Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 26 dicembre 2011

Last News Calabria (ore 13)

INCIDENTI STRADALI:5 MORTI; FONDAZIONE, SERVE PIU' SICUREZZA (ANSA) - COSENZA, 26 DIC - ''La Calabria e' la Regione che ha un indice di mortalita' tra i piu' elevati d'Italia. Non e' un caso. Non esistono politiche attive per la sicurezza stradale a tutti i livelli. Non esiste un Centro di monitoraggio seppure cofinanziato dallo Stato da sei anni''. Lo sostiene, in una nota, Giuseppe Guccione, presidente della Fondazione Luigi Guccione che si occupa di sicurezza stradale. ''Vi sono complessivamente - prosegue - circa 18 milioni di euro del Piano nazionale per la sicurezza stradale non utilizzati. Lo abbiamo segnalato all'ex Presidente della Regione, Loiero, e all'attuale Presidente, Scopelliti, che non hanno nemmeno risposto. Le province ed i Comuni, e non tutti, fanno pochissime attivita' e spesso sono solo iniziative propagandistiche o destinate a finanziare 'imprese' che non hanno competenze riconosciute in materia. Lo dico anche ai nostri soci istituzionali (Provincia di Cosenza, Comuni di Cosenza e Rende): cosi' non puo' piu' andare. Non possiamo coprire le oggettive responsabilita' degli Enti. Proporro' al Consiglio di amministrazione che e' convocato a Roma il 28 dicembre prossimo, nel quale siedono i Sindaci ed il presidente della Provincia, azioni ragionevoli e concrete che se non verranno accettate dagli enti/soci porteranno o alle mie dimissioni o alla mia richiesta di dimissioni dei rappresentanti degli Enti. Non e' piu' il tempo delle mediazioni o del far finta di niente. Occorrono atti concreti''. ''I tre enti locali soci - afferma Guccione - convochino Consigli straordinari aperti alla cittadinanza e discutano con noi le proposte del Piano che ONU e OMS hanno approvato per il prossimo decennio. Ma anche il Governo deve fare la sua parte. Occorre un Atto di indirizzo del Consiglio dei Ministri peraltro gia' assunto in passato dal Governo Prodi. La sicurezza stradale deve divenire oggetto di azione coordinata dei ministeri che dovrebbero occuparsene. Il coordinamento deve stare 'in mano' al Presidente del Consiglio. Non puo' essere un singolo ministero a svolgere la funzione. Non avrebbe forza ed autorevolezza''.


NATALE: COLDIRETTI, A TAVOLA E' COSTATO 2,3 MILIARDI (AGI) - Roma, 26 dic. - Valgono 2,3 miliardi di euro i cibi e le bevande consumati a tavola tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale che nove italiani su dieci hanno scelto di trascorrere a casa con parenti o amici. E' questo il bilancio stimato dalla Coldiretti che conferma come gli italiani non rinuncino all'appuntamento piu' tradizionale dell'anno per il quale pero' si e' speso molto meno dello scorso anno (- 18 per cento). A prevalere e' stato il Made in Italy con meno caviale, ostriche, salmone e champagne e - sottolinea la Coldiretti - piu' bollito e pizze rustiche. Dal Natale 2011 esce rafforzata la tendenza alla riscoperta del legame con i prodotti del territorio che si e' espressa a tavola nella preparazione delle ricette del passato: dai cappelletti in brodo della Romagna al cappone in Piemonte, dai canederli in Trentino alla minestra di cardi in Abruzzo, dalla brovada e muset con polenta in Friuli, alle scillatelle in Calabria, dal pandolce in Liguria al fristingo nelle Marche e le molte altre specialita' presenti in tutte le Regioni italiane. Un appuntamento che, nonostante i profondi cambiamenti negli stili di vita, e' fortemente radicato nella popolazione, come dimostrano - precisa la Coldiretti - gli spostamenti per tornare nei luoghi di origine e ritrovare i gusti, i sapori ed i territori dei quali e' si mantenuto saldo nel tempo il ricordo. La maggioranza delle tavole sono state infatti imbandite con menu' a base di prodotti o ingredienti nazionali con una spesa stimata - conclude la Coldiretti - in 850 milioni di euro per pesce e le carni compresi i salumi, 490 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande, 400 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria, 270 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca e 190 milioni di euro per formaggi e uova. Ecco la Spesa per il pranzo di natale in milioni di euro: Pesce, carne, ragu e salumi, ecc. 850; Spumante, vino e altre bevande 440; Dolci, panettone, pandoro 400; Frutta, ortaggi e conserve 270; Pasta e pane 200; Formaggi e uova 140; Totale 2300.


'NDRANGHETA: NUOVO ARRESTO EX ESPONENTE UDC, RESIDUO PENA CANDIDATO A POLITICHE DEL 2006, FIGLIO 18/ENNE UCCISO NEL 2009 (ANSA) - RIZZICONI (REGGIO CALABRIA), 26 DIC - Nuovo arresto per l'ex esponente dell'Udc Pasquale Inzitari, di 51 anni, di Rizziconi, finito in manette nel maggio del 2008 con l'accusa di concorso esterno in associazione per delinquere di tipo mafioso. Inzitari, sospeso dall'Udc subito dopo l'arresto, deve scontare sulla base dell'ordine di carcerazione emesso a suo carico dai Carabinieri un residuo pena di nove mesi di reclusione dopo che e' diventata definitiva la condanna a tre anni e quattro mesi di reclusione inflittagli dalla Corte d'appello di Reggio Calabria che aveva ridotto la pena di cinque anni e quattro mesi disposta in primo grado. Pasquale Inzitari e' stato anche candidato alla Camera nelle politiche del 2006, senza essere eletto, e vicesindaco di Rizziconi. Inzitari, inoltre, e' il padre di Francesco, di 18 anni, ucciso nel dicembre del 2009 in un agguato di stampo mafioso. Un altro elemento significativo della biografia di Pasquale Inzitari e' il fatto che fosse cognato di Nino Princi, l'imprenditore morto nel maggio del 2008 dopo l'esplosione di una bomba collocata sotto la sua automobile. Princi era il genero del boss della 'ndrangheta Domenico Rugolo

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.