Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 29 dicembre 2011

Stagione Teatrale 2011-2012: Teatro Comunale "F. Cilea" - Dal 23 Dicembre 2011 al 5 Maggio 2012

 


Ufficializzato il cartellone teatrale del “Francesco Cilea”.
Un cartellone variegato e di spessore, prosa, danza, lirica e concerti in una stagione all’insegna della qualità.
“Anche se quest’anno abbiamo presentato la stagione teatrale con un po’ di ritardo – ha esordito il Sindaco Arena nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2011/12 tenuta nel Salone dei Lampadari – abbiamo cercato di ponderare bene le scelte coniugandole con l’esigenza del contenimento della spesa con l’esigenza altrettanto importante di riuscire ad offrire ai reggini, e a tutti quei cittadini appassionati di musica lirica, prosa, danza, varietà e balletti, l’opportunità di poter assistere alla rappresentazione di opere teatrali e di spettacoli di grande valore artistico e culturale. Nonostante le difficoltà finanziarie, non abbiamo preso nemmeno in considerazione l’idea di tenere il teatro cittadino chiuso.
Il “Cilea” – aggiunge Arena - deve sempre rimanere una realtà artistica e culturale importante per la città e per questo la sua attività deve sempre essere in fermento. La presenza in città di compagnie e di artisti di grande livello e spessore ci porta a pensare che il cartellone, confezionato dall’Amministrazione Comunale, possa trovare il consenso non solo dei reggini ma anche di tanti altri cittadini provenienti dalla dirimpettaia Messina e da altre città a noi vicine. Nella passata stagione – continua Arena – con la messa in scena di alcune opere liriche abbiamo registrato il tutto esaurito appena i botteghini del teatro cittadino hanno iniziato a ricevere le prenotazioni. Il nostro auspicio e che anche quest’anno possiamo eguagliare, se non addirittura superare, lo stesso successo di critica e di pubblico che ha caratterizzato la passata stagione.
Abbiamo penalizzato un poco la lirica soprattutto perché le rappresentazioni teatrali sono le più onerose, ma siamo riusciti lo stesso a confezionare un cartellone di tutto rispetto.
Quest’anno ci siamo orientati a privilegiare i talenti e le professionalità locali perché nel corso di questi anni tanti sono stati i giovani che hanno raggiunto livelli di preparazione talmente elevati che possono essere anche esportate. Abbiamo puntato anche sulla nostra orchestra e sul nostro coro e anche per questo – conclude Arena – siamo fiduciosi che i reggini sapranno apprezzare le scelte fatte dall’Amministrazione Comunale”.
Anche Monica Falcomatà si è dichiarata soddisfatta per la qualità del cartellone teatrale. “Il livello artistico e culturale delle compagnie teatrali e i personaggi di spessore che calcheranno il teatro “Cilea” – ha detto Falcomatà - porteranno sicuramente il teatro cittadino ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono appassionati di lirica, prosa, varietà e spettacoli life. Oltre a “Rigoletto”,"Carmen” e “Giulietta e Romeo” sono state inserite spettacoli di prosa come le “Baccanti”, in scena il 26 aprile. Il 29 aprile il “Cilea” ospiterà invece Paolo Belli e Big Band mentre il 2 maggio ci sarà il concerto di Renzo Arbore.
La cultura – conclude Falcomatà – è fondamentale per la crescita del territorio, e nella nostra città numerosi sono i talenti e le professionalità che in questo campo sono cresciuti e si sono distinti ed è giusto che vengono valorizzati e sostenuti”.
A fornire alcuni particolari importanti sulla stagione teatrale ci ha pensato la dirigente del settore Maria Luisa Spanò. “Nonostante il contenimento delle spese – ha affermato Spanò – abbiamo scelto delle compagnie che nel panorama artistico nazionale sono di grande qualità. Poiché la cultura non può essere considerata un lusso, abbiamo mantenuto i costi uguali a quelli praticati nella passata stagione. Questa scelta è mirata ad avvicinare al teatro cittadino soprattutto i giovani ed è per questo – conclude Spanò – che, attraverso una fattiva collaborazione con in dirigenti scolastici, abbiamo pensato di far partecipare i ragazzi delle scuole cittadine ad alcuni concerti inseriti nel cartellone teatrale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.