Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 28 dicembre 2011

Last News Calabria (ore )

'NDRANGHETA: CATTURA LATITANTE GALLICO, PASSEGGIAVA IN PLACA DELLA UNVERSITAT A BARCELLONA Reggio Calabria, 28 dic. (Adnkronos) - Carmelo Gallico, il latitante di 48 anni dell'omonima cosca di 'ndrangheta di Palmi, e' stato arrestato dalla polizia italiana e spagnola in placa della Universitat (piazza dell'Universita') a Barcellona. L'azione fulminea per bloccarlo non ha provocato disagi alle persone che si trovavano in quel posto. I particolari della cattura del soggetto di spicco della criminalita' organizzata calabrese, avvenuta poco prima di Natale, sono stati illustrati contemporaneamente in due conferenze stampa tenutesi questa mattina in questura a Reggio Calabria e nei locali della polizia spagnola a Barcellona. Carmelo Gallico si era rifugiato in Spagna per timore di essere colpito da una misura restrittiva. La pressione investigativa sulla sua famiglia operata dagli investigatori del commissariato di Palmi e della squadra mobile di Reggio Calabria ha consentito di scoprire subito dove si trovasse dopo l'emissione di un fermo che il 30 novembre scorso ha colpito anche l'avvocato calabrese con uno studio a Como Vincenzo Minasi e il notaio di Lugano Daniele Borelli, morto suicida pochi giorni dopo. La misura cautelare era stata emessa contestualmente all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare ''Infinito'' nell'indagine della Dda di Milano. Gallico deve rispondere, tra gli altri reati, di intestazione fittizia di beni poiche' avrebbe agito per far sparire alcuni terreni dalla titolarita' di soggetti giuridici ricadenti sul territorio italiano e riconducibili alla cosca omonima con la complicita' dell'avvocato Minasi e del notaio Borelli costituendo una societa' off shore di diritto statunitense. Il 22 dicembre scorso il gip di Reggio Calabria ha emesso un mandato di arresto europeo in virtu' del quale Carmelo Gallico e' stato arrestato dai poliziotti, ora e' in attesa di essere estradato in Italia.

'NDRANGHETA: ARRESTO BOSS LATITANTE; PM, BRILLANTE RISULTATO QUESTORE REGGIO: ESPONENTE DI PRIMO PIANO IN COSCA PALMI (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 28 DIC - ''E'un'operazione che chiude adeguatamente l'anno 2011''. Cosi' il questore di Reggio Calabria Carmelo Casabona commenta, con i giornalisti, la cattura avvenuta ieri di Carmelo Gallico, detto ''u Picu'', ritenuto un esponente di vertice dell'omonimo clan di Palmi. ''La sua cattura, in pieno centro a Barcellona, in Spagna, e' il risultato - ha aggiunto - di un'attivita' investigativa di livelli eccezionali, grazie ai rapporti di collaborazione avviati con la polizia spagnola, in particolare la 'mossos d'esquadra'. La cattura di Gallico, personaggio di estremo valore all'interno del clan, ci permette di chiudere in maniera molto proficua il 2011 con un consuntivo di alto livello frutto di un'attivita' contro le cosche a 360 gradi, che ha portato anche ad un totale di sequestri di beni considerevole e che possiamo definire un danno serio inflitto alla 'ndrangheta sul piano economico''. ''E' un risultato brillantissimo'' ha sostenuto il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria Michele Prestipino, ''frutto di una efficace collaborazione internazionale. Per Gallico era stato emesso un provvedimento di fermo nell'ambito di una indagine condotta con i pm Di Palma e Musaro'. All'atto del provvedimento si era gia' dileguato. Grazie all'attivita' investigativa di tipo tecnico condotta dalla squadra mobile di Reggio Calabria e dagli uomini del Commissariato di Palmi siamo riusciti ad individuare il luogo di latitanza di Gallico. Abbiamo quindi attivato i canali della collaborazione istituzionale che ci hanno permesso di individuare il covo dove Gallico viveva da solo''. Nell'alloggio a Barcellona sono stati trovati documenti ed un computer che saranno esaminati. Il capo della mobile, Renato Cortese, ha rivolto un ringraziamento agli uomini della Polizia italiana, che anche nei giorni di Natale, ''sacrificando affetti e famiglia'', hanno pedinato ed osservato Gallico nei suoi spostamenti nella citta' spagnola, assieme agli uomini della 'mossos d'esquadra', il corpo di Polizia piu' antico d'Europa''. Gallico, che e' accusato di associazione mafiosa, e' fratello di Teresa, Rocco, Domenico e Giuseppe, tutti detenuti. Domenico e Giuseppe sono stati condannati all'ergastolo e ritenuti dagli investigatori i killer della cosca e gli esecutori di numerosi omicidi compiuti durante la faida con i Parrello-Condello tra gli anni '70 ed i primi anni '90.


