Piazza XI Settembre, concerto del cantautore Comma, alle ore 18,00.
Gli ingredienti della musica di "Comma", nome d'arte dietro al quale si cela il cantautore calabrese Pierpaolo Mazzulla, sono le melodie ariose e le sonorità pop-rock di chiara matrice anglosassone mescolate a testi (rigorosamente in italiano) ricercati, intimisti e intrisi di poesia.
Reduce dal successo del singolo "L'Escluso", primo in classifica download di Mondadori shop, Comma ha esordito con "Visionario", disco prodotto da MKRecords, che punta dritto al cuore e nel quale alle sonorità dichiaratamente rock fanno eco arrangiamenti e  testi ricercati  che si intrecciano con melodie accattivanti.
Comma e l'autore dei suoi testi, Andrea Orlando, parlano di storie di tutti i giorni, di percorsi interiori e intimisti, sorprese e imprese eccezionali dell'uomo-eroe normale, animato da grandi sogni e da grandi aspirazioni.
Sempre sull’isola pedonale, ma in Piazza Kennedy (ore 18,00), concerto dei “Soul Pains” progetto musicale made in Cosenza che, nato nel 2009 da un’idea di Silverio Tucci (chitarra) e Mattia Tenuta (voce), si è poi esteso fino a diventare una band di dieci elementi. Il repertorio è di brani inediti con sonorità riconducibili ad etichette storiche quali la Motown Records, Atlentic Records e Chess Records. Oltre alle influenze Soul, Northern Soul e R&B, i Soul Pains sono decisamente influenzati anche dalla musica “made in Jamaica”.
Ultimo appuntamento in centro città per domani è il dj set di Nandino, previsto per le ore 18,00 in via Macallè.
Due i concerti dislocati, invece, nel centro storico. Alle 18,00 in Piazza Parrasio in programma quello del duo “Pintò”, voce e piano a 360°.
Il duo spazia dalla musica lirica ai classici napoletani.
In Piazza XV Marzo (sempre a partire dalle 18,00) concerto del trio unplugged di Francesca Guido (chitarra, voce e piano), che propone un viaggio tra i classici della musica italiana e straniera, fino a spingersi verso la disco dance anni ’70 e ’80 senza tralasciare le hit più in voga del momento.

Domenica 30 dicembre

Apertura dedicata alla balloon art, per la gioia dei più piccoli, alle ore 10,00, al Villaggio dei bambini di Piazza dei Bruzi. Dalle 11,00 e per tutta la mattinata, lungo l’isola pedonale, si ripeterà l’apprezzato corteo itinerante in costume “Lu bannu de lu Sinnacu”, promosso dall’Associazione culturale “Officina delle arti” e che ha in Eduardo Tarsia il suo instancabile animatore e maestro di cerimonie.
Riproponendo un antico cliché, e cioè l’annuncio alla città dei vecchi banditori, saranno comunicati, con l’ausilio di strumenti della tradizione musicale, alla cittadinanza e ai cosentini che affollano, specie la domenica, l’isola pedonale, i molteplici eventi che compongono il cartellone di “Buone feste cosentine”.
Dalle 15,00 in poi torna al Villaggio dei Bambini lo spettacolo di marionette, con la partecipazione di giocolieri e trampolieri.
Su corso Telesio, invece (ore 16,30) corteo itinerante musicale con concerto finale dei “Tamburi della Sila”. Alle 17,30 in Piazzetta Toscano sarà riproposto il Presepe Vivente. Alle 18,00 al Teatro “Rendano” concerto di gospel con i Black Harmony in “Amazing Grace”.
Sull’isola pedonale, intanto, i più piccoli potranno ammirare (dalle 18,00 in Piazza XI Settembre) le evoluzioni di Gamelan, il navigatore delle stelle.
I concerti del centro città comprendono: in Piazza Kennedy (ore 18,00) il “Circolo delle quarte” di Paolo Chiaia e in Via Macallè il duo di Roberta Cleo.
Altro concerto, alle 18,00, in Piazza XV Marzo, con la musica jazz degli “Even trio” che propongono rivisitazioni in chiave jazz della canzone d’autore, da Luigi Tenco a Bruno Martino, da Paolo Conte a Vinicio Capossela. Chiusura di giornata, alle ore 21,00, al Cinema Italia-Tieri con la proiezione del film “Il ventaglio di Lady Windermere” di Ernst Lubitsch, musicato dal vivo dai “Red Basica”. L’iniziativa è promossa e curata dall’Associazione culturale “Fata Morgana”.