TERREMOTO: 'NDRANGHETA, PRESENTATA ISTANZA AL RIESAME PER BIASINI (AGI) - L'Aquila, 28 dic. - Gli avvocati del giovane imprenditore aquilano Stefano Biasini hanno presentato stamane istanza presso la cancelleria del Tribunale del Riesame per ottenere la scarcerazione del loro assistito in seguito alla bocciatura dell'istanza di liberta' da parte del giudice per le indagini preliminari del tribunale Marco Billi. Con l'accusa, per concorso esterno in associazione mafiosa, sono stati arrestati alcuni giorni fa dal Gico delle Fiamme gialle e dagli agenti dello Sco della polizia dell'Aquila oltre allo stesso Biasini, Antonino Vincenzo Valenti, di 45 anni, di Reggio Calabria, Massimo Maria Valenti (ai domiciliari) di 38 reggino ma residente all'Aquila, e Francesco Ielo di 58, anche lui reggino. Secondo l'accusa queste persone, ognuno con un proprio ruolo e attraverso legami con un clan malavitoso calabrese, stavano cercando di ottenere appalti per la ricostruzione. Secondo gli avvocati difensori dell'imprenditore aquilano, non ci sono i presupposti per il concorso esterno sulla scorta di rapporti occasionali e comunque non continuativi che il sospettato ha avuto con persone che (secondo la Direzione distrettuale antimafia dell'Aquila) sono vicine alla cosca calabrese Caridi.


SANREMO: MISS ITALIA PROVA A ENTRARE NELLA CATEGORIA GIOVANI (AGI) - Roma, 28 dic. - Stefania Bivone, Miss Italia 2011, prova a portare avanti il sogno di diventare una cantante e si candida a Sanremo 2012 nella categoria Giovani Artisti con il brano 'Cantare', proponendolo nella competizione on line SanremoSocial. Da oggi, il video del suo singolo e' su www.facebook.com/SanremoSocial e puo' essere votato dopo una breve e facile registrazione. Sara' possibile esprimere la propria preferenza per Stefania fino alle 18:00 di domenica 8 gennaio. Gli utenti della rete, dopo la registrazione, dispongono di un voto ogni 24 ore. I 30 artisti (piu' 10 riserve) che avranno ricevuto il maggior numero di voti sul Social Network saranno invitati a un'audizione da parte di una commissione composta dal direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da altri esperti. L'audizione si terra' a Roma il 12 gennaio. Parteciperanno alla stessa audizione altri 30 giovani artisti (piu' 10 riserve), scelti direttamente dalla commissione. Del gruppo di 60 (e delle 20 riserve), solo sei giovani talenti avranno accesso al 62esimo Festival di Sanremo. Quattro anni di pianoforte, tutta la sua giovane vita dedicata allo studio della musica. E un'aspirazione: quella di cantare. Ecco il biglietto di presentazione di Stefania, 18 anni di Sinopoli (Reggio Calabria), che a Montecatini Terme ha vinto il titolo di Miss Italia 2011. Stefania esprime sin da bambina la sua passione per la musica attraverso lo studio del canto. Nella sua Calabria ha colto ogni occasione per esibirsi in piccoli festival e vincere qualche premio. Dopo l'esperienza di Miss Italia ha deciso di concentrarsi a pieno sul suo obiettivo e iniziare il percorso verso la carriera di cantante. Oggi si propone al Festival di Sanremo con il brano scritto da Enrico Boccadoro ed Eleonora Giudizi. Il singolo d'esordio anticipa e presenta un progetto discografico. La canzone parla della vera bellezza racchiusa dentro le persone, di quella stella invisibile che ognuno possiede ma che solo in pochi vedono. Circondati da un mondo che corre troppo veloce, spesso la bellezza sembra esistere solo in cio' che appare. Il brano ribalta questa falsa credenza: e' un appello a chi non si accorge che tutto e' possibile se si trova la forza se stessi.

1 commento:

  1. Sarebbe opportuno, anzi doveroso, un aggiornamento: Carmelo Gallico non e'
    un pericoloso superboss della 'ndrangheta:
    il tribunale del riesame ne ha disposto la
    scarcerazione.

    RispondiElimina

Puoi commentare questa notizia